Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tempo di attivazione tirocinio in Piemonte

2 anni, 10 mesi fa di Piccadillycircus2018

Buongiorno a tutti,
Mi sono laureata nel 2020, esattamente il 29 maggio, a gennaio 2021 ho intrapreso un percorso con un’agenzia di somministrazione visto che sono iscritta nel progetto di garanzia giovani. Ad aprile ho ottenuto un tirocinio e mi è stato detto che avrei iniziato al massimo entro metà maggio. Arrivati a tale data ancora nulla, mi dicono che per la finestra di attivazione di aprile non era stato possibile mandare il progetto e che verrà presentato al 31 maggio. Oggi, 22 giugno ancora non abbiamo una data di inizio. Fortunatamente sono in contatto con l’azienda presso la quale svolgerei lo stage, ma neanche loro hanno una spiegazione.
È del tutto normale attendere così tanto tempo?
Il fatto che il progetto formativo sia stato inserito appena scaduti i 12 mesi dalla laurea può influire su questa attesa?

Piccadillycircus2018

2 anni, 10 mesi fa

In risposta a #30883
Buonasera! Si ho sottoscritto il il patto di servizio presso un centro dell’impiego in Piemonte, ma poi ho seguito il percorso di tutor con un’agenzia di somministrazione accreditata. 

In realtà proprio venerdì abbiamo avuto un aggiornamento e il tirocinio finalmente può iniziare dal primo luglio. 

Redazione_RdS

2 anni, 10 mesi fa

I tirocini con Garanzia Giovani a volte dipendono dalla disponibilità di fondi, che varia Regione per Regione. Ma, ecco, una attesa da aprile a fine giugno no, non ci sembra "normale".

Per rispondere alla domanda più urgente: no, Garanzia Giovani non c'entra nulla con la data di laurea; tanto è vero che possono accedere a questo programma anche giovani under 30 non laureati! Dunque il fatto che siano (appena) passati i fatidici 12 mesi dal giorno della tua laurea, ti tranquillizziamo, non influirà sulla possibilità per te di fare un tirocinio in GG.

Bisogna però capire in effetti perché questo tirocinio già "predisposto", con un'azienda pronta ad accoglierti, ancora non sia partito!!

Hai provato a chiedere direttamente al referente di Garanzia Giovani? Dove hai sottoscritto il Patto di servizio? Presso un centro per l'impiego in Piemonte?

Torna al più nuovo