Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage 18 mesi dalla laurea o dal master?

12 anni, 10 mesi fa di chrisfrl

Ciao,
sono un neolaureato in finanza.
Innanzitutto mi complimento con voi perché siete davvero di supporto per noi studenti dandoci chiarimenti sulle normative di stage senza le quali potrebbero raggirarci facilmente...

La normativa dice che lo stage può essere svolto da laureati
“nei diciotto mesi successivi al termine degli studi”, trascorsi i quali dovremmo rivolgerci ad un centro per l'impiego quale ente promotore dello stage e non più all'università.

Visto che si fa riferimento "al termine degli studi" se io facessi un master, i 18 mesi entro i quali l'università fungerebbe da "ente promotore" decorrerrebbero dal TERMINE DEL MASTER (termine in questo caso dei miei studi) o continuerebbe a decorrere dal conseguimento della laurea?

Christian

marika221

12 anni, 5 mesi fa

Io ho scelto il master dei Sole 24 ore in Diritto e Impresa, per avere poi la possibilità di entrare a lavorare in un ufficio legale di qualche azienda, spero però che tale possibilità non mi venga preclusa da questa circolare. In ogni caso il master prevede, dopo 6 mesi di aula, 4 mesi di stage quindi quelli dovre poterli fare spero!!
Ti ringrazio per la tempestiva risposta. Posso chiederti se sai qualcosa in merito al master da me scelto?
grazie
Marika

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Cara Marika,

purtroppo questo aspetto è ancora oscuro. Il ministero infatti non ha ancora chiarito se dopo i percorsi di master si riapra la finestra dei 12 mesi di stage, come se si trattasse di una laurea, o no. Ci sarebbe la possibilità di fare tirocini curriculari DURANTE il percorso di master, però a questo proposito la circolare parla solo di master universitari: mentre tu scrivi di aver scelto un master privato, per il quale al momento non sembra possa esserci la possibilità di effettuare stage.

Tu che master hai scelto?

marika221