Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

confusione stage, HELP HELP ME!

12 anni, 7 mesi fa di valentino75

buongiorno,
mi sono iscritto ad un ascuola "privata" per svolgere un corso di pasticcere.
dopo il dibattito iniziale sull apossibilita' o meno di svolgere il tirocinio, mi avete consigliato il tirocinio curriculare.
ho riferito alla mia scuola, ma secondo loro non si configura questo tipo di tirocinio perche' questo e' previsto solo per le scuole satatli o parastatali ed essendo loro una scuola privata non hanno questo beneficio. mi hanno chiesto se voi potete darmi qualche riferimento di legge per attuare il tirocinio sopraccitato.
L'ente promotore a cui fanno riferimento e'il Boscolo.
potete aiutarmi?

valentino75

12 anni, 7 mesi fa

no, purtoppo non rientrano in questo caso!
ho cominciato il corso circa 1 anno fa, prima parte teorica con relativo esame e poi avrei dovuto fare la parte pratica tirocinio.
oggi mi propongono una parte teorica di solo tre mesi di mattina perche', secondo loro, solo questo posso fare!
la mia domanda e' la seguente, avendo iniziato prima dell'entrata in vigore del decreto, ed essendo previsto il tirocinio, non posso apppellarmi in qualche modo?
come posso fare?
AUITOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

La circolare dice che sono curriculari «i tirocini formativi e di orientamento inclusi nei piani di studio delle università e degli istituti scolastici sulla base di norme regolamentari ovvero altre esperienze previste all’interno di un percorso formale di istruzione e formazione, la cui finalità non sia direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione con una modalità di cosiddetta alternanza».

In particolare, i tirocini curriculari possono essere attivati solo da università o enti di formazione abilitati al rilascio di titoli di studio, oppure «centri di formazione professionale operanti in regime di convenzione con la Regione o la Provincia».

Dovresti chiedere alla tua scuola se ha questo tipo di convenzione.

Torna al più nuovo