Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master HR Sole 24 Ore

13 anni, 5 mesi fa di venus83

Ciao a tutti!
So che probabilmente non è questo il luogo adatto per chiedere questo tipo di consigli, ma, considerato che questo sito è l'unico di cui mi fido, ho deciso di farlo comunque.
Sono laureata in Scienze della comunicazione e, attualmente, sto facendo uno stage sottopagato in un'agenzia per il lavoro (200 € al mese per 40 h a settimana). Considerato che il settore delle Hr mi appassiona molto, ma che la mia preparazione universitaria è forse troppo generica, ho pensato di iscrivermi al Master in Risorse Umane promosso dal Sole 24 Ore in partenza a maggio 2011. Come ben saprete, la scelta di fare un Master comporta un investimento di tempo e denaro non da poco, quindi vi domando: me lo consigliate e, soprattutto, il master del Sole 24 ore è valido?
Grazie.

Prex

4 anni fa

Salve a tutti,

so che questo post è decisamente vecchio ma desidero condividere con voi tutti la mia personale esperienza in merito ai Master proposti dalla Business School del sole 24 ore.
Inanzitutto ci tengo a precisare che SCONSIGLIO di frequentare questa scuola e vi spiego anche perchè : 

1) prezzi altissimi
2) formazione scarsa ( ammasso di inutili nozioni teoriche )
3) aule affollatissime
4) PLACEMENT RIDICOLI 

Dopo aver speso quasi 16 mila euro per un master full-time nel settore HR,mi hanno dato la possibilità di fare pochissimi colloqui per tirocini in azienda che non davano alcuna prospettiva di assunzione e all'interno delle quali ho ritrovato poi persone con sola laurea triennale.

SPRECO DI SOLDI E TEMPO...OCCHI APERTI!

Batacchi

9 anni, 1 mese fa

Prendendo il numero più alto dell'intervallo, 15 su 37 equivale a 40,5%.

Certo, si tratta di una singola edizione e di un solo tipo di master, ma il numero resta un po' "bassino".

damiano88

9 anni, 2 mesi fa

Ciao Levels, statistiche vere?
Io oggi lavoro da tre mesi in un'agenzia di comunicazione, mi hanno contattato altre due agenzie e mi avevano co fermato dove stavo facendo lo stage. Altri miei colleghi sono stati confermati nelle loro aziende o agenzie o hanno trovato subito un impiego diverso.
in quanti siamo? Forse una decina-quindicina su 37 che ormai lavorano stabilmente a distanza di neanche un anno dalla fine della parte di aula del master.
alcuni hanno contratti di apprendistato, altri di collaborazione, la più fortunata e brava un indeterminato.
Il Master ti apre qualche porta, sta a te scegliere quale prendere, quindi se sei bravo, hai voglia di metterti in gioco e fare la gavetta il mio consiglio è di farlo assolutamente.
certo se si pensa perchè si strapaga che poi il lavoro cade dal cielo è inutile farlo.

chiaragio89

9 anni, 2 mesi fa

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe fornirmi opinioni sul master del sole 24 ore in DIRITTO e IMPRESA? Vorrei provare a fare domanda per la borsa di studio, visti i costi elevati.

levels

9 anni, 7 mesi fa

Fuori le statistiche VERE sul placement, altrimenti questi master sono da evitare come la peste.

Per vere si intende persone che trovano lavoro post master entro 1y, non gente in stage e poi non confermati nelle aziende sopracitate.

Concordo con chi diceva non ci cascate.

damiano88

9 anni, 8 mesi fa

Buongiorno a tutti,
sono Damiano Oliva, ho frequentato la 19° edizione del Master al Sole 24 Ore in Marketing, COmunicazione e Digital Strategy e non potrei parlarne meglio.
Ho avuto una borsa di studio a copertura totale e mi sono trovato davvero bene: docenti di qualità, possibilità di colloqui anche in grandi aziende e persone davvero disponibili.
Naturalmente la vostra domanda è: vale la pena spendere 15000 euro? Secondo me assolutamente sì, soprattutto se è una spesa che ci si può permettere e se si va là con l'intenzione di non scaldare la sedia.
Questo sono solo alcune delle aziende/agenzie in cui io e i miei colleghi stiamo facendo lo stage: Sky, ComparaMeglio.it, AlfaLaval, 3M, BottegaVeneta, LaPerla, Gamax, Edelman, OboDigital, Venere.
Per qualsiasi informazioni contattatemi tranquillamente su FAcebook: https://www.facebook.com/damiano.oliva
Buona giornata,
Damiano

Mario1

9 anni, 10 mesi fa

Ciao a tutti!
In questo spazio si leggono numerose domande e opinioni di chi vorrebbe partecipare ai vari master del Sole 24 Ore bene ragazzi se volete buttare via i vostri soldi ed avere un riconoscimento sul cv di un ente che nemmeno Asfor riconosce fatelo pure.
I master sono i classico specchietti per le allodole fatti da professionisti mediocri, con un personale interno alla scuola che dire ridicolo e dir poco ed un servizio placement praticamente nullo.
Inizialmente saranno tutti gentili e carini con voi, ma non appena avranno visualizzato il bonifico di pagamento delle terza trance, vi tratteranno come stracci di cui si serviranno a vostro piacimento.
In sintesi NON CI CASCATE, fatevi un viaggio andate a studiare fuori arricchendo il vostro cv e troverete opportunità migliori dei 13.000€ spesi al master.

ALAL

9 anni, 11 mesi fa

Personalmente consiglio vivamente i Master del SOle24Ore io ho svolto quello di DIritto ed Impresa ed ho amici che hanno frequentato quello in HR ed onestamente TUTTI hanno avuto una possibilità di STAGE sia per DIritto ed Impresa che HR!
Il master ti consente di seguire lezioni su tematiche già affrontate all'università oppure no ma la differenza sostanziale è il taglio pratico dell'attività didattica e per conlcudere hai accesso al network del SOle 24 Ore al momento della ricerca dello stage.
Inutile aggiungere che grazie al master hai un ingresso con corsia preferenziale nel mondo del lavoro ma poi devi essere tu a saper giocare le tue carte, a rivenderti e soprattutto crescere.
Onestamente le persone che ho avuto modo di vedere e che non sono riuscite a mettere a frutto il master e lo stage offerto sono 2 categorie di persone:
1) Persone anche detti "masterini" che onestamente non erano in grado di lavorare con una determinata professionalità che oggi giorno in un mercato competitivo è richiesta;
2) Persone anche detti "masterini" che non conoscevano l'inglese, si erano laureate tardi ma pretendevano di fare lo stage in aziende o studi professionali molto selettivi che richiedevano ottima conoscenza della lingua o un percorso di laurea svolto nei termini. In questo caso il Sole24Ore ha trovato lo stage anche a loro, ma magari in strutture più alla loro portata...
bisogna ricordare, infatti, che pagare una quota per un master non serve a cancellare anni di università durante i quali non si sono dati esami o durante i quali si decideva di non imparare lingue straniere e che hanno portato ragazzi, ad esempio, a laurearsi intorno ai 27/28 anni. In questi casi si dovrebbe avere l'onesta di aspirare a strutture lavorative valide ma con nomi meno importanti e quindi un po meno selettive.

marim

9 anni, 11 mesi fa

Ciao a tutti!
Vorrei delle informazioni e chiedo scusa se sono domande già poste.
Mercoledì sosterrò il test di ammissione per il Master in Marketing Comunicazione e Digital Strategy del Sole24Ore, a Milano.
Qualcuno ha sostenuto la prova nelle passate edizioni? Vorrei informazioni sui test: durata e numero delle domande, inoltre vorrei farmi un'idea generale sulla tipologia di colloquio che si deve sostenere.
La selezione si basa sulla prova di logica e sul colloquio in percentuali uguali?
Per accedere alla fase del colloquio (nella stessa giornata) si deve superare il test? Con che margine di errore(domande corrette/domande totali)
Sono tante domande, ma non saprei dove reperire queste informazioni, poichè in segreteria sono stati abbastanza evasivi e sbrigativi nelle risposte.
Grazie mille, in ogni caso.

Paki79

10 anni, 1 mese fa

Ragazzi fidatevi............i master del sole 24 ore sono un FURTO.
Invito il collega che ha fatto denuncia a farci sapere come è finita. Avrei voluto fare la stessa cosa ma insieme ad altri ragazzi che la pensano come me.


albertovalli

10 anni, 1 mese fa

Ciao a tutti,

io sto coordinando come tutor MAIB Master International Business and Development iniziativa di Milano-Bicocca.

Si tratta di un "Triple Credential Program" in collaborazione con Centennial College, Toronto e Alliance University, Bangalore che consente agli iscritti di ottenere 3 Certificazioni (Master Europeo di Primo Livello da Università MIlano-Bicocca, IBM Graduate Certificate from Canada, MBA from Alliance University, Bangalore) in soli 18 mesi. E' inoltre prevista la possibilità di ottenere una working VISA per il Canada per esplorare le possibilità lavorative nel Paese.

tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito.

http://www.maib.unimib.it/

Per qualsiasi altra cosa potete contattarmi qui o via mail
alberto.valli@unimib.it

Un saluto a tutti,

Alberto

checco86

10 anni, 1 mese fa

ciao a tutti!
leggo giudizi pessimi in merito ai vari Master del sole 24 ore
io stavo pensando di iscrivermi al master in Economia e Management della Cultura ed. Milano...qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito?

nerowolf

10 anni, 2 mesi fa

Ciao ragazzi c'è qualcuno che ha frequentato in passato il master in export management e sviluppo di progetti internazionali??Avevo una mezza idea di iscrivermi ma leggo diversi commenti negativi e vorrei valutare meglio!

mariobrega

10 anni, 2 mesi fa

Gagliardo12 sei un grande! A noi le visite non le hanno neanche organizzate!
Per curiosità, come sta andando la causa? Anche io sono molto tentato di denunciare quei cialtroni.

