Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Iscriversi alle agenzie???

10 anni fa di bandit

Ciao a tutti ragazzi
sono un neolaureato in ingegneria elettronica triennale, che vuole assolutamente lavorare ed andare via di casa per crearsi una vita propria.
La domanda che vi vorrei porre con questo post è: è consigliabile iscriversi a delle agenzie interinale? per esempio Randstad o Adecco?
Io ho alcuni paletti ben precisi nella scelta del lavoro, come ad esempio il posto in cui si deve svolgere e se c'è la possibilità di crescere nell'azienda e quindi essere assunti, ho paura che iscrivendosi a queste agenzie si è contattati anche per lavori di brevissimo tempo e in posti che non si vuole.


Inoltre vorrei chiedervi dopo l'iscrizione tramite internet si sarà contattati per un colloquio conoscitivo? se si cosa riguarderà?

bandit

9 anni, 10 mesi fa

grazie mille della risposta e dei tanti consigli

devo controllare l'università (Federico II)
cmq da quello che mi è sembrato di capire, che è molto difficile che io dalla campania, possa andare a lavorare in abruzzo, marche o toscana: molti annunci che ho trovato valutano solo curriculum di chi è del posto.

Redazione_RdS

9 anni, 10 mesi fa

Caro Bandit,

certamente tu parti con un bel vantaggio, una laurea di quelle cosiddette "forti". Ma altrettanto certamente trovare lavoro appena dopo la laurea oggi come oggi non è facile, specialmente in Italia. Dunque bisogna creare, come giustamente stai facendo tu, una propria strategia per concentrare le forze su canali che possano dare buoni frutti.

Innanzitutto ti consigliamo di scandagliare le offerte che vengono pubblicate sui siti delle università: ormai quasi tutte hanno delle sezioni dedicate, nell'area dell'ufficio stage/placement, e tu in quanto neolaureato dell'ateneo X (quale?) avrai certamente accesso agli annunci pubblicati sul sito della tua università. Ma non limitarti alla tua: molte università hanno un sistema "aperto", per cui tutti possono visualizzare gli annunci pubblicati.

In secondo luogo, prova il canale delle autocandidature andando direttamente sui siti delle aziende più note del tuo settore, dove ti piacerebbe lavorare: sarà il loro sistema automatico, se avranno un giorno bisogno di un ingegnere elettronico, a pescare il tuo cv dal mucchio e a segnalarlo agli addetti HR, che lo valuteranno ed eventualmente ti chiameranno per un colloquio.

Poi ovviamente ci sono i siti di annunci: noi qui sulla Repubblica degli Stagisti abbiamo una selezione piccola ma di grandissima qualità, con annunci pubblicati da aziende che fanno parte del nostro network e che assicurano particolari standard di qualità nel trattamento degli stagisti e dei profili junior inseriti con contratto. Naturalmente ce ne sono molti altri, noi consigliamo anche qui di fare una selezione e di iscriversi solo a quelli più seri.

Per quanto riguarda la domanda specifica sulle agenzie interinali, perché no? Ve ne sono molte che lavorano con grande serietà, iscriversi non costa nulla, e poi quando arriva una proposta non si è mica obbligati ad accettarla: la si valuta e poi si fornisce una risposta. Se il contratto per esempio ti dovesse sembrare troppo breve, o se la retribuzione proposta è troppo bassa, o se il luogo di lavoro ti sembra troppo lontano da casa e non vuoi valutare un trasferimento, puoi rifiutare e loro contatteranno qualcun altro, finché non troveranno un ingegnere elettronico disponibile ad accettare le condizioni proposte.

Detto questo, però, bisogna intendersi sul concetto di "brevissimo": perché le agenzie interinali lavorano proprio sui contratti di breve periodo, è quello il servizio che offrono alle aziende. Personale adeguato a svolgere determinate mansioni ma che l'azienda non ha modo o desiderio di assumere in pianta stabile, e che dunque richiede alle agenzie interinali che glielo forniscono con la modalità della "somministrazione".

Forse però non tutti sanno che il lavoro in somministrazione è anche talvolta utilizzato dalle aziende, sopratutto alcune multinazionali, come anticamera dell'assunzione a tempo indeterminato: in questo caso di solito la durata del contratto interinale è però più lunga, indicativamente intorno ai 12 mesi.

Torna al più nuovo