Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Mi aiutate a capirci qualcosa?

12 anni, 7 mesi fa di tary

Salve, in questa confusione generale, spero che qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa in più. Mi sono laureata nel 2009 ( quindi sono abbondantemente passati i famosi 18 mesi) e mi sono candidata negli ultimi mesi per diversi stage. Da quanto ho letto, in virtù della nuova manovra, ora non potrei più farlo. Ma se mi facessi " inquadrare" come inoccupata o disoccupata, avrei ancora tale possibilità? In pratica quel limite di 18 mesi dopo la laurea e quel limite temporale di 6 mesi per la durata dello stage, in questo modo, non andrebbero presi più in considerazione? Se nonostante ciò tutto restasse invariato, fare un master mi aiuterebbe o sono passati cmq troppi mesi dalla laurea? Attendo chiarimenti. Grazieeeeeeeeeeee!!!

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

Puoi tranquillamente richiedere lo stato di disoccupazione o inoccupazione (un articolo comparso pochi giorni fa su questo sito ti spiegherà meglio come fare) e ti consiglio di seguire costantemente come si sta muovendo la tua regione perchè come avrai capito, in Italia ognuno fa come gli pare!

tary

12 anni, 7 mesi fa

Grazie dafne, sono campana e non credo proprio che la mia regione si stia attivando. Ti ringrazio per le delucidazioni, ma solo una cosa non mi è chiara: il fatto che siano passati più di 18 mesi dalla laurea allora non mi impedirà di fare stage se mi faccio inquadrare come disoccupata presso un centro per l'impiego? Oppure essendo passati due anni dalla laurea devo candidarmi solo per posizioni diverse dallo stage? Grazie ancora...

dafne0013

12 anni, 7 mesi fa

La faccenda è questa: secondo l'art.11 del DLgs 138 tu puoi fare uno stage della durata di massimo sei mesi entro i 12 mesi dalla laurea o diploma.