Gagliardo12

10 anni, 2 mesi fa

Salve a Tutti, ho frequentato il 3 Master in Comunicazione D'impresa e relazioni istituzionali presso Il Sole 24 Ore sede di Roma..periodo aula Giugno 2012 Dicembre 2012...che dire il master è stato a mio avviso pessimo professori spesso incompetenti visita a Bruxelles mal organizzata e stage finale assegnato dopo 5 mesi la fine del corso dove non ho imparato nulla non retribuito e discontinuo..12000 Euro buttati...sono in causa

kimkillah

10 anni, 4 mesi fa

Qualcuno ha sentito parlare del Master ONLINE in HR?
Sto valutando questo tipo di master perchè ho esigenze un po' diverse da quello che (immagino) essere il target dei master full time...
Sto già lavorando in apprendistato in una grande azienda multinazionale, a seguito di uno stage nel loro ufficio HR mi hanno assunta ma per un lavoro di tipo comemrciale, promettendomi però che nel giro di un paio di anni mi avrebbero "ripescata" in HR.
Sto quindi pensando di frequantare un master specifico in HR per rimarcare il mio interesse per il settore, e per magari avere qualche carta in più da giocare nel momento in cui si apriranno posizioni in HR...
Ma per il fatto che sto lavorando full time, posso seguire solo un master online...e dello stage non mi importa, non lo potrei nemmeno fare visto che ho già un contratto in un'azienda in cui ho tutta l'intenzione di restare...vorrei solo specializzarmi e avere un titolo specifico...

mariobrega

10 anni, 4 mesi fa

Dunque mi pare chiaro che Bastafrottole viva in un universo parallelo, non abbia letto la discussione o che lavori per formazione&eventi.

Nel mio corso eravamo in 40, SOLO A 3 DI LORO E' STATO RINNOVATO LO STAGE (per pochi mesi ovviamente e sempre lavorando gratis).
Ad altri tre non e' stato trovato NESSUN tipo di stage.
Evidentemente nessuno degli iscritti di quell'anno si e' impegnato.

Nessuno sano di mente spera di pagare tot e avere un lavoro, io personalmente insisto sul fatto che il corso non ha nessun valore formativo e che il loro "fare network" sia solo darvi dei collegamenti su linkedin (non male per 16000 euro!!)


Ora, cari coordinatori, AL POSTO DI PERDERE TEMPO SUI FORUM, CERCATE DI FARE SERIAMENTE IL VOSTRO LAVORO.
Come avete detto in varie occasioni siamo noi studenti la vostra pubblicita'.
QUESTA E' LA PUBBLICITA' CHE VI MERITATE.
Personalmente ho convinto 15 amici a non iscriversi ai vostri master e SONO MOLTO CONTENTO DI AVERVI FATTO PERDERE 250.000 EURO!!

elles1

10 anni, 4 mesi fa

Posso anche andarla a chiedere.. Ma sarà sicuramente negativa dato che i miei domini non mi hanno spiegato niente. Sono avvocato e sono laureata con il massimo dei voti, ho sempre studiato e non è mia intenzione scaricare sugli altri i miei errori. Ho solo avuto una sfiga bestiale nello stage perché sono capitata in uno studio di persone non disponibili a formare uno stagista. E il compito delle tutor era evitare che questo succedesse.

Bastafrottole

10 anni, 4 mesi fa

Io ti pregherei di evitare parolacce. Volevo solo sottolineare che le esperienze vanno descritte nel dettaglio e analizzandosi...Ti faccio una domanda: hai mai chiesto ai responsabili del Master come ti hanno valutata nello stage? Il mio tutor in Studio ha dovuto compilare una scheda di valutazione. Chiedi se la tua è positiva; perchè se dovesse essere negativa troverai la risposta alle tue delusioni. Ci sono i parametri per capire la mancata riconferma: questa è una valutazione costruttiva. Non inutili polemiche senza dati di fatto. Non voglio farti la guerra, ma farti capire costruttivamente che non è sempre colpa degli altri se non siamo soddisfatti.

elles1

10 anni, 4 mesi fa

Innanzi tutto visto che non ci conosciamo non ti permettere assolutamente di mettere in dubbio la buona fede di chi scrive, facendo presupposizioni prive di fondamento. Non ho fatto molte assenze, ero sempre in prima fila e mi sono impegnata. Sul fatto di non voler andare ora a parlare con le tutor come già detto è un fatto personale. Rivivere l'esperienza stage per raccontarla non è facile visto cosa ho passato. Infine come già detto c'è gente a cui è andata bene, gente a cui è andata male e gente che è incavolata nera per i soldi spesi. E nessuno si aspettava di avere un posto senza fare un cazzo. Ti pregherei per le prossime volte di evitare di offendere visto che qui si cerca di fare una discussione costruttiva.

Bastafrottole

10 anni, 4 mesi fa

Per fortuna non ho letto nessun blog prima di iscrivermi al master.
Mi dispiace contraddire chi ha scritto commenti negativi; personalmente ho frequentato la scorsa edizione di Diritto e Impresa, e sono felicissimo di averlo fatto, così come la maggioranza dei miei colleghi; sono ben inserito in Studio e, nonostante gli orari che svolgo, sono pagato degnamente e sto imparando alla grande. Qualche docente forse non mi ha fatto "impazzire", ma la maggioranza è sicuramente preparatissima, competente e disponibile. Vorrei sottolineare una cosa: il 50% dei risultati del Master dipendono da noi. In aula c'erano persone che si assentavano, non studiavano, se ne fregavano completamente...Ci sono persone che pensano che sborsando 15.000 euro sia tutto dovuto, compreso il posto di lavoro, senza fare il minimo sforzo...E le stesse persone non sono state confermate dopo lo stage. Guarda caso! Sicuramente ci sono casi sfortunati; il mio migliore amico, nonostante ce l'abbia messa tutta, non è stato confermato in azienda perchè dopo lo stage non c'erano posizioni aperte. La tutor l'ha ricollocato in 28 giorni, in un'azienda molto quotata. Mi spiace per chi ha scritto, ma se non ti ricollocano un motivo ci deve essere...Personalmente credo che piangersi addosso non serva a nulla. E il fatto che uno non abbia il coraggio di andare a lamentarsi mi fa pensare che la coda di paglia lo intralci...

elles1

10 anni, 4 mesi fa

concordo a pieno, selezione assente e formazione meno di zero. Vogliono solo i soldi. Con 16mila e un anno, forse sarei ancora qui ma avrei almeno tentato altre strade (vedi concorsi pubblici vari che non ho potuto preparare)

mariobrega

10 anni, 4 mesi fa

nonostante le apparenze Noel e' l'unica persona seria li' dentro nel rapporto con gli studenti e nei consigli dati.
certo, quelle lezioni di inglese sono RIDICOLE se si ha una minima padronanza della lingua, ma la maggior parte degli iscritti ai master non ne sa una parola e il livello va tenuto basso.
Fino a qualche anno fa parte delle "lezioni" era in inglese, hanno dovuto smettere perche' nessuno capiva niente.


Il problema di quel posto e' la mancanza totale di una selezione,
accettando cani e porci (gente "laureata" che non sa i verbi) o comunque profili completamente diversi tra loro e' impossibile portare avanti seriamente un programma.

Aggiungiamo la totale incompetenza delle coordinatrici ed il disastro e' fatto, un anno di vita e un sacco di soldi buttati nel cesso.

Sono sempre piu' sicuro che coi 16000 euro avrei dovuto fare il giro del mondo.

elles1

10 anni, 4 mesi fa

si anche io avevo loro come insegnanti, in particolare ero nella classe di Noel..devo dire che l'inglese è stata l'unica cosa buona del corso, avendo un livello alto mi ha fatto piacere parlare un pò in inglese. In più abbiamo fatto anche una settimana di inglese intensivo con la Canning School..e anche li' è stata un'ottima cosa. Ma l'utilità meno di zero visto che solo pochi di noi hanno usato l'inglese negli stage, e soprattutto anche persone con inglese ottimo si sono trovate a non utilizzarlo, nonostante loro ci spingessero ad esercitarci e fare lezioni varie!

Io non so i dati da dove li prendano, il problema è che comunque non sono attendibili. E in ogni caso la disponibilità delle tutor, non dico a trovarti un lavoro dove poi dallo stage passi alla conferma, ma almeno a passare uno stage utile e piacevole, NON C'E' STATA. Siamo arrivati al punto che persino gli stage sono stati inutili, frustranti e messi completamente a cavolo.

