Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Azienda virtuosa? OK stage? Top Employers... rimborso spese ZERO!

9 anni, 10 mesi fa di mikyd89

Cara redazione,
Vorrei raccontarvi la mia storia. Ho 25 anni e sono uno studente laureando Magistrale in Ingegneria. Essendo tornato da poco in Italia dalla mia esperienza di studio all'estero ed essendo ormai ad un passo dalla laurea, ho deciso di guardarmi intorno e inviare il mio curriculum ad alcune aziende di mio interesse. Sono partito da alcune delle aziende, di cui mi interessava il settore, "aziende virtuose e trasparenti dove fare lo stage" segnalate nella vostra guida Best Stage. Una di queste aziende (preferisco non fare il nome pubblicamente) ricevuto e valutato il mio curriculum mi ha invitato per un colloquio presso il loro headquarter. Da premettere che io sono uno studente fuori sede e sono domiciliato 170 km dalla sede dell'azienda (considerando inoltre la mia residenza a 800 km dalla sede di tale azienda). Arrivato in azienda, dopo il colloquio andato molto bene, mi viene proposto uno stage "tesi" dove mi chiedono un minimo di 6 mesi full time, a rimborso ZERO!!! Non potevo crederci, ho una media alta, ho avuto altre esperienze come un altro stage e ho sempre lavorato per mantenermi durante gli studi e sono andato avanti grazie alle borse di studio. Mi interessa l'azienda e la funzione, ma mi chiedo, come fanno a chiamarmi per le mie competenze specifiche in linea con ciò che cercano e propormi un rimborso spese pari a ZERO considerando tutto ciò (loro hanno analizzato il mio CV prima di chiamarmi)?considerando quindi un trasferimento, un affitto, una macchina, ecc. come posso vivere con un rimborso spese nullo?dopo anni di studio e sacrifici...Azienda super premiata e poi queste sono le loro politiche???

blueyes85

9 anni, 7 mesi fa

Finche' pubblicate queste denunce senza fare i nomi delle aziende è tutto completamente inutile.

Redazione_RdS

9 anni, 10 mesi fa

Buongiorno mikyd89,

ti ringraziamo per la tua segnalazione.

In effetti, se fosse confermata, si tratterebbe di una violazione dell'accordo quadro che stipuliamo con le aziende che aderiscono al network, la cui presenza sulle nostre pagine è vincolata al rispetto di alcuni criteri (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiatives/rdsnetwork/), tra cui l'impegno di erogare un minimo di rimborso spese.

Pur essendo uno stage curriculare, l'impresa aderente avrebbe dovuto farti una proposta di almeno 250 euro al mese, e comunque in linea con quanto pubblicato sulla sua scheda aziendale.

Dobbiamo dunque approfondire, ed eventualmente sanzionare: pubblicheremo aggiornamenti non appena possibile.

Torna al più nuovo