Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

riforma stage 2011, help!

12 anni, 7 mesi fa di valentino75

salve sono nuovo del forum e mi servirebbe un consiglio! 6 mesi fa ho iniziato un corso (privato) per diventare pasticcere, finita la parte teorica, con annesso esame avrei dovuto iniziare lo stage o tirocinio di 6 mesi! Uscita il decreto 138 tutto si è bloccato fino al 13 ottobre. Ora la scuola mi ha chiesto di rivedere il contratto e fare solo 3 mesi di corso pratico"camuffato"anziché i 6 previsti, secondo voi dovrei accettare o attendere ottobre e vedere ciò che accade? Esiste un modo alternativo per svolgere questi benedetti 6 mesi? A questo punto se la scuola mi chiede di rivedere il contratto, cadendo le garanzie per le quali ho accettato di firmare, potrei rivedere la parte economica, come una sorta di risarcimento? Grazie

Christian91

11 anni, 8 mesi fa

mi rispondete per favore....

Christian91

11 anni, 8 mesi fa

Salve a tutti ho bisogno di aiuto!sono un ragazzo diplomato ho tentato di fare lo stage quando ancora risultavo neo diplomato,ma senza successo,ormai risulto inoccupato perchè è trascorso un anno dal diploma,la mia domanda è posso fare lo stage chi mi fa da ente per l'assicurazione,scusatemi ma non so cosa fare essendo senza esperienza non trovo lavoro, sono andato a gli enti bilaterali e mi hanno detto che non posso è solo per neo diplo/laur,ma il centro per l'impiego mi ha detto il contrario, non so a chi credere,certo non vedo il motivo di dirmi cose inesatte,aspetto una risposta al più presto e che finalmente mi chiarisca una volta per tutte le idee vi ringrazio.....

valentino75

12 anni, 7 mesi fa

grazie della risposta, ho riferito alla scuola dove stò facendo il corso ma secondo loro non si configura il tirocinio curriculare (sinceramente secondo me neanche lo conoscono) e comunque mi hanno detto che devo aspettare fino al 13 ottobre, prima non possiamo fare niente! Per me non ci stanno capendo nulla, voi che dite?

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Caro Neimi, caro Valentino,

vi rimandiamo all'articolo di approfondimento del nostro Andrea Curiat su disoccupati, inoccupati e stagisti: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inoccupati-disoccupati-stagisti-facciamo-chiarezza

In particolare a Valentino vogliamo dire che se lui ha frequentato un corso non ci sono problemi perchè il tirocinio si configura come "curriculare", in quanto integrazione della formazione teorica.

valentino75

12 anni, 7 mesi fa

buongiorno, non essendo ne neo-laureato ne neo-diplomato ed essendo occupato, qualcuno può dirmi se posso fare un tirocinio o una forma simile?grazie

valentino75

12 anni, 7 mesi fa

buongiorno, non essendo ne neo-laureato ne neo-diplomato ed essendo occupato, qualcuno può dirmi se posso fare un tirocinio o una forma simile?grazie

neimi31

12 anni, 7 mesi fa

Salve a tutti ho bsogno di aiuto! sono laureato in giurisprudenza e in cerca di lavoro da più di un anno, qualche giorno fa mi si è presentata l'occasione di fare uno stage presso un ufficio del comune in cui risiedo. ora, letto il decreto del 13 agosto, avendo conseguito il titolo da più di 12 mesi non rientrerei più nei parametri di stagista, però, non avendo mai lavorato rientrerei nella categoria degli "inoccupati". la mia domanda è: posso secondo voi fare lo stage? per dimostrare l'inoccupazione devo essere iscritto alle liste di mobilità? se si basta l'iscrizione o questa deve perdurare per un certo periodo di tempo prima che io possa partire con lo stage? il centro per l'impiego del mio paese non ha saputo darmi risposta vi ringrazio in anticipo

valentino75

12 anni, 7 mesi fa

buongiorno, perdonatemi ma io sono un poduro di comprendonio.. porto il mio caso, 6 mesi fa ho iniziato un corso di pasticceria, fatta tutta la parte teorica, dovrei iniziare la parte pratica. essendo io già occupato posso fare il tirocinio o no!?
grazie

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Sembra proprio infatti che questa circolare faccia rientrare dalla finestra quel che l'articolo 11 del decreto 138/2011 aveva fatto uscire dalla porta. Cioè conferma che i «tirocini formativi e di orientamento» sono limitati a studenti, neolaureati e neodiplomati, ma poi si inventa la nuova categoria di «tirocini di cosiddetto reinserimento / inserimento al lavoro» (non pervenuta altrove) e la apre a disoccupati, inoccupati e tutta quella galassia di persone in cerca di lavoro, tra cui i giovani come tutti sanno sono numerosissimi.