Per esempio io all'esame di commerciale ho preso voti non altissimi, e ho detto che comunque non venivo da un'università commerciale (vedi luiss, bocconi o cmq gente che ha studiato giurisprudenza d'impresa) e che fare tutto in un mese dalle slides mi sembrava assurdo. Sono stata ignorata. In sede di pre colloqui con le tutor, ho detto che, oltre a NON piacermi il societario, comunque lo conoscevo poco vuoi perchè sono laureata da tanto, perchè la mia università non era un'università commerciale, perchè mi ero dedicata ad altro. Ero comunque pronta ad affrontare uno stage in questo ambito, posto cmq che entravo come STAGISTA ergo ignorante della materia. Ai colloqui soprattutto nello studio dove poi sono stata presa, ho ribadito la cosa. Risultato? questi si aspettavano che io fossi un mezzo genio del societario e che mi occupassi in autonomia di recupero crediti, procedimenti esecutivi e monitorio. L'ho detto alle tutor e se ne sono fregate. Devo dire la verità, non ho ancora la forza di andare a lamentarmi di persona. Non ho voglia di rivivere quell'esperienza di ansia, vessazioni e soprattutto convinzione di star perdendo soldi e tempo.

elles

10 anni, 5 mesi fa

state alla larga da tutti i master sole 24 ore, di qualsiasi tipo. Senza alcuna differenza tra milano e roma, vi trovate a pagare cifre assurde per lezioni di livello medio\basso (ho frequentato il master in diritto e impresa dopo aver frequentato sspl e corsi di formazione professionale per avvocato dai costi irrisori), spiegazioni fatte male, argomenti - a loro dire - importantissimi spiegati con fretta e senza tener conto della preparazione dei singoli corsisti. Il vero centro nevralgico del master, lo stage, viene affibiato frettolosamente e senza una adeguata presentazione nè della struttura in cui lo stagista si andava a inserire, nè dello stagista nei confronti della struttura. Il mio esempio? Mi sono trovata in uno studio in cui i domini, arroganti come pochi, pretendevano che io fossi già svezzata e autonoma in materia societaria - finanziaria,solo perchè avevo già frequentato le lezioni del master. In più ovviamente dovevo occuparmi di adempimenti, recupero crediti e altro. Quando ho fiutato il bidone ho cercato di contattare i coordinatori, che con una maleducazione senza pari, mi hanno tacciata di "poca umilità". Per poi sbattermi il telefono in faccia dicendo che, se su quello studio la pensavamo diversamente, NON era un problema loro.
Tutto questo per sedicimila euro.

p.s. lo so che ora verranno fuori come funghi le coordinatrici e le persone che invece con il master si sono trovate benissimo, ma onestamente è tutto molto casuale. Può andarti benissimo o malissimo in maniera casuale, non solo non vengono ascoltate le tue preferenze (e ci può stare, visto che siamo in periodo di crisi), ma anche le tue qualità vengono buttate via: il tanto decantato inglese, il voto di laurea, la lode, l'abilitazione all'esame di avvocato (ho frequentato il master in diritto). Anche se sei al top dei requisiti, al momento dello stage per loro sei solo merce di scambio con aziende e studi del loro network, che guadagnano lezioni nei prossimi master a seconda di quanti stagisti prendono. Avere o meno la volontà e il tempo di FORMARE uno stagista è una cosa che non viene coordinata dai coordinatori, perchè diventa del tutto secondaria. Se vi va bene, è perchè avete avuto fortuna. Insomma, volete fare questi master? è come comprare un biglietto della lotteria da 10mila\16mila euro, più vitto e alloggio se non siete di milano\roma.

mariobrega

10 anni, 5 mesi fa

è chiaramente una mezza truffa orchestrata per procurare manovalanza a basso costo per le società del 'loro network'.

io ho fatto quello in diritto a milano, costo circa 16000 euro, risultato?
forse una lezione su trenta era utile/interessante e alla fine del periodo di stage (12 ore al giorno per 200 euro) praticamente nessuno è stato confermato (al massimo rinnovo dello stage).


i coordinatori? maleducati e incompetenti, si raccomandano di vestirsi bene e di non rubare i cornetti dal bar aziendale.

un esempio? mi hanno fatto molte pressioni per accettare una sostituzione di maternità a 200 km di distanza,con tanto di minaccia di perdita della possibilità di fare lo stage e conseguentemente di non poter conseguire il loro 'diploma' (vorrei ricordare che non ha valore legale).
alle mie proteste sul fatto che fosse il primo colloquio che faccevo tramite loro e sullo squilibrio delle spese benzina-autostrada rispetto al rimborso spese mi sono sentito dire:
'con i soldi che ha speso ne può spendere ancora'

genny1106

10 anni, 10 mesi fa

Salve Ragazzi!
Mi chiamo Gennaro e sto per concludere un corso di laurea magistrale in economia aziendale. Amche io come tanti di voi ho fatto domanda per il master del sole 24 ore in marketing, comunicazione e digital strategy.
Personalmente...ho "scavato" su linkedin..ed ho avuto un colloquio telefonico con un docente del master 8facente parte di una importante multinazionale), onestamente ( ovviamente è di parte) me ne ha parlato benissimo, sia di roma che di Milano!
certo che 1 testimonianza negativa ne vale più di 10 positive e su questo "forum" le negative abbondano.1
ANYWAY io sono a disposizione per chiacchierare con qualcuno che condivide le mie stesse "ansie". per qualsiasi cosa questa è la mia mail: ge.dambrosio@me.com

relena

10 anni, 10 mesi fa

Ciao ilaria, voglio subito ringraziarti per la tua disponibilità, sono davvero nel pallone con la decisione di iscrivermi o meno al master del sole 24 ore in Comunicazione e media digitali. Solitamente non mi faccio influenzare dai pareri altrui, ma qst volta leggendo tutti quei commenti negativi sul forum repubblica degli stagisti ammetto di aver triplicato i miei dubbi ( considerando poi l'alto costo del master). Tu hai partecipato ad uno dei master in questione, che cosa puoi dirmi in proposito? è davvero un master che apre le porte a tutti, incassa e ti rende il benservito alla fine? Spero di non essere sfacciata a chiedertelo, ma ti andrebbe di raccontarmi la tua esperienza?
Grazie ancora.
Mara.

IlariaAn

10 anni, 10 mesi fa

Mara la mia e mail è ilaria-anelli [chiocciola] virgilio.it. Sono disponibile per qualsiasi consiglio ! Ilaria

relena

10 anni, 10 mesi fa

ciao ilaria, visto che hai partecipato personalmente ad uno dei master del sole 24 ore ti dispiace se ti contatto privatamente per farti qualche domanda? la mia mail è mara.sidd@libero.it
spero a presto

IlariaAn

10 anni, 10 mesi fa

Ho partecipato qualche anno fa ad una delle edizioni del MMM del Sole 24 Ore. Tornassi indietro? LO RIFAREI!!! Io assieme ai 34 partecipanti abbiamo tutti fatto lo Stage e più della metà dei miei colleghi hanno continuato a lavorare nella medesima azienda.
Per mia esperienza personale sono stata seguita anche successivamente al periodo post Stage.. ed ancora oggi nonostante abbia un contatto di lavoro con una delle più grandi Multinazionali, il Master mi presenta tante altre opportunità lavoratrive.
E' vero, il master accellera l'ingresso nel mercato del lavoro, ma il candidato deve possedere conoscenze e competenze e a queste devono concorrere uno spirito di adattamento, flessibilità e umiltà.
Ilaria

levels

10 anni, 10 mesi fa

Caramella54 dovresti essere amareggiata solamente con te stessa perché:

a) non ti sei informata, altrimenti sapresti che è una fuffa

b) pensavi che la via facile funzionasse (pago 13'000 sacchi e risolvo), ti sbagliavi

quando capirete che le Business School sono 99% solamente una truffa per chi le frequenta sarà sempre troppo tardi

ma sempre PRIMA pagate e POI vi arrabbiate

mai che vi informiate prima di pagare... sarete tutti ricchi, che vi devo dire...

levels

10 anni, 10 mesi fa

Caramella54 dovresti essere amareggiata solamente con te stessa perché:

a) non ti sei informata, altrimenti sapresti che è una fuffa

b) pensavi che la via facile (pago 13'000 sacchi e risolvo), ti sbagliavi

quando capirete che le Business School sono 99% solamente una truffa per chi le frequenta sarà sempre troppo tardi

ma sempre PRIMA pagate e POI vi arrabbiate

mai che vi informiate prima di pagare... sarete tutti ricchi, che vi devo dire...

matizzz

10 anni, 10 mesi fa

Ciao a tutti, io ho fatto la triennali in comunicazione di massa pubblica e istituzionale e ora ero interessata al master in consumer and retail menagement proposto dal sole 24 h. Ho letto qui parerei alquanto negativi e ciò mi ha davvero disorientato...mi piacerebbe davvero confrontarmi con qualcuno che ha fatto un master in questa business school!la mia e mail è tania.leoni@yahoo.it grazie mille!!!!

DF1984

10 anni, 10 mesi fa

Ciao Caramella 54, grazie per la tue preziose info, sono sbalordito e un po deluso, ma è successo solo a tuo figlio oppure anche ad altri membri della sua classe?

caramella54

10 anni, 10 mesi fa

ciao DF84 ho letto che parteciperai al colloquio di selezione per il Master in Maketing Manager del sole 24 ore,mio figlio lo sta frequentando ora,come sta'andando?Purtroppo sono costretta ad esprimere tutta la mia delusione,oltre che sentirmi ferita per la non serieta'.ti posso solo dire che la fase d'aula e'terminata e che mio figlio sta ancora aspettando il promesso stage di 6 mesi(siamo ormai all'8 Giugno).Il Master pagato anticipatamente 13000,00 euro termina come da contratto ad ottobre 2013,fai tu i calcoli!!Come genitore sono amareggiata, la scelta del Sole 24 ore,la RITENEVO una GARANZIA di serieta',ma purtroppo mi sbagliavo.Pensaci

DF84

10 anni, 11 mesi fa

Ciao a tutti,
ho visto che parlate molto dei master (chi bene e chi male) in economia/finanza e in HR. Io martedì prossimo dovrei effettuare il colloquio per il Master in Marketing Manager del sole24ore che si tiene ogni anno a Parma, potreste darmi qualche info in merito???
Grazie e buona serata

dubbiosa

10 anni, 11 mesi fa

ciao a tutti
scusate se riesumo questa conversazione, ma mi trovo nella posizione di dover accettare o meno la possibilità di fare un master del sole24.
riassumendo quanto ho visto si capisce una sostanziale differenza tra le due sedi (Milano mille volte meglio di Roma), ma anche sui tipi di master, che pare abbiano più successo quelli più prettamente economico/finanziari e in particolare pare che quello hr sia stato un successone...mi chiedevo se qualcuno con un'esperienza recente nella sede di roma, potesse darmi indicazioni. magari qualcuno che abbia partecipato a master diversi da hr, se rosmy o farfallina stanno facendo quello Economia e Management dell'Arte e dei Beni culturali, mi potrebbero dare le loro impressioni.

sottiletta

11 anni fa

Salve a tutti,
chiedo a chiunque mi possa aiutare e abbia avuto un'esperienza sia positiva sia negativa di potermi parlare di un buon master sia a Milano sia a Roma o a Bologna in Risorse Umane lo cerco davvero con il lanternino e con molta urgenza.
Grazie mille per l'ascolto.
Silvia

Beatrice5588

11 anni fa

ops. master :P

Beatrice5588

11 anni fa

Salve a tutti,
anche io mi trovo nella stessa identica situazione di Rosmy e Farfallina.
C'è qualcuno che ha seguito le edizioni precedenti di questo stage?

