Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

info su Umana

11 anni, 11 mesi fa di bmely

ciao a tutti!

mercoledì ho un colloquio in umana per una posizione interna e vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questa azienda... seria o non seria?

un saluti a tutti, grazie

Love

11 anni, 2 mesi fa

Ciao!Ho fatto il tirocinio vicino a Modena.Vengono attivati sia tramite il centro per l'impiego sia attraverso l'università. Il requisito è il domicilio in zona ed essere laureati da meno di un anno.

Ely84

11 anni, 2 mesi fa

Ciao Love! In quale città hai svolto il tirocinio?...Venivano attivati anche tramite centro per l'impiego??

Love

11 anni, 2 mesi fa

Io ho fatto uno stage di sei mesi in Umana, vi dico solo che nei giorni di pioggia mi hanno fatto pulire anche i pavimenti mentre il mio capo osservava tranquillo il mio lavoro. Aldilà di questo UMANA è una fabbrica di stagisti che rimangono tali. Nel posto in cui ero avevo la possibilità di monitorare tutte le sedi più importanti, e vi posso assicurare che alla fine dei sei mesi sono (siamo) andati tutti a casa, nessun tipo di contratto è stato fatto, complice anche il centro per l'impiego che forniva stagisti a volontà. Ah, particolare di non poco conto, erano gli stagisti uscenti a selezionare gli stagisti che avrebbero preso il loro posto di lì a poco.

Ely84

11 anni, 7 mesi fa

Purtroppo le aziende non prendono in considerazione i tirocini di inseriemnto lavorativo tramite il centro per l'impiego ed escludono a priori i laureati da più di 12 mesi.

bmely

11 anni, 7 mesi fa

Ah perfetto, a questo punto ho la conferma che c'è una grande disinformazione, avevo letto di questaq modifica e mi è stata confermata in più di un colloquio! Grazie per l'informazione, importantissima!

Redazione_RdS

11 anni, 7 mesi fa

Lo stage può essere attivato pressoché in tutte le regioni italiane anche dopo lo scadere dei 12 mesi dalla laurea o dal diploma: basta essere qualificati come inoccupati o disoccupati o rientrare in una delle tante altre categorie "protette".
Per dettagli vi invitiamo a leggere con attenzione gli articoli riportati in questa pagina: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manovra-tutti-gli-articoli-gli-approfondimenti-le-interviste
In particolare poi per chi vive in Lombardia l'attuale regolamentazione decisa dalla giunta Formigoni è riassunta qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indirizzi-regionali-su-stage-regione-lombardia
E per chi vive in Toscana c'è la nuova legge regionale: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/regione-toscana-nuova-legge-su-tirocini
Ricordiamo a tutti che il governo attraverso la riforma Fornero si è impegnato a stilare nuove linee guida sugli stage, in accordo con le Regioni, entro la metà di gennaio: staremo a vedere. Fino a quel momento, bisogna rifarsi alla normativa nazionale ma anche ai singoli provvedimenti regionali,

bmely

11 anni, 7 mesi fa

Ma figurati, in questa giungla se non ci si scambiano le informazioni diventiamo pazzi!
In bocca al lupo anche a te per i futuri colloqui e per il trasferimento!

Ely84

11 anni, 7 mesi fa

Grazie per le informazioni e in bocca al lupo!!

bmely

11 anni, 7 mesi fa

mmmm, guarda, io non ne ho mai sentito parlare, però puoi comunque candidarti alle offerte di stage e qualora ti chiamassero a fare il colloquio, puoi fare presente tu che non avendo i requisiti per lo stage, qualora fossero interessati potrebbero pensare a questa soluzione... anzi, secondo me dovrebbero apprezzare spirito propositivo e preparazione!

