Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interrompere uno stage e cominciarne un altro

12 anni, 2 mesi fa di pinca

Buongiorno. Sono una neolaureata, dopo una serie di colloqui ho ottenuto un paio di offerte di stage per le quali dovevo dare una risposta immediata se interessata. Quindi io ho accettato l'offerta tra queste che trovavo più interessante e dovrei iniziare il 1 febbraio, MA nel frattempo sto prendendo parte ad un processo di selezione per un altro stage che mi interessa molto di più e per il quale l'assunzione al termine è praticamente certa.

Ora, se io ottenessi questo secondo stage posso interrompere il primo e passare al secondo nel giro di pochi giorni?
Entrambi gli stage sono attivati con SportelloStage, e nel progetto formativo dello stage che ho già accettato non c'è scritto nulla riguardo l'interruzione dello stage. Però mi pare di ricordare che uno stage può essere interrotto da entrambe le parti senza preavviso. La mia preoccupazione è che Sportello Stage possa per qualche ragione non autorizzarmi il secondo stage.

Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Ricky,
assolutamente sì, puoi: uno stage si può interrompere senza bisogno di motivazione né di preavviso in qualunque momento, sia su tua iniziativa che di quella del soggetto ospitante. Questo perché non è un contratto di lavoro quindi le condizioni applicate sono differenti. Capita spesso che uno stage venga interrotto a fronte di una proposta di lavoro, o anche - come nel tuo caso - di uno stage a condizioni più vantaggiose o addirittura con una più concreta possibilità di assunzione al termine dello stage. Quindi puoi senza problemi rivolgerti al tuo ente promotore, o a qualcuno direttamente all'interno dell'azienda, per comunicare le motivazioni - economiche - che ti spingono a lasciare.
Se hai bisogno di altre info, puoi leggere la nostra guida Best stage 2015, scaricabile qui:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/beststage/.