Grazie e buona notte :)

Farfallina85

11 anni, 2 mesi fa

Ciao rosmy85
Anche io sono nella tua stessa situazione e per lo stesso Master...sono molto confusa e dopo quanto letto ho le idee ancora più' confuse!
Anche perché si tratta di spendere ben 14mila euro...è non sono caramelle!
Aiutateciiii...

mary28

11 anni, 2 mesi fa

Ci sarebbe riconferma se ci fossero stage adeguati

rosmy85

11 anni, 2 mesi fa

Aiutate anche me... nel mese di maggio comincerà il master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni culturali. Cosa avete sentito dire sul percorso formativo? E quante sono le possibilità di riconferma dopo lo stage(oltre al fatto, com'è ovvio, che dipende dal singolo)? Grazie mille

VorreiChiarezza

11 anni, 3 mesi fa

Ciao a tutti,
scrivo perché ho partecipato alle selezioni per il master "Human Resources" al Sole 24Ore! Ovviamente sono stata preso, anche se a mio parere ho fatto i test in maniera pessima, proprio perché non convinto di voler partecipare. A tal proposito esiste qualcuno che non è stato ammesso?? Oppure tutti bene o male, hanno l'accesso al Master? Le opinioni sono al 90% negative, tutti mi hanno sconsigliato di farlo e la maggior parte di coloro che hanno fatto le selezioni lo scorso anno, alla fine hanno rifiutato "l'opportunità". Io sono indecisissimo, perchè l'alternativa sarebbe uno stage non retribuito...

atreyu

11 anni, 3 mesi fa

Vorrei dire a tutti i dipendenti del sole 24 con nickname fittizi che hanno riempito il forum: si capisce benissimo che siete voi. Che cosa triste da fare.
E'questo il modo per dimostrate la vostra professionalità? Cosi' non fate altro che peggiorare la situazione.
Credete sul serio che i giovani siano cosi' stupidi?

anto_nella

11 anni, 3 mesi fa

Salve a tutti,

anche se qui si parla di Master del Sole 24 Ore e della Bocconi, per mia personale esperienza vi segnalo il percorso di formazione in Risorse Umane "HR Academy" che si tiene ogni anno in ELIS Consel a Roma. Io ho partecipato all'edizione che si è conclusa ad ottobre dell'anno appena passato, e posso dire che è stato un percorso significativo e valido sia dal punto di vista formativo che lavorativo. Attualmente tutti noi partecipanti (eravamo in 8) siamo inseriti in stage, ognuno in un'azienda diversa (aziende come Thales Alenia, Ferrovie dello Stato, Autostrade, Soft Strategy, ELIS) e, dopo lo stage, questo corso vanta un placement dell'80% circa. Non si tratta dei soliti stage dove i partecipanti sono chiamati a fare fotocopie o ad attendere indicazioni dal proprio tutor o capo, ma progetti formativi in cui la persona ha realmente la possibilità di crescere e di mettersi alla prova, svolgendo le attività dei collaboratori. In più, il corso permette di apprendere la teoria sulle Risorse Umane e di acquisire uno stile comportamentale e un linguaggio propri del mondo aziendale (tramite project work, role playing, esercitazioni pratiche, studio di casi aziendali), anche grazie al metodo dei docenti, che sono molto attenti allo sviluppo dei singoli partecipanti e alle testimonianze di vari rappresentanti aziendali. Un altro punto di forza sono le aziende del consorzio, con cui ELIS ha continui contatti, e quindi la possibilità di trovare la propria strada anche dopo la conclusione del percorso.
Il costo è di 7000 euro. Ecco il link: http://hr-competence-center.elis.org/
Ciao!

Vally_87

11 anni, 7 mesi fa

Certo, su questo hai perfettamente ragione, ma ti assicuro che non sono certo la figlia di un magnete della finanza! anche io avrei parecchie difficoltà economiche, a prescindere dai soldi del master in se per se, come dici te, la difficoltà maggiore sta nel mantenersi a Milano, e per una che viene dal sud dove la vita è totalmente diversa ti assicuro che non è facile! ma qui da me possibilità non ce ne sono, quindi vorrei provare a "investire"per il futuro, ma vorrei farlo bene, scegliendo il master migliore! che scelta! alla fine a farcela son sempre quelli che possono..

Andrea_Buono

11 anni, 7 mesi fa

Io dico solo una cosa: certi Master potrebbero essere utili, d'accordo, quelli del Sole sembrano fatti bene, ma la questione è che generalmente quanto più sono (o appaiono) validi tanto più costano. E come si fa a spendere ben 12 o 15.000 euro di Master??? D'accordo, ci sono le borse, a cui probabilmente avrei accesso, ma rimarremmo sempre oltre i 6-7 mila euro. Che per uno che deve anche vivere a Milano (nel caso specifico) si sommano alle ingenti spese per l'affitto e per tutto il resto. Ahimè i Master sono sì anch'essi strumenti di selezione, ma selezionano il merito TRA CHI PUO'. Perché chi non può si attacca al...bè, ci siamo capiti...Quanto mi irrita una certa pubblicità di una certa Università..."coltiviamo talenti". Sì, certo...talenti ma con i soldi! Amarezza e fastidio

Andrea_Buono

11 anni, 7 mesi fa

Io dico solo una cosa: certi Master potrebbero essere utili, d'accordo, quelli del Sole sembrano fatti bene, ma la questione è che generalmente quanto più sono (o appaiono) validi tanto più costano. E come si fa a spendere ben 12 o 15.000 euro di Master??? D'accordo, ci sono le borse, a cui probabilmente avrei accesso, ma rimarremmo sempre oltre i 6-7 mila euro. Che per uno che deve anche vivere a Milano (nel caso specifico) si sommano alle ingenti spese per l'affitto e per tutto il resto. Ahimè i Master sono sì anch'essi strumenti di selezione, ma selezionano il merito TRA CHI PUO'. Perché chi non può si attacca al...bè, ci siamo capiti...Quanto mi irrita una certa pubblicità di una certa Università..."coltiviamo talenti". Sì, certo...talenti ma con i soldi! Amarezza e fastidio

Vally_87

11 anni, 7 mesi fa

Ciao ragazzi! Ho letto l'intera discussione, e adesso sono davvero confusa! Vi spiego, ho intenzione di fare un master, dato che vengo dal sud,e le opportunità di lavoro qui mancano.. Sono laureata in Economia e Commercio e sto prendendo la specialistica in Economia e Management, e dopo la specialistica volevo frequentare un master! Ero indecisa tra un master del Sole 24 ore, e un master della Bocconi.. Solo che leggendo le varie opinioni e testimonianze su questo forum mi è spuntato lo sconforto più totale! Dato che dovrei fare dei sacrifici per poter metter insieme tutti i soldini del master, vorrei fare la giusta scelta, e non sbagliare!Badate bene, non chiedo che il master mi garantisca un posto di lavoro (anche se nel mio piccolo lo spero) ma richiedo un master che abbia ottime aziende dove poter fare gli stage, e che abbiano anche solo la minima possibilità di riconferma (perchè ovvio che poi sta alla singola persona farsi valere sul campo), professionisti del campo che non ci facciano le solite lezioni in cui ci sparano miliardi di concetti senza lasciarci una vera impronta! Voi cosa mi consigliate? Un master Bocconi (sarebbe il master OP) o un master Sole24 ore? per quanto riguarda il master del Sole24 ore avevo optato per il master in Gestione e Strategia d'impresa, ma mi suona strano il fatto che possano accedervi sia persone con la triennale, sia persone con la specialistica, che figli di professionisti che vogliono lavorare col padre (quindi magari perfetti ignoranti, che non vedo perchè debbano trovarsi poi in tasca il mio stesso titolo) vi prego, aiutatemi a prendere una decisione! grazie!

