Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage 18 mesi dalla laurea o dal master?

12 anni, 10 mesi fa di chrisfrl

Ciao,
sono un neolaureato in finanza.
Innanzitutto mi complimento con voi perché siete davvero di supporto per noi studenti dandoci chiarimenti sulle normative di stage senza le quali potrebbero raggirarci facilmente...

La normativa dice che lo stage può essere svolto da laureati
“nei diciotto mesi successivi al termine degli studi”, trascorsi i quali dovremmo rivolgerci ad un centro per l'impiego quale ente promotore dello stage e non più all'università.

Visto che si fa riferimento "al termine degli studi" se io facessi un master, i 18 mesi entro i quali l'università fungerebbe da "ente promotore" decorrerrebbero dal TERMINE DEL MASTER (termine in questo caso dei miei studi) o continuerebbe a decorrere dal conseguimento della laurea?

Christian

marika221

12 anni, 5 mesi fa

Io ho scelto il master dei Sole 24 ore in Diritto e Impresa, per avere poi la possibilità di entrare a lavorare in un ufficio legale di qualche azienda, spero però che tale possibilità non mi venga preclusa da questa circolare. In ogni caso il master prevede, dopo 6 mesi di aula, 4 mesi di stage quindi quelli dovre poterli fare spero!!
Ti ringrazio per la tempestiva risposta. Posso chiederti se sai qualcosa in merito al master da me scelto?
grazie
Marika

Redazione_RdS

12 anni, 5 mesi fa

Cara Marika,

purtroppo questo aspetto è ancora oscuro. Il ministero infatti non ha ancora chiarito se dopo i percorsi di master si riapra la finestra dei 12 mesi di stage, come se si trattasse di una laurea, o no. Ci sarebbe la possibilità di fare tirocini curriculari DURANTE il percorso di master, però a questo proposito la circolare parla solo di master universitari: mentre tu scrivi di aver scelto un master privato, per il quale al momento non sembra possa esserci la possibilità di effettuare stage.

Tu che master hai scelto?

marika221

12 anni, 6 mesi fa

ciao, sono laureata da 13 mesi in giurisprudenza e dopo aver svolto un anno di pratica professionale presso uno studio legale, tra due settimane inizierò un master presso un ente privato della durata di 6 mesi più 4 di stage. la mia domanda è se una volta conseguito il diploma del master, quindi al termine dei 10 mesi, ricominceranno a decorrere i 12 mesi entro cui poter far uno stage non curricolare e quindi se il master può essere considerato come un nuovo titolo di studi?
grazie

Redazione_RdS

12 anni, 10 mesi fa

Caro Christian,

Ogni master che si rispetti garantisce alcuni servizi ai suoi allievi, sia nel periodo del master vero e proprio (lezioni frontali), sia nell'ultima parte di formazione prima del diploma che sempre più spesso è rappresentata da uno stage, sia infine addirittura dopo il diploma, quando i "masterizzati" cercano di spendere le competenze acquisite attraverso il master nel mercato del lavoro.

Uno di questi servizi è senza dubbio la disponibilità a fungere da soggetto promotore per lo stage. Quindi, come dicevamo, per 6-12 mesi dal conseguimento del diploma potrai stare tranquillo. Il termine temporale va sempre conteggiato considerando solo la data di inizio dello stage, e non la data di fine.

In ogni caso quindi, anche se non ti iscrivessi al master, i 18 mesi di copertura dalla laurea devi considerare che valgano anche oltre questo periodo, purché il tirocinio venga avviato prima di tale scadenza.

Ad avvalorare questa interpretazione vi è un documento di due anni fa, l'Interpello n° 30 del 2008 del Ministero del Lavoro, in cui il direttore generale Paolo Pennisi - chiamato a pronunciarsi dalle università del Piemonte orientale e di Bologna - chiarisce proprio questo dubbio.

«Con riferimento al quesito relativo all’interpretazione del termine dei diciotto mesi successivi alla conclusione degli studi entro il quale concludere o iniziare il periodo di tirocinio» si legge nel documento «atteso lo spirito della legge, si ritiene che il termine in questione debba essere quello entro il quale dare inizio al tirocinio e non quello entro il quale completarlo».

Per approfondire:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/329/

chrisfrl

12 anni, 10 mesi fa

E' una domanda che è sorta considerando la possibilità di un master presso "La Sapienza" che prevede al termine un periodo di stage.
Sto constatando che in questo periodo gli stage in linea con il mio profilo sono davvero pochi, e visto che punto soprattutto al contenuto dello stage, a quanto posso imparare piuttosto che alla paga stavo pensando ad un master che mi permetterebbe di fare uno stage nel mio settore. Facendo il calcolo dei mesi post lauream al termine del master avrei giusto il tempo di fare lo stage previsto per un minimo di 3 mesi però... Nel caso in cui l'azienza presso cui farò lo stage vorrà rinnovarmi lo stage non avrei più la copertura dell'università e dovrei rivolgermi (come letto in altri post) ad un centro per l'impiego... Non avendo le idee chiare su quest'ultimo ente promotore mi chiedo se potrei perdere la continuità dello stage presso la stessa azienda...

Lo so sono un pò troppo lungimirante perché non so come si evolverà la situazione ma prima di prendere una scelta come quella di intraprendere un master vorrei sapere cosa mi aspetterà per evitare di "bruciarmi" quei 18 mesi dalla laurea in cui l'università funge da ente promotore.

Il tutto per evitare di ritrovarmi in situazioni spiacevoli in cui si ritrovano molti laureati.

Comunque grazie per avermi risposto. Sicuramente leggendo il vostro sito ora ho le idee più chiare di prima!

Redazione_RdS

12 anni, 10 mesi fa

Caro Christian,

In effetti la normativa non arriva tanto in profondità. Quindi non si può dire se sia obbligatorio, da parte di un'università, svolgere il ruolo di ente promotore anche agli studenti dei master yniversitari, fino ai 18 mesi successivi al conseguimento del diploma di master.

Ogni università si regola più o meno come meglio crede, di solito assicurando una copertura per 6 o 12 mesi dalla fine del master, perché è tra l'altro nel suo stesso interesse che i "masterizzati" trovino lavoro (in modo da poterli far rientrare nelle percentuali di placement, che provano - o quantomeno dovrebbero provare - l'efficacia e l'utilità di ciascun master nel mercato del lavoro).

Come mai ti preoccupi di questo aspetto? Vuoi raccontarci meglio la tua situazione?

Torna al più nuovo