Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Calcolo retribuzione stage erroneo

9 anni, 6 mesi fa di fabiusp

Ciao,

non mi tornano i conti riguardo la retribuzione del mio stage (tirocino curriculare universitario).

Il rimborso spese (a titolo di borsa di studio) è di 600€ mensili lordi. A quanto dovrebbe ammontare il pagamento giornaliero (che quindi da quanto ho capito , andrebbe applicato ad una tassazione del 23%, e poi ovviamente moltiplicato per le presenze).

Grazie,

Redazione_RdS

9 anni, 6 mesi fa

Caro Fabiusp,

non ci è molto chiaro in cosa non ti tornino i conti.

C'è da considerare innanzitutto che l'indennità che ricevono gli stagisti non è una "retribuzione": si può parlare infatti di retribuzione solo quando si è in presenza di un rapporto di lavoro, mentre uno stage non costituisce mai un rapporto di lavoro. Si tratta di una semplice convenzione stipulata tra un soggetto promotore (nel tuo caso, l'ufficio stage della tua università, il tuo centro per l'impiego? Un'agenzia per il lavoro privata?) e un soggetto ospitante (un'azienda privata?), per permettere a una persona di svolgere una esperienza formativa sulla base di un progetto formativo scritto.

Dal 2013 è previsto in tutte le Regioni un rimborso spese minimo a favore di chi compie tirocini extracurriculari. Tale rimborso minimo varia da Regione a Regione, indicativamente ammonta a 300-600 euro.

L'azienda dove stai svolgendo lo stage prevede - ottima cosa - una indennità abbastanza alta anche per i tirocini curriculari, malgrado la legge non lo imponga: tu scrivi che il rimborso spese è pari a 600 euro al mese lordi.

Qui puoi leggere alcuni nostri approfondimenti sulla questione lordo/netto delle somme che gli stagisti percepiscono a titolo di indennità:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-extracurriculari-diritto-rimborso-questione-fiscale-lordo-netto

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef



speriamo che dopo la lettura di questi articoli potrai avere le idee più chiare in merito, in ogni caso se qualcosa non ti è ancora chiarissimo non esitare a tornare qui da noi sul Forum!

Torna al più nuovo