alesor

11 anni, 8 mesi fa

Ciao ragazzi, io sono laureata in scienze politiche e sto per terminare
la laurea specialistica. vorrei avere info sui master del sole 24:
quello in gestione e strategia d'impresa e quello in human resources.
qualcuno li ha frequentati? sono validi? ho visto che alla fine del
percorso in aula ci sono 4 mesi in azienda. qualcuno è stato
riconfermato?
scusate le domande ma con questa crisi che ci affligge prima di fare un
passo del genere bisogna considerare tanti fattori. grazie spero di
avere qualche risposta.Alessia

alesor

11 anni, 8 mesi fa

Ciao ragazzi, io sono laureata in scienze politiche e sto per terminare
la laurea specialistica. vorrei avere info sui master del sole 24:
quello in gestione e strategia d'impresa e quello in human resources.
qualcuno li ha frequentati? sono validi? ho visto che alla fine del
percorso in aula ci sono 4 mesi in azienda. qualcuno è stato
riconfermato?
scusate le domande ma con questa crisi che ci affligge prima di fare un
passo del genere bisogna considerare tanti fattori. grazie spero di
avere qualche risposta.Alessia

alesor

11 anni, 8 mesi fa

Ciao ragazzi, io sono laureata in scienze politiche e sto per terminare la laurea specialistica. vorrei avere info sui master del sole 24: quello in gestione e strategia d'impresa e quello in human resources.
qualcuno li ha frequentati? sono validi? ho visto che alla fine del percorso in aula ci sono 4 mesi in azienda. qualcuno è stato riconfermato?
scusate le domande ma con questa crisi che ci affligge prima di fare un passo del genere bisogna considerare tanti fattori. grazie spero di avere qualche risposta.Alessia

andrearm83

12 anni fa

Io ho conseguito la laurea specialistica 2 anni fa ed ora lavoro da quasi un anno, ma a breve mi scadra' il contratto e non penso che me lo rinnovino dato che i risultati del 1 e 2 semestre causa crisi dei consumi saranno pessimi.. sto quindi valutando la possibilita' di iscrivermi al Master in marketing del sole 24 ore a Parma, qualcuno sa' com'e dato che menzionate solo Roma e Milano? al momento mi occupo di trade marketing in un'azienda alimentare ed ho piu' di 28 anni, altro motivo che mi frena ad iscrivermi; finito il master a 29 anni mi prendera' qualcuno (con triennale/specialistica/master/1 anno di esperienza lavorativa ma 29 enne) oppure verro' scavalcato dal solito coglione raccomandato?!!! Comunque io penso che finito il master stia a voi muovervi per cercare lavoro.. e se comunque ai colloqui sembrate degli ebeti e' inutile che ve la prendete con i tutor.. io dopo la specialistica ad una famosa universita' privata di roma (per cui ho sborsato un patrimonio), ho sostenuto circa 40 colloqui (tutti rimediati da solo senza ausilio del placement) in multinazionali e non prima di trovare il posto dove sto adesso, ho girato tutta italia a volte anche per piu step (e speso un patrimonio in treni) ma alla fine ho trovato uno stage che mi e' stato poi trasformato in contratto seppur temporaneo.. dovete considerare che purtroppo in questo paese senza calcio nel Cxxxx e' veramente difficile entrare da qualche parte e questo e' uno dei motivi che ci ha portato alla situazione di crisi in cui versa l'Italia.. basta vedere da chi siamo governati (onorevoli, senatori ecc ecc) nelle aziende e' la stessa cosa..

diogenecinico

12 anni fa

Il master è un subdolo metodo di portare il capitalismo anche nel sistema scientifico, esattamente come funziona negli USA: chi più spende meglio apprende.

Per fortuna qua da noi non è (ancora) così, quei master non sono considerati, perchè in generale in Italia degli studi pregressi non interessa niente a nessuno. L'importante è l'inserimento in una certa rete di relazioni lavorative: ciò avviene tramite conoscenze, tramite il lavoro sul campo. E basta.

Se proprio volete buttare via i soldi fatelo in qualche università estera, magari costa meno e di certo sono più accreditate del sole di sta *****, visto che dell'economia fatta dagli Italiani non si ha un bel dire.. e con una certa ragione.

mary28

12 anni fa

La morale della favola è che per chi deve scegliere un master targato "Sole24Ore" è meglio che lo faccia a Milano!!!Io ho riportato la mia esperienza e vi assicuro che almeno altre 20 persone su 30 possono confermare. Anch'io prima di scegliere mi sono fatta un giro sui forum e ho comunque deciso di agire di testa mia senza farmi influenzare dalle critiche negative. Tornando indietro lo rifarei lo stesso perché mi ha comunque permesso di acquisire conoscenze utili ma di certo non vale oro quanto pesa. Otto persone hanno trovato uno stage da soli senza nessuna convenzione, tanto che lo stage gli è stato "congelato" dallo stesso Sole24Ore. Ed è vero che non puoi fare 10 colloqui, io ho già firmato un foglio di "rinuncia stage" (si parano il culo per i tre contratti assicurati da contratto!!!)

Fate voi.

iride666

12 anni fa

Anche io ho sentito dire che se lo fai a Milano ha i più possibilità, e non perché il Master sia migliore, ma semplicemente perché a Milano c'è più lavoro. Ma questo è notorio. Lavoro che a Milano puoi trovare anche senza spendere più di 15.000,00 euro. Certamente non è giusto pagare lo stesso prezzo per ottenere un servizio diverso in base a dove fai il Master. La società è sempre la stessa e non dovrebbero esistere distinzioni. Comunque, tanto per sfatare questa mezza leggenda, vi dico che tutta questa differenza enorme non c'è. Io l'ho fatto a Milano, e comunque non ho ottenuto niente. Poi molti che lo hanno fatto a Roma potevano rivolgersi a Milano, lo hanno fatto e non hanno risolto nulla. Un mio amico di università lo ha fatto a Roma e mi ha dato conferma che è la stessa sch....Poi pagare un Master tanti soldi per ottenere uno stage che consiste sostanzialmente nel fare fotocopie e poi dopo 4-6 mesi sentirsi dire arrivederci e grazie. Una cosa è certa chi ci guadagna sempre è la Business School, ma loro vogliono farti credere che lo fanno per carità cristiana. Hanno talmente fatto il lavaggio del cervello ai partecipanti che alcuni credono ancora che loro li vogliono bene e sono buoni. La verità è che faranno di tutto per proteggere il loro Business che gli garantisce profitti elevatissimi a fronte di un prodotto che vale molto meno di quanto viene pagato. Sfruttano la disperazione e le buone speranze dei giovani. Tutta quella gentilezza e quell'apparente interessamento di alcune dello staff per gli obiettivi dei partecipanti non sono altro che armi affilate. Un’esatta diagnosi dei Master del Sole 24 Ore è riportata sul sito ciao.it opinioni del 2005 e del 2011.
Insomma è solo un corso di formazione di discutibile valore, nient’altro. Il seguito sono solo aspettative di mero fatto, nessuna necessaria conseguenza. Loro sanno che tutti partecipano per trovare lavoro e assecondato e accentuano questo scopo per prendere denaro.
Io confermo che non è un buon investimento. Ci sono altre alternative più economiche che portano allo stesso risultato.

biro

12 anni fa

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo un bel po' di tempo che ho lasciato la mia testimonianza in questo spazio.
Ho fatto il Master in Media Relations del Sole 24 Ore a Roma e ribadisco che in base alla mia esperienza, quella dei miei colleghi e di amici che hanno sostenuto il Master del Sole a Milano c'è una differenza ENORME tra la sede di Milano e quella di Roma. A Milano il Sole ha molti più contatti, a Roma si fatica non a trovare LAVORO, chiariamoci, ma stage decenti e formativi che abbiano un minimo di peso nel curriculum, siano in linea con il settore da te richiesto e, magari, abbiano una vaga prospettiva di contratto. A tutti quelli e quelle che fanno la morale dicendo "ma se non hai superato i colloqui è colpa tua" ribadisco e ripeto: i pochi colloqui che mi sono stati offerti io li ho superati TUTTI, ma erano posizioni di basso profilo e senza alcuna prospettiva futura e la stessa cosa è successa a miei colleghi molto in gamba. Fuori da denti e senza ipocrisie, se si spendono tanti soldi per un master del genere non è per ottenere in cambio solo una formazione eccellente (e così non è ve l'assicuro, e lo dico a mio discapito) ma per avere più possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Il Master del Sole a Roma questa opportunità non la dà, dà solo un titolo da mettere nel CV.Il replacement, così sbandierato in sede di selezioni, quando ancora bisogna vendere il "prodotto" ai potenziali allievi praticamente non è esistito per la mia classe, vi dirò di più, a consegnarci il diploma finale non è stata nemmeno la responsabile del corso, che non si è mossa da Milano, ma la tutor. Questo è il chiaro sintomo che la sede di Roma è considerata di serie B

alexver

12 anni fa

Mi dispiace contraddirvi, ma io credo che le vostre testimonianze siano troppo bonarie. Quelle riportate su questo forum anche riguardo ad altro Master sollevano questioni precise e circostanziate. Secondo me, siamo lontani da una prerarazione specialistica. Io non ho fatto il Master HR, come già detto, ma altro, e posso dire che siamo lontani anni luce da una preparazione veramente specialistica. Evidentemente siete molto giovani e non vi rendete conto che avere una preparazione veramente specialistica e tutta un altra storia. C'è erano alcuni neolaureati, che dopo il Master erano convinti di avere una preparazione speciale, ma così non era. Io ribadisco che le lezioni del mio Master erano pressoché identiche ai corsi universitari e quelle poche esercitazioni consistevano in ricopiare gli atti dai formulari. Ma poi avete letto come sono gli esami. Vorreste forse negare che sono una formalità. Come si puù avere una preparazione elevata senza sostenere prove difficili e rigorose. Voi evidentemente avete l'illusione di essere preparati, ma i vostri limiti usciranno fuori alle prime difficoltà. Il fatto è che voi negate come in realà si solge il Master, ne parlate addirittura come se fosse un pellegrinaggio a Lourdes.

