Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Decreto 138/11 post-master

12 anni, 7 mesi fa di marmi

Ciao a tutti,
sono nuova da queste parti...vi ho scoperti quando ho iniziato ad indagare sulla nuova riforma degli stage del 13 agosto, anche se mi sarebbe piaciuto avervi conosciuti prima, in quanto ho trovato davvero tantissime informazioni utili girando sul sito!
Ringrazio tutti sin da ora e complimenti per il sito!

Vi scrivo brevemente la mia situazione per porvi poi una domanda la cui risposta potrebbe essere utile a tante altre persone.

Io mi sono laureata a Gennaio 2010, ho iniziato un master universitario a novembre 2010 che ora sto terminando con uno stage (non retribuito)curriculare di 6 mesi presso un'azienda privata. A novembre terminerò master e stage. L'azienda mi aveva proposto di fare uno stage (stavolta retribuito) di 6 mesi indipendente dal master (quindi non curriculare) una volta terminato lo stage attuale.
Volevo sapere se sarà possibile o se l'attuale legge lo vieta, mi viene il dubbio perché sul decreto il limite dei 6 mesi è posto solo per stage non curriculari, il che mi fa pensare che quelli fatti al fine di conseguire il master non valgano nel calcolo dei 6 mesi non curriculari. D'altro canto però nel decreto si dice che lo svolgimento dello stage deve essere tenuto entro 12 mesi dalla laurea...e dal master? posso considerare il master come ultimo titolo di studio e quindi far partire da lì i 12 mesi?

Spero di non essere stata troppo confusionaria e spero che l'azienda pensi ad offrirmi un contratto piuttosto che uno stage visto il nuovo decreto, però se così non fosse vorrei essere informata...meglio un altro stage (retribuito anche abbastanza bene) piuttosto che stare a casa ad impazzire per ricominciare a cercare un altro lavoro...questo mi piace davvero molto!

Grazie a tutti, spero che la mia domanda possa essere utile anche ad altre persone che si trovano nel mio stesso caso!

Marmi!

marmi

12 anni, 7 mesi fa

Alla luce di questa circolare qualunque disoccupato o inoccupato può accedere ad uno stage?! Io non ho capito allora dove siano finiti i 12 mesi da diploma e/o laurea...chi decide se lo stage è di formazione/orientamento o di reinserimento/inserimento?!
HELP! :)

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Cari tutti, vi segnaliamo l'uscita della circolare ministeriale su questo argomento. La Repubblica degli Stagisti ha tempestivamente pubblicato un articolo con i contenuti dettagliati, per leggerlo potete cliccare qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ministero-lavoro-su-tirocini-art-11-manovra-1382011

marmi

12 anni, 7 mesi fa

Ciao duende, grazie per la risposta...io credo che tu abbia ragione, il problema rimane per i 12 mesi dal conseguimento della laurea, a quanto ho capito però cosa accada per i master non è stato definito, quindi attendo notizie dall'alto, sperando si sbrighino a decidere così sappiamo cosa fare!

duende

12 anni, 7 mesi fa

Puoi stare tranquilla...la disposizione del dl si applica soltanto per gli stage non curriculari!quindi master e dottorati non rientrano nella fattispecie prevista dal legislatore!

Torna al più nuovo