Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Decreto 138/11 problema 6+6

12 anni, 7 mesi fa di babga

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere/aiuto per un grande problema sorto dopo l'entrata in vigore del decreto 138/11.
Io mi sono laureata ad Aprile e ho avuto la fortuna di trovare subito uno stage presso una grande azienda la cui politica di inserimento è: uno stage di 6 mesi, un rinnovo dello stage per altri 6 mesi (con un rimborso spese più alto) e poi un contratto a tempo indeterminato.
Ora mi ritrovo con i primi 6 mesi di stage che scadono lunedì, l'azienda che vorrebbe tenermi per altri 6 ma non può prorogare lo stage e non ha posizioni aperte fino al 2012.
Di punto in bianco, per colpa di questo decreto mi trovo a piedi, obbligata a cercare di corsa un altra posizione (di corsa perchè ho max 6 mesi se la posizione è uno stage, non di più!) e costretta a dover rinunciare a un posto di lavoro che mi piaceva, mi permetteva di imparare molto e crescere professionalmente.
Vi sembra corretto???
Cosa mi consigliate di fare??
Grazie mille!

babga

12 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti, volevo darvi qualche news. Sono andata al CIP e mi sono iscritta come disoccupata (più di 2 anni fa avevo un lavoro con contratto come cameriera) anche se questo per ora non ha cambiato la mia situazione ma mi darà più tempo se volessi cercare un altro stage (non c'è il vincolo di 12 mesi dalla laurea). In compenso dato che la durata di stage per disoccupati/inoccupati è stabilita dal Decreto 142 del 1998 (per chi fosse interessato,articolo 7) in 6 mesi massimo, non c'è via d'uscita per la proroga di uno stage. Ora io sto lavorando ancora lì perchè mi hanno contato le ferie/malattie come giorni di sospensione dello stage per avere più tempo per capire come muoversi (ah cmq questi giorni sono sempre pagati per fortuna) e nel frattempo sto facendo colloqui dove mi sento proporre solo stage...ho proprio paura che tra sei mesi sarò qui di nuovo se non si trova una soluzione!
Vi terrò informati!!

robertap

12 anni, 7 mesi fa

babga, anch'io sono nella tua stessa situazione, con la differenza che negli ultimi 12 mesi ho svolto un lavoro retribuito con ritenuta d'acconto.

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Cara Babga,

Su questi importanti particolari la redazione sta lavorando a un approfondimento che pubblicheremo presto.

Intanto il consiglio è quello di andare subito al centro per l'impiego spiegando nel dettaglio la tua tua situazione. E poi ti suggeriamo di venire a condividere qui sul Forum i risultati della tua visita al cpi!

babga

12 anni, 7 mesi fa

Vorrei chiedere un chiarimento: dal momento che io non ho svolto alcun tipo di lavoro negli ultimi 12 mesi (lo stage non vale come lavoro, giusto?) pur essendo disponibile a farlo posso rientrare nella categoria "inoccupato" se mi iscrivo ad un centro per l'impiego?
Oppure dovevo essere iscritta al centro da almeno un anno??

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Segnaliamo a tutti i lettori l'articolo di approfondimento sui contenuti della circolare appena emessa dal Ministero del Lavoro, contenente alcune risposte sui punti oscuri dell'art. 11 del decreto 138/2011 rispetto ai tirocini formativi: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ministero-lavoro-su-tirocini-art-11-manovra-1382011

dianomodemi

12 anni, 7 mesi fa

Caio a tutti.
Io ho fatto uno stage 6+6 dal febbraio 2009 al febbraio 2010 più un mese di prestazione occasionale fino al 2 marzo 2010.
Ora vorrei sapere se questa legge è retroattiva e se mi spetta l'assunzione di diritto visto che sono passati 3 anni dalla laurea e non posso fare altri stage.
Ho lavorato sul NetPro e nessuna azienda lo conosce.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

freud

12 anni, 7 mesi fa

Che scandalo! Non vedo il motivo di questa improvvisa accelerazione! La manovra è stata chiesta a gran voce dall'UE per tutt'altri motivi e loro cosa si inventano?? Senza nemmeno valutare la situazione lavorativa attuale e bloccando il lavoro di aziende che avevano attivato selezioni da mesi!INCREDIBILE!
Nei prossimi mesi, a meno di una marcia indietro repentina, tutte le aziende/enti ospitanti rimarranno bloccate e di conseguenza il lavoro ne risentirà parecchio... E' uno scandalo!

marmi

12 anni, 7 mesi fa

Sicuramente non è corretto, però l'azienda non può farci nulla...purtroppo sembra che per alcuni politici il rispetto per gli altri sia qualcosa di sconosciuto. Io non vedo questo decreto (per la parte dei tirocini) totalmente negativo, ma avrebbero potuto dare un "preavviso" per dare tempo alle aziende di organizzarsi, e soprattutto avrebbero potuto essere più chiari!

Consigli...tenta un'altra strada e nel 2012 se non sei soddisfatta prova a ripresentarti nell'azienda in cui stai svolgendo lo stage, magari nel frattempo si organizzano con altri tipi di contratto prima dell'indeterminato!

E' una gran rosicata, ma siamo tutti sulla stessa barca purtroppo!

Torna al più nuovo