Angdic

12 anni fa

Dopo questi interventi pro e contro direi che la verità sta nel mezzo...E nel mezzo ci sono in gioco 15.000€!!! Buona Pasqua

GiuliaCi84

12 anni fa

Ciao a tutti, mi sembra doveroso in questa sede riportare la mia esperienza al Master HR del Sole 24 ORE di Milano. Ho partecipato all'ultima edizione del Master con inizio a Maggio 2011. Mi sono calata in un ambiente estremamente stimolante e questo è servito non solo a far crescere le mie competenze ma anche a crearmi un buon network con professionisti che portavano le loro testimonianze in aula e con i miei colleghi di master, futuri HR. con i quali continuiamo a sentirci Si è sviluppata una grande solidarietà tra noi anche nel segnalarci opportunità. Ciò che scrive la Dott.ssa Guida è vero. Le aziende citate sono quelle dove ci siamo collocati. Prima di essere stata selezionata dalla multinazionale per la quale sto facendo lo stage, iniziato nel mio caso 3 giorni dopo la fine della fase d'aula, ho avuto la possibilità di fare diversi colloqui (sicuramente più di 3!) e tutti con aziende molto prestigiose, che difficilmente senza il Master avrebbero preso in considerazione la mia candidatura. Il master ti dà una preparazione molto più specialistica rispetto alla preparazione universitaria e competenze che sicuramente metti in pratica durante il periodo di tirocinio che nel mio caso è ancora in corso.
Spero che le competenze acquisite mi possano essere utili per un futuro e rapido inserimento nel mondo del lavoro.

GiuliaCi84

12 anni fa

Ciao a tutti, mi sembra doveroso in questa sede riportare la mia esperienza al Master HR del Sole 24 ORE di Milano. Ho partecipato all'ultima edizione del Master con inizio a Maggio 2011. Mi sono calata in un ambiente estremamente stimolante e questo è servito non solo a far crescere le mie competenze ma anche a crearmi un buon network con professionisti che portavano le loro testimonianze in aula e con i miei colleghi di master, futuri HR. con i quali continuiamo a sentirci Si è sviluppata una grande solidarietà tra noi anche nel segnalarci opportunità. Ciò che scrive la Dott.ssa Guida è vero. Le aziende citate sono quelle dove ci siamo collocati. Prima di essere stata selezionata dalla multinazionale per la quale sto facendo lo stage, iniziato nel mio caso 3 giorni dopo la fine della fase d'aula, ho avuto la possibilità di fare diversi colloqui (sicuramente più di 3!) e tutti con aziende molto prestigiose, che difficilmente senza il Master avrebbero preso in considerazione la mia candidatura. Il master ti dà una preparazione molto più specialistica rispetto alla preparazione universitaria e competenze che sicuramente metti in pratica durante il periodo di tirocinio che nel mio caso è ancora in corso.
Spero che le competenze acquisite mi possano essere utili per un futuro e rapido inserimento nel mondo del lavoro.

alexver

12 anni fa

Scusate se ho commesso errori grammaticali. Ho scritto velocemente.

alexver

12 anni fa

Questo post sul Master HR è stato inserito quasi un anno e mezzo fa e tutta questa improvvisa animosità per quanto scritto da mary28 e da iride666, mi ha incuriosito. Anche in precedenza sono state inserite testimonianze negative, ma non c'è stata una reazione così brusca. Questo mi ha fatto rifrettere. Innanzitutto non ho capito se giusitrudi è una lei o un lui perché prima scrive (...Mi ha cambiata, in tutto... - poi - ....uno anche quando già ero stato selezionato da un’azienda.....) mmmmm, forse è solo un errore, ma non ci giurerei. Premetto che anche io ho fatto un master full time del Il Sole 24 ore, non quello in HR, oggi lavoro, ma non proprio grazie al Master, ho dovuto cavarmela da solo. Riportare testimoninaze estremamente positive mi insospettisce. Qui nessuno ha mai negato che ad alcuni è andata bene, ma ignorare che ci sono molte persone insoddisfatte non è corretto. Io comunque la penso come iride666, anche devo dire che poteva evitare di essere così dettagliato. La sua testimonianza è molto cruda, ma ahime molto realistica. Quanto alla sede di Roma, io non parlerei di persone meno soddisfatte, ma insoddisfratte e basta. Quanto a chi sostiene che chi non ha trovato collocazione è solo colpa loro perché non preparate, io ci andre cauto. Ho visto molte persone, troppo preparate, che non hanno lavoro, poiché costano molto. Tutto dipende da cosa cercano le aziende, se gli serve un genio prendono un genio e lo pagano da genio, se gli serve un profilo meno qualificato, prendono uno molto giovane e con una preparazione normale, che costa poco. Quindi dire che chi non ha trovato una collocazione è un asino, non mi pare giusto. Quanto alla qualità delle lezioni anche questo dipende dalla preparazione del partecipante, se il soggetto è una persona già molto preparata, e con un certo grado esperienza, avvertira l'inutilità di molte lezioni, e le sciocchezze dette da alcuni docenti. Il fatto è che in realtà le selezioni sono solo una formalità e l'accesso e consentito a chiunque. Ho visto persone poco preparate e con un voto di laurea basso che sono riuscite a collocarsi e altre molto preparate che sono a spasso. Iride666 con la sua testimonianza facendo riferimento a persone e fatti precisi, ha evidentemente urtato la sensibilità di alcuni soggetti. Ma non mi sento dire che ha mentiyo. Riguardo alla questione Roma-Milano, ho sentito anche io persone lamentarsi della sede di Roma, mi è stato anche riferito che hanno provato a bypassare la sede di Roma, rivolgendosi alla sede di Milano, ma non hanno risolto nulla, anzi la cosa è stata poco gratita dalla staff di Roma. Come potete vedere la verità non è tutta da una parte. E' anche vero che qualcuno è stato preso in antipatia, ma non parlo di quelli che si sono semplicemente lamentati, ho hanno rotto le scatole, ma di quelli che con la loro intelligenza e preparazione hanno in pratica incalzato lo staff e i docenti. Persone che hanno fatto capire che avevano capito che dietro a tutto quensto c'è un business importante che a tutti i costi questi della Business School vogliono difendere. A quanto vedo tra voi HR avete fatto network e siete corsi in aiuto della Business School. Concludo dicendo che non è vero che niente è dovuto. Millantare contatti privilegiati nel mondo del lavoro e farsi pagare bene dai partecipanti proprio per questo, porta a delle responsabilità e obblighi non solo contrattuali. Altri master non promettono mari e monti come la Business School, costano meno, e il risultato è sempre lo stesso. Allora pereché pagare tanti soldi per un prodotto che vale quanto altri che costano meno. Vogliamo forse ignorare che rispetto alle altre strutture la Business School fa tanta pubblicità? Vi saluto e Buona Pasqua a tutti e in bocca al lupo per quelli a cui è andata male.

Chiara_Pitzalis

12 anni fa

Buongiorno a tutti! Sono Chiara Pitzalis e ho frequentato l'anno scorso il Master in Media Relations a Milano alla Business School del Sole 24 ore. La penso esattamente come Maria Ciampaglione che scrive prima di me.
Anche io, dopo diversi colloqui (quattro per la precisione), ho iniziato uno stage nella struttura che ho io scelto: pur avendo ricevuto altri riscontri positivi a seguito dei colloqui mi è stata data la possibilità di decidere in quale struttura iniziare il mio percorso "lavorativo".
Mi sono sempre sentita supportata dalla mia Tutor, in particolare nel momento della scelta tra le diverse possibilità che mi si aprivano davanti.
Tra l'altro ci è stata anche offerta la possibilità di simulare il colloquio con una persona interna alla Business School specializzata in HR: in questo modo ci sono stati forniti utilissimi consigli per affrontare al meglio i colloqui e non sprecare nessuna occasione.
Non ho mai trovato un ambiente dove le persone si dimostrassero così disponibili e fornissero tempo e aiuto al di là di quello che dovevano svolgere "per contratto". E non solo la tutor del nostro corso, anche le persone che lavoravano per gli altri master!!
Anch'io mi sdegno al leggere certe cose: sembrano più gli sfoghi di persone frustrate che commenti di critica costruttiva.. A chi si lamenta mi viene da dire: siete proprio sicuri che la situazione in cui vi trovate non sia anche in parte colpa vostra? I docenti in classe non smettevano un minuto di dirci che tre cose erano fondamentali: UMILTA', DETERMINAZIONE, RESILIENZA oltre alla proattività che non dovrebbe nemmeno essere in discussione in un mondo in cui non esiste più il TUTTO E' DOVUTO.
Una cosa ho imparato al master e in questi mesi di lavoro (sì, sono stata riconfermata e non dopo i 6 mesi "classici" ma DOPO SOLO 3 MESI DI STAGE!) è che non si arriva lontano buttando fango sulle cose che non vanno come piace a noi e sulle persone che ci circondano. E' molto più facile arrivare al traguardo se si impara ad essere sinceri, in primis con se stessi e, soprattutto, bisogna avere l'onestà intellettuale per ammettere di avere dei limiti che non sono dettati dalle capacità degli altri ma solo dal nostro stesso essere. Se dai 13.000 euro spesi l'unica cosa che si pensa di aver ricavato è un pezzo di carta...beh... quel pezzo di carta non porterà da nessuna parte a parer mio: il Master serve innanzitutto per crescere e per imparare come si affrontano le situazioni. Le competenze sono le macchie di colore: se la tela è di pessima qualità non penso che quel quadro verrà mai valutato un'opera d'arte!! Comunque a tutti.. in bocca al lupo!

