Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

urgente stage superati i 35 anni!

9 anni, 8 mesi fa di Barbara78

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione in merito alla regolamentazione sugli stage.
Io ho 36 anni e sono stata disoccupata da marzo 2013 fino a metà luglio 2014. Adesso lavoro presso una palestra, con contratto di consulenza con scadenza agosto 2014. Durante il periodo di "pausa forzata" ho frequentato e portato a termine alcuni corsi per cercare di reinserirmi nel mondo del lavoro. Sono disponibilissima ad affettuare periodi medio/lunghi di stage ma, dopo aver letto tutti gli articoli qui pubblicati in materia di stage per la regione Lombardia, non ho capito se posso candidarmi alle varie offerte che leggo sui siti.
Grazie a chiunque risponderà.
B.

levels

9 anni, 7 mesi fa

Redazione sempre puntuale e precisissima nelle spiegazioni, chapeau.

Redazione_RdS

9 anni, 8 mesi fa

Cara Barbara,

la normativa lombarda (così come la stragrande maggioranza delle normative regionali) in materia di stage prevede per tutti coloro che hanno finito di studiare da oltre 12 mesi la possibilità di accedere a tirocini extracurriculari denominati "di inserimento e reinserimento lavorativo".

Per accedere a questi tirocini basta iscriversi al centro per l'impiego, dichiarando il proprio stato di disoccupazione e il proprio intento di cercare un nuovo lavoro.

Dunque il nostro consiglio è di andare già a fine agosto al centro per l'impiego più vicino a casa tua, e iscriverti facendo la cosiddetta DID, cioè la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. A quel punto, quando ti candiderai per offerte di stage nei settori che ti interessano e per i quali hai seguito corsi di formazione, potrai segnalare di essere disponibile ad accettare proposte di stage da attivare nella modalità riservata agli iscritti al cpi.

Un caro saluto e facci avere tue notizie!

Torna al più nuovo