Il timore è quindi che basterà d'ora in poi cambiare casacca: fino all'11esimo mese dopo il diploma o la laurea si potranno fare «tirocini formativi e di orientamento». A partire da 12 mesi e un giorno dal conseguimento del titolo di studio, basterà iscriversi al centro per l'impiego e si potrà accedere ai «tirocini di cosiddetto reinserimento / inserimento al lavoro» in qualità di inoccupati o disoccupati.

In ogni caso la Repubblica degli Stagisti continuerà a tenere monitorata giorno per giorno la situazione. Voi continuate a darci vostri feedback e anche a tenerci aggiornati circa i vostri contatti con università e centri per l'impiego, i vostri input sono preziosi.

marmi

12 anni, 7 mesi fa

Caro andreatti,
sono perfettamente d'accordo con te soprattutto riguardo le ultime 4 righe...sembra che il paletto dei 12 mesi da diploma e/o laurea non esista più, perché, come tu stesso hai scritto, basta essere disoccupati o inoccupati per poter accedere al tirocinio.
Chi ha il compito di distinguere tra tirocinio formativo/di orientamento e quello di reinserimento/inserimento?! Perché alla fine tutto si riduce a questa distinzione!

La cosa fantastica è che oggi mi sono recata al mio centro per l'impiego chiedendo chiarimenti e mi è stato risposto "è uscito un nuovo decreto il 13 Agosto etc..." come fosse una notizia di pochi minuti fa...ne sapevo più io di loro...mah!!!!

andreatatti

12 anni, 7 mesi fa

Buongiorno, ho letto la bizzarra circolare del ministero. Provo a fare ordine: si partiva da un presunto tentativo di limitare il ricorso agli stage (tralasciamo ora ogni aspetto sugli obiettivi politici del legislatore) e allora si è detto nel decreto "lo stage non curriculare lo puoi fare per un massimo di 6 mesi e va attivato tassativamente entro un anno dal diploma o dalla laurea". Il paletto di 6 mesi però non vale se stai facendo uno stage curriculare, ovvero, secondo la circolare, uno stage all'interno di un percorso di alternanza studio lavoro.
Deduco allora che siano gli stage presso artigiani nel caso delle scuole professionali e gli stage che prevedono crediti obbligatori all'università. Ci sono poi corsi di laurea che non prevedono stage, però uno studente può fare richiesta di stage consultando la bacheca universitaria: quello stage è curriculare o non curriculare? Secondo me no, nonostante sia promosso dall'università.

In ogni modo, un laureato da più di 12 mesi o uno studente che non ha obblighi di reperire CFU da stage può facilmente superare qualsiasi paletto in quanto CHIUNQUE vuole fare uno stage è disoccupato o inoccupato. Se le cose stanno come ho provato a ricostruire, siamo al paradosso del comma 22.

Redazione_RdS

12 anni, 7 mesi fa

Cari tutti, vi segnaliamo che finalmente il ministero del Lavoro ha emesso una circolare rispetto alla nuova normativa sui tirocini, potete trovare tutti i dettagli a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ministero-lavoro-su-tirocini-art-11-manovra-1382011

marmi

12 anni, 7 mesi fa

Ah ok, non avevo capito. Il problema è che in effetti il decreto dice che gli stage possono essere attivati solo per neo-doplomati/laureati. Prova a rivolgerti al centro per l'impiego oppure alla tua regione per avere informazioni riguardo la possibilità o meno di cambiare contratto.

Il tuo non può essere definito stage curriculare? Perché se così fosse non avresti problemi...prova a chiedere questo...

valentino75

12 anni, 7 mesi fa

secondo la scuola con il nuovo decreto non essendo ne neo-diplomato ne tantomeno neo-laureato non posso accedere agli stage o al tirocinio. I 3 mesi che mi hanno proposto, con relativo cambio di contratto, sono un escamotage, infatti mi hanno detto o questi o niente!

marmi

12 anni, 7 mesi fa

Perché ti hanno proposto un tirocinio di 3 mesi? Cosa gli cambia? Se il problema sono i 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio 3 mesi o 6 mesi di stage non cambiano! Il nuovo decreto fissa a 6 i mesi massimi per un tirocinio, quindi forse dovresti chiedergli di spiegarti le motivazione di una tale proposta.
In ogni caso -parere personale- meglio 6 mesi, 3 per uno stage sono pochini e comunque pesano meno su un CV, quindi se puoi aspetta il 13 ottobre. Per quanto riguarda la domanda "burocratica" sul rimborso, mi dispiace ma non so aiutarti!

Torna al più nuovo