MariaCiampaglione

12 anni fa

Buongiorno a tutti!
Fortuna che lavoro nell'ambito della comunicazione digitale altrimenti non mi sarei mai resa conto di quello che sta succedendo su questo forum. Come potete ben vedere mi chiamo Maria Ciampaglione e ho frequentato il Master in Media Relation e Comunicazione Digitale presso la Business School del Sole 24 Ore lo scorso anno. Finito il Master ho iniziato lo stage come la gran parte dei miei colleghi, sono stata riconfermata dove avevo svolto lo stage ma nel frattempo mi sono data da fare e ho trovato un altro posto di lavoro, nello stesso ambito, che mi permettesse di avvicinarmi a casa e di guadagnare qualcosa di più. A questo punto è giusto che però io puntualizzi qualche cosa:
1) per quanto riguarda lo stage previsto dal master ho fatto solo due colloqui non 10 come tante persone che forse per arroganza o per ostentato atteggiamento di superiorità sono state automaticamente scartate;
2) la maggior parte delle persone che frequentano questi master hanno un'età compresa tra i 25 e i 30 anni, mi dispiace dirvi ed avvertirvi che il tempo in cui mamma vi rimboccava le coperte prima di chiudere gli occhietti e dormire è finito da un bel pezzo! quindi invece di riportare alla mente questi bellissimi ricordi rimboccatevi le maniche e datevi da fare: il livello della competizione è decisamente alto, se non siete capaci di lottare e di farvi valere nel mondo del lavoro ritornate a casa da mammina che sicuramente vi sentirete più appagati;
3)nessuno vi deve nulla, se valete qualcosa la ricompensa verrà da sè, se il vostro impegno e il vostro lavoro sara poco meno a livello della sufficienza siete fuori dal gioco ed è giusto che sia così se vogliamo un mondo del lavoro basato sulla MERITOCRAZIA e io lo voglio!
4) a chi era entrato in questo forum per cercare informazioni sui master di cui stiamo parlando dico solo che prima di tutto nessuno mi sta pagando per scrivere qui sopra e seconda cosa sappiate che il livello dei docenti è molto alto e sono tutti professionisti del settore, le lezioni sono interessanti e per quel che mi riguarda sono state molto utili e formative;
5) non sono nessuno per dirvi come ci si comporta ma sicuramente a differenza di tutti voi io ho scritto il mio nome e cognome e intendo rispondere solo a chi abbia l'accortezza di presentarsi per quello che è realmente!
A presto

giusitrudi

12 anni fa

Scusate…è tardi..è notte…ma ammetto che c’è stato un mini “passaparola” di… “indignati”…tra amici e colleghi di master diversi, di anni diversi..( della sede di Milano…specifico )
Indignati e sconcertati davvero per quello che qualcuno ha scritto.. e per le accuse gratuite..Io un master l’ho fatto due anni fa..esperienza assolutamente positiva, importante, che ha dato una svolta al mio futuro professionale ma, ammetto, anche alla mia vita personale..Mi ha cambiata, in tutto..e credetemi tanto lo devo anche allo staff del master: la responsabile, la tutor ( sempre presente e attentissima alle nostre esigenze ) e anche alla responsabile della scuola ( sempre gentile e disponibile, seppur spesso intervenuta in modo molto determinato per “cazziarci” o farci riflettere su alcuni episodi accaduti..tipo stage rifiutati o addirittura interrotti dopo due giorni dall’inizio…! )
Credetemi, io stessa mi sono spesso meravigliata della pazienza e della disponibilità con quelli che in alcuni casi, credetemi ( e magari ne ho fatto parte anch’io in alcuni casi ) erano dei veri e propri “bambini capricciosi”.
Infine..sacrosante parole quelle che ho letto prima: il master non è solo lo stage..e ricordiamoci che il valore aggiunto che si porta a casa in 6 mesi di aula è unico,…e ha un’altissima spendibilità nel mercato del lavoro..Io il master l’ho fatto a 29 anni, non ero un profilo facile da collocare, ho anche “rotto” un po’ le scatole come tutti con pretese non da poco..ma credetemi…mi sono tutte venute incontro in tutti i modi e si sono “sbattute” più di quello che forse dovevano..Io di colloqui ne ho fatto 4 ( uno anche quando già ero stato selezionato da un’azienda..)..L’azienda in cui lavoro fa recruitment praticamente solo dai master del Sole 24 Ore..e questo credi parli da solo..
Scusate, ma chiunque come me sia stato per 6 mesi in quella scuola ( che tuttora rimpiango e in cui tornerei domani, potendo ) e ne abbia percepito nella quotidianità il valore non può leggere “passivamente” quanto scritto un po’ gratuitamente da qualcuno di voi..

francima85

12 anni fa

Ma hai fatto il master a roma o a Milano? te lo chiedo perchè io l'ho fatto a milano e conosco bene tutto lo staff di Milano ( responsabili e tutor.. ) e credimi quello che ti ho scritto è tutto vero..Conosco in effetti qualcun che ha fatto un master a roma ed è stato un po' meno soddisfatto...Io però parlo solo per milano..
Ricordiamoci comunque che un master non è solo lo stage: ci sono anche 6 mesi d'aula, i docenti, le testimonianze, i lavori di gruppo..e anche da questo punto di vista io ho avuto un'esperienza bellissima..
Ci sarà comunque sicuramente qualcuno a piedi..non neghiamolo: magari però è qualcuno che ha fatto tantissimi colloqui, non è stato preso o ha delle pretese fuori dal mondo..Ripeto comunque: io non ho mai visto abbandonare nessuno, neanche qualcuno che a mio avviso , detto sinceramente, se lo sarebbe pure meritato..
Ora vado a dormire..però...
<

iride666

12 anni fa

Cerchiamo di non fare notte. Ma le avete lette le altre testimonianze? Allora queste persone secondo voi dove lo hanno fatto il Master? Personalmente, dopo due anni sono ancora a spasso e nessuno mi hai proposto niente. Tutta questa disponbilità non l'ho vista, anzi il contrario. Come può essere che tra partecipanti ai Master della Business School ci siano opinioni molto discordanti? A me lo staff come agli altri colleghi hanno sempre raccontato un sacco di frottole. E ribadisco che nessuno ha superato i tre colloqui, di cui alcuni simulati. Ma come è possibile che con voi siano tanto disponibile e ad altri, compreso me, non hanno mai risposto alle mail, e quando le ho chiamate mi evitavano e sbruffavano sempre?
Voglio precisare che io non ho fatto il Master HR ma altro full time. Poi chi dice 5 colloqui, chi 10, chi 20, secondo me la versione più attendibile è quella che risulta da atto scritto.
Poi riguardo al rifiuto di un colloquio, è capitato che te ne trovassero un altro, ma dovevi spiegare in modo dettagliato perché avevi rifiutato, e spesso le motivazioni erano respinte. Diciamo pure che voi non lavorate per Il Sole 24 Ore, ma gli altri che hanno fornito testimonianze negative chi sono? Io penso che è un bel business quello della formazione e Il Sole 24 ore farà di tutto per incassare soldi, considerato anche che è in piena crisi.

francima85

12 anni fa

Ehi ragazzi...ma vi rendete conto del livello della discussione...? Offese gratuite..al limite della diffamazione...direi anche un po' squallide..
Magari non vi interesserà ( visto che qualcuno sostiene che qualunque commento positivo non possa che essere scritto da qualcuno del sole 24 ore..), ma mi sento davvero in dovere di portarvi lo stesso la mia esperienza: io ho fatto un master al Sole 24 Ore, nel 2011, ho finito a giugno..da allora lavoro..sono soddisfatto..e concordo assolutamente con cioccolato86. Se volete sapere io al termine dello stage ( cui sono arrivato dopo ben 4 colloqui, di cui uno da me rifiutato perchè a Roma ) non sono stato confermato dall'azienda; grazie al lavoro delle tutor, però, mi sono subito ricollocato nell'azienda all'interno della quale sono ora ( con un contratto a tempo det )..Vi sembra poco..? A me no..assolutamente...e lo dico sempre a chiunque mi chieda un'opinione..Non nego che anch'io ho avuto dei momenti di confronto acceso con la tutor in fase di placement finale ( ad esempio quando ho rifiutato un colloquio o in altre occasioni..) ma credetemi ho sempre avuto confronti assolutamente costruttivi e soprattutto, ripeto, non sono mai stato abbandonato..
Potrete ovviamene credermi o no, ma se io sono dove sono lo devo a questa scuola..ai docenti che ho avuto...e anche allo staff..che ancora sento e passo a trovare...( e non ho certo avuto un trattamento di favore, come qualcuno incredibilmente dice...credetemi che in aula ero forse uno dei più rompiscatole..)
Liberi di crederci...ovviamente....ma io la mia testimonianza non potevo non portarla..dopo tutto quello che ho letto..

cioccolato86

12 anni fa

cari ragazzi..mi spiace per voi..non lavoro al sole 24 Ore nè tantomeno ho alcun interesse a difendere la struttura. Semplicemente..devo davvero tanto a questa scuola..e credo che in tanti, tantissimi la pensino come me..Non ho però nessuna intenzione di convincervi o di persuadervi..
Semplicemente provo davvero tanta rabbia nel leggere falsità simili: tutti i miei colleghi di master hanno fatto lo stage e, ripeto, molti di noi hanno fatto più di 5 e a volte 10 colloqui..E segnalo anche che non è vero che se rifiuti un colloquio non te ne trovano altri. Sul contratto ci sarebbe scritto così..come c'è scritto che non dovremmo fare più di tre colloqui..ma a maggior ragione il fatto che lo staff si "sbatta" anche quando potrebbe farne a meno o quando si giunge al quinto o sesto colloquio è un fattore assolutamente unico..e positivo. Non ho mai visto fregarsene di nessuno, come dite voi...E vi dirò di più: ora che sono dall'altra parte, e lavoro nelle hr di un'azienda, miaccorgo di quanto valore le aziende diano a una formazione di questo tipo, e credetemi non lo farebbero se non riscontrassero una alta preparazione e professionalità in chi esce dai loro master..
Comunque...giustamente questi sono spazi in cui ognuno scrive quello che vuole...dico solo però facciamoci magari un esame di coscienza prima di denigrare così strutture e persone..

