Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

limite temporale neo-masterizzati

12 anni, 9 mesi fa di giogro84

Cara Eleonora,

dal momento che il D.M. 142/1998 stabilisce il limite di durata di 12 mesi all'interno della stessa azienda per i masterizzandi, oltre che i neolaureati, volevo sapere se anche i neo-masterizzati rientrano in questa categoria, oppure per loro vale il limite dei 6 mesi.. Mi riferisco in tal caso ai master full time.
Grazie mille

shelter

12 anni, 7 mesi fa

Ho letto l'articolo e per quanto riguarda i master mi sembra di aver capito che valgono i 12 mesi per effettuare stage, ma solo per master universitari mentre le business school (ad esempio il sole 24ore) non possono essere soggetti promotori di stage, mi date una conferma?

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Giogro e Socrim, vi segnaliamo l'articolo appena pubblicato: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/circolare-ministero-lavoro-su-tirocini-art-11-manovra-1382011
sul contenuto della circolare che è stata emessa ieri dal Ministero del Lavoro su questo tema.

socrim

12 anni, 9 mesi fa

Grazie mille. Però il dubbio mi permane ugualmente considerando che la normativa è molto vaga.

Io ho fatto un master weekend di quelli per persone già inserite nel mondo del lavoro e che quindi non prevedeva neanche lo stage di fine corso.
Tuttavia esistono anche altri master weekend, dal marketing al farmaceutico, che prevedono anche lo stage alla fine. Poi infine ci sono i master fulltime di 9-10 o 12 mesi. Tra tutte queste tipologie c'è differenza, per cui non so se posso essere considerati tutti allo stesso modo per quanto riguarda i limiti di stage.
Tra l'altro su questo argomento ci sono diverse scuole di pensiero, nel senso che alcuni Enti promotori non accettano la proroga dello stage per un tot. di 12 mesi per chi non è più neolaureato, anche se ha fatto un master; altri sì ma solo se, appunto, si tratta di master full time.

Redazione_RdS

12 anni, 9 mesi fa

Cari Giogro e Socrim,

la normativa non è precisissima al riguardo, ma si può dire con ragionevole certezza che quella sia la durata massima per le persone che frequentano un master. Ecco infatti cosa c'è scritto sul dm 142/1998 alla voce "durata":

«non superiore a dodici mesi per gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione nonché di scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione postsecondari anche non universitari, anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi»

Volete raccontarci meglio le vostre esperienze di master e di stage?

socrim

12 anni, 9 mesi fa

Gentilissima redazione,

anche io vorrei conoscere i limiti temporali di stage per i neomasterizzati: sapere se sono equiparati ai neolaureati.

Grazie mille

Torna al più nuovo