Ely84

11 anni, 7 mesi fa

Ok adesso è chiaro!!...Immagino il master che hai fatto sia in ambito risorse umane!...purtroppo hai ragione, è praticamente impossibile entrare senza passare attraverso lo stage!...Non capisco perchè nessuno prenda in considerazione il tirocinio di inserimento lavorativo tramite il centro per l'impiego!

bmely

11 anni, 7 mesi fa

Allora, con una delle ultime riforme ora il contratto di stage lo si può fare solo ed esclusivamente a neolaureati che abbiano conseguito il titolo da non più di 12 mesi... quindi non ti hanno detto una stupidaggine!
io ho concluso un master universitario ad aprile, quindi sono nei tempi per uno stage... ma nel mio caso, dovrei licenziarmi (lavoro già da 4 anni e anche se il lavoro non mi piace ho un buon contratto e un buon stipendio!) e francamente per uno stage non me la sento di mollare!
Io sono di roma e non so come è la situazione su, ti posso dire che qui nelle risorse umane si entra, almeno a vedere gli annunci sulle offerte di lavoro, solo tramite stage... non voglio scoraggiarti però, le aziende serie fortunatamente esistono ancora!

Ely84

11 anni, 7 mesi fa

Ciao e grazie mille per le informazioni!...Però non capisco se già lavori come fanno ad attivare un contratto di stage!...Sei laureata da meno di 12 mesi e hai esperienze in ambito risorse umane?...Posso chiederti in che città vivi?...Io mi sono trasferita da poco a Milano e sono interessata ad uno stage in questo settore, tuttavia un'altra agenzia interinale, pur trovando il cv in linea con la posizione da loro ricercata mi ha detto che nn è possibile attivare uno stage perchè sono laureata da più di 12 mesi.

bmely

11 anni, 7 mesi fa

Ciao Ely, neanche a farlo di proposito dopo mesi Umana si è fatta risentire in questi giorni, mi hanno richiamata venerdì e ho fatto un colloquio lunedì e uno oggi! Ti racconto la mia esperienza, che pur non essendosi concretizzata considero positiva (mi riferisco SOLO ai colloqui fatti, e ti premetto questo perchè su internet non si trova praticamente niente di positivo!). Per fartela breve, 4 mesi fa ho fatto un colloquio per una posizione interna abbastanza importante, per la quale non avevo alcuna competenza e sono stata onesta in fase di colloquio, ti posso dire che ho trovato un selezionatore davvero in gamba e stranamente, non essendo la prima volta che affrontavo un'interinale, sono rimasta contenta pur essendo uscita senza niente per le mani! Secondo colloquio, una chiacchierata con una selezionatrice non professionale come il primo ma comunque disponibile e gentile (altra cosa strana per un'interinale!), per aggiornare un pò le informazioni che avevano su di me... e lei mi ha rimandato a questo terzo colloquio, effettuato nella prima filiale dove mi ero recata. Selezionatrice molto puntigliosa ma estremamente professionale e preparata, non ero entusiasta della posizione e come mia abitudine sono stata schietta (io già lavoro, quindi sono alla ricerca per migliorare la mia condizione, posso permettermi "il lusso" di fare la schizzignosa!), quindi il colloquio si è risolto in una nuova intervista per eventuali posizioni che si potrebbero aprire aderenti al mio profilo. Che dirti: per questo terzo e ultimo colloquio in effetti mi hanno proposto uno stage retribuito e finalizzato, sempre a loro dire, ad un'assunzione prima a tempo determinato e poi a tempo indeterminato (ma se già lavori ricorda sempre che non necessariamente uno stage si trasforma in un contratto a tempo, finchè non firmi... non hai niente per le mani... se invece non lavori o sei comunque alla prima esperienza lavorativa, la questione è differente, e rispetto a quello che c'è in giro uno stage retribuito abbastanza bene è già qualcosa, a mio parere!). Per concludere, sono uscita dalle filiali Umana per tre volte con un pugno di mosche, però posso dirti che ho trovato sempre cortesia, disponibilità e professionalità!

Ely84

11 anni, 7 mesi fa

Ciao!! Anche se è passato del tempo posso chiederti com'è andato il colloquio in umana e se ti hanno proposto uno stage?...sei laureata da meno di un anno?

Ely84

11 anni, 7 mesi fa

Ciao!! Anche se è passato del tempo posso chiederti com'è andato il colloquio in umana e se ti hanno proposto uno stage?...sei laureata da meno di un anno?

Torna al più nuovo