Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Un'azienda mi fa aspettare mesi per uno stage - ma se lo facessi all'estero varrebbe la regola dei 12 mesi?

12 anni, 5 mesi fa di adm0586

Ciao a tutti, sarò breve;

la mia situazione è questa:

mi sono laureato il 1 aprile 2011 e ho effettuato una serie lunghissima di colloqui.
Verso la fine di giugno ricevo esito positivo da una delle società presso le quali avevo fatto colloqui. Mi viene altresì detto che sarei stato ricontattato alla prima opportunità di inserimento.

Poi più niente.

Due settimane fa riesco finalmente a ricontattare la persona che mi aveva comunicato il buon esito per chiedere aggiornamenti. Mi comunica che, ovviamente, adesso che toccava a me, hanno ridotto il numero di stage in ingresso, ma che sperava di inserirmi nei primissimi mesi dell'anno nuovo. Ma, così come sono passati senza alcuna novità questi 4/5 mesi, nessuno mi vieta di pensare che sarà così anche per i prossimi mesi, fino a far passare un anno dalla data di laurea.

Oggi, sempre più ansioso, ho quindi ricontattato la mia referente, cercando di far leva sulla sua umanità per far presente da un lato quanto sia importante per me la possibilità che mi sono guadagnato di lavorare presso di loro, e dall'altro che non posso attendere all'infinito, vista la legge che vieta gli stage ai laureati da più di un anno.

Nel corso della telefonata, questa persona mi ha detto che, nel momento in cui si fosse aperta la possibilità di uno stage, questa sarebbe potuta essere anche a Ginevra (e non solo presso la loro sede italiana)...

Ecco, la domanda è questa...

IL LIMITE DI TEMPO (UN ANNO DALLA LAUREA) INTRODOTTO IN AGOSTO, NON E' VALIDO ALL'ESTERO, VERO?

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Caro Adm,

detto spassionatamente, questa società ti sta tenendo in ballo da 4 mesi. Ti invitiamo caldamente a valutare la possibilità di lasciarla perdere e di non stare ad aspettare che ti apra forse una posizione di stage: stai rischiando di perdere tempo prezioso.

Specialmente in relazione ai famosi 12 mesi dalla laurea, che tu giustamente citi e che sono diventati molto importanti per l'attivazione degli stage.

Inoltre l'attivazione di stage all'estero può prevedere (di solito è così) l'attivazione in Italia, secondo le regole in vigore nel nostro Paese (quindi i 12 mesi come tempo limite), e poi lo svolgimento dello stage parte nella sede italiana e parte nella sede estera (in questo caso la Svizzera). Quindi non è affatto detto che fare lo stage a Ginevra per te vorrebbe dire poter "scampare" ai nuovi paletti italiani.

Guardati intorno, ci sono migliaia e migliaia di grandi imprese in Italia, non fissarti proprio su quella che sembra non essere in grado di prendere una decisione in merito alla tua candidatura!

Torna al più nuovo