Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage curriculare- rescissione

10 anni, 1 mese fa di gianvitoostuni

Ciao a tutti,
al fine di laurearmi ho bisogno di uno stage curriculare di 4 mesi ma la maggior parte degli annunci di stage hanno come termine quello di sei mesi. Poichè a me ne servirebbero almeno 4 (anche se è poco professionale) , volevo chiedere se abbandonando l' azienda prima dei sei mesi rischio che le ore di stage da me già svolte non mi vangano computate per ''ripicca'' dell'azienda al mio comportamento.
Grazie per le risposte,
saluti.

Redazione_RdS

9 anni, 8 mesi fa

Cara Aciredef,

uno stage prevede sempre l'esistenza di un soggetto ospitante (nel tuo caso l'azienda privata), un soggetto promotore e un documento che si chiama "convenzione di stage" e che ha al suo interno la descrizione del progetto formativo, il nominativo del tutor aziendale di riferimento e del tutor del soggetto promotore, oltre che la data di inizio e di fine del periodo di stage, più eventualmente anche altri dettagli come l'entità dell'indennità mensile o la presenza di altri benefit.

Dunque, se tu desideri abbandonare lo stage prima della sua fine "naturale", basta che tu avvisi i tuoi 2 tutor, quello dell'ente ospitante e quello dell'ente promotore; meglio se per iscritto, dunque attraverso una mail. Se vuoi puoi spiegare anche il motivo dell'interruzione, ma non sei tenuta a farlo. Non vi è nemmeno l'obbligo di "preavviso", dunque si può anche abbandonare lo stage da un giorno all'altro, anche se ovviamente è meglio per tutti avvisare con almeno una settimana di anticipo, per rispetto del soggetto ospitante.

Noi della Repubblica degli Stagisti consigliamo sempre, comunque, a ciascun giovane che abbia fatto uno stage di redigere una breve relazione per l'ente promotore, raccontando l'esito dello stage, sopratutto se il motivo dell'interruzione anticipata è da individuarsi in una scarsa qualità della formazione ricevuta o in qualche altro serio motivo di scontentezza per l'accoglienza messa in atto dal soggetto ospitante. In questo modo, se c'è qualcosa che è andato storto, il soggetto promotore potrà prendere i suoi provvedimenti e magari evitare di inviare altri stagisti in quella stessa realtà.

Aciredef88

9 anni, 9 mesi fa

Buongiorno, volevo porre una domanda circa la possibilità di interrompere uno stage. Io lo sto svolgendo presso un'azienda privata ed ho firmato il contratto direttamente con loro! Ora però vorrei sospendere questo stage, devo presentare una lettera? C'è un modulo prefissato o posso compilarla io?! Grazie attendo risposte

Torna al più nuovo