iride666

12 anni fa

Un altro dettaglo, se rifiuti un colloquio, non te ne trovano altri.

iride666

12 anni fa

Abbiamo capito cioccolato 86. Credi che sono nato ieri? Lo sai come si dice dalle mie parti: Quando una cosa è troppo bella per essere vera, NON E' VERA.
Ma cosa vai farneticando 10 colloqui? Basta leggere il tuo contratto ed è indicato il numero massimo ossia tre.
Sei una dipendente del Sole 24 Ore? Vero?
Poi, ammettiamo che a te è andata bene. Cosa ci dici degli altri partecipanti, tutti collocati? Allora tutti quelli che si stanno lamentando chi sono?
Certo, vorresti farci credere che pensano a tutti i partecipanti giorno e notte?
La tua testimonianza è fasulla perché troppo positiva. Qui nessuno ha mai detto che nessuno non è stato mai collocato, ma semplicemnte, mi sebra di capire, che è una percentuale molto ridotta.
E dimmi, per non renderti conto della qualità delle lezioni, durante tutto il master cosa hai fatto? Hai dormito? E in questa multinazionale cosa fai forse la tutor d'aula?

cioccolato86

12 anni fa

ciao a tutti...leggo davvero con stupore e devo dire anche con un certo sdegno gli ultimi post..
Io ho fatto il master hr iniziato a maggio 2010..e credetemi non posso credere che davvero una persona che abbia fatto realmente il master possa sostenere quello che leggo..
io ho vissuto un'esperienza assolutamente positiva, lavoro ora in una multinazionale dove non sarei mai arrivata se non fosse per il master..a cui devo davvero tanto..La tutor e la responsabile sono state assolutamente professionali, collaborative e devo dire anche molto..molto pazienti con tutti noi..Si ragazzi, perchè bisgona ammettere che davvero molti di noi ( e forse anch'io quando ho iniziato il master ) hanno delle pretese davvero assurde..Confermo peraltro che le aziende presso le quali noi siamo stati collocati non sono 4 o 5 ma moltissime, tutte prestigiose e molte coincidenti con i nomi citati dalla responsabile..Davvero molti di noi hanno fatto più di 10 colloqui, in alcuni casi perchè non venivano presi in altri perchè rifiutavano il collocamento in stage proposto..anche in questi casi però la disponibilità dello staff e delle tutor è sempre stata totale..Io sono tutora in contatto con loro e ricevo, come tutti i miei colleghi, anche continue segnalazioni di opportunità professionali post stage..
Quindi..esperienza assolutamente positiva..e fondamentale per il mio ingresso nel mondo del lavoro..
Se avete dei dubbi, ragazzi, credetemi: andate in sede, parlate con le persone, vedrete anche tanti ragazzi che stanno frequentando altri master..Non affidatevi solo alle opinioni che trovate su questo blog..a mio avviso davvero offensive e fuori luogo, credetemi..
Io non ho nessun interesse a difendere il Sole 24 Ore, ma ho davvero tanta gratitudine per le persone con le quali mi sono confrontata, e per la formazione di altissimo livello ricevuta..
Ho anche tanti amici che hanno fatto altri master in contemporanea al mio ( banking & finance, marketing..), li sento quotidianamente e la maggior parte di loro la pensa come me...: esperienza importante, fondamentale..di grandissimo valore aggiunto..
ciao a tutti

iride666

12 anni fa

Hai detto bene Valina85, io ho scelto di fare il Master, proprio perché confidavo nella serietà del Il Sole 24 Ore come quotidiano. Evidentemente il giornale è una cosa e Business School ne è un'altra, anche se di proprietà della stessa società. Questi della Business School hanno fatto leva sul buon nome del quotidiano.
A dirla tutta, nel settore professionale legale, Il Sole 24 Ore non è stato mai il top. Il gruppo Wolters Kluver e Giuffrè sono i leader.

Comunque, ogni azienda che offre una gamma diversificata di prodotti, può essere brava in alcune cose e pessima in altre.

Quando ho frequentato il Master, anche altri partecipanti sono rimasti colpiti dalla mancanza di derietà della Business School, dicendo: Eppure Il Sole 24 Ore è un buon giornale, come è possibile?

Valina85

12 anni fa

Vorrei ringraziare davvero i ragazzi che hanno lasciato le proprie testimonianze su questi master. Anche io sono una neolaureata in giurisprudenza e stavo valutando seriamente la possibilità di frequantare uno di questi corsi, ovviamente richiedendo un grande sforzo economico alla mia famiglia, confidando nella serietà ed affidabilità di aziende come il Sole 24 Ore. Sinceramente credo che tutti questi racconti di esperienze negative non possano essere frutto di pura invenzione, ma siano lo sfogo di ragazzi che hanno visto in questi COSTOSISSIMI master una speranza per costruirsi un futuro professionale e che, evidentemente, si sono imbattuti in una "fregatura".
Non vedo alcun motivo per cui qualcuno dovrebbe prendersi la briga di lasciare dei commenti fasulli, in primo luogo perche i racconti mi sembrano molto precisi e circostanziati e in secondo luogo perché non credo che ne possa derivare alcun vantaggio!!
Invece di chiedere nomi e cognomi di coloro che hanno avuto il coraggio di denunciare queste situazioni vergognose, la Responsabile del Master dovrebbe considerare la possibilità di fare un po' di autocritica e di interrogarsi sul motivo di questa delusione generalizzata da perte dei frequentatori del master!

iride666

12 anni fa

Ecco lo sapevo. Volete sapere il nome di chi sta scrivendo per fare quello che sapete fare meglio: vendicarvi. Io al posto di mary28 non direi niente.
Adesso che vi ha detto che sta ancora frequentando il master volete fargliela pagare a tutti i costi.
Comunque, replico io al suo post cara dott.ssa Cristiana Giuda.
Io ho frequentato il Master di maggiore successo della Business School e mai nessuno ha fatto in media cinque colloqui, ma solo tre al massimo. Ci saranno stati casi in cui avete fatto fare più di tre colloqui, ma solo ai partecipanti che vi erano particolarmente simpatici perchè facevano la spia per voi a danno degli altri partecipanti e perché parlavano sempre bene del Master.
Quando ho partecipato al Master nessuna delle aziende da lei indicate ha accolto stagisti e comunque il numero mi sembra francamente eccessivo. Lei, artatamente, ha elencato anche gli sponsor del Master che pagano per farsi pubblicità.
Infine, vorrei ricordare che molti colloqui sono simulati, ovvero per pararvi il bip, mandate i partecipanti a colloquio pur consapevoli che non verranno accolti nell'azienda. Nemmeno mi pronuncio sull'attendibilità della vostra documentazione. Lei può esibire quello che vuole. La Business School non è certamente una struttura pubblica dotata di imparzialità.
Su una cosa ha ragione, le tutor, poverine, non hanno nessuna colpa, sono anche loro delle vittime, sono stagiste, e vengono selezionate per il loro carattere remissivo e condiscendente, fanno tutto quello che gli viene ordinato, al minimo sgarro seguono immediatamente ritorsioni e rappresaglie, e non vengono confermate al termine del periodo di stage. Una persona con una forte personalità e autoritaria non verrebbe mai selezionata come tutor d'aula e ne potrebbe mai fare carriera all'interno della Business School.
Quando ho partecipato al Master c'era una ragazza molto preparata, forse troppo preparata, che cominciò a lamentarsi della qualità del Master, ebbene a quella ragazza non avete trovato nessuna collocazione: Vi stava proprio sul c.....

24OREBusinessSchool

12 anni fa

Gentilissima o gentilissimo sono Cristiana Guida Responsabile del Master in HR della Business School del Sole 24 ORE.
Vorrei rispondere alle sue accuse, per me naturalmente infondate.
Queste le aziende che hanno accolto i partecipanti in stage solo di questa edizione:
ABB, BNL, Accor, Techint, Wiseview, Ivri, HP, Microsoft, Peugeot, Siemens, Gucci- Divisione Stella McCartney, Gdf Suez, Procter&Gamble, Marriott Hotel, Coesia, KStudio (Studio associato di KPMG), Shell e Gucci.
Tutte documentabili con le convenzioni di stage stipulate con le aziende.
Tutti i partecipanti hanno sostenuto più di 5 colloqui con picchi anche di 20 opportunità differenti, anche in questo caso documentabili con attestati di colloqui firmati.
La situazione credo parli da sola senza ulteriori polemiche.
Forse sarebbe il caso che lei, con un po’ di buon senso e rispetto del lavoro altrui, si firmi con nome e cognome e, visto che come dice sta ancora frequentando il master, magari venga da noi a parlarne di persona.
Un saluto a tutti
Cristiana Guida

mary28

12 anni fa

Ciao ragazzi, io sto tutt'ora frequentando il Master. Le mie osservazioni: tutor completamente incompetenti, molte lezioni inutili e deludenti ma la cosa più triste è il placement (la ragione per cui tutti noi abbiamo pagato 13.000 euro). Girano 5-6 aziende e in alcune sono state collocate anche 4 persone, per cui dimenticatevi tutte le aziende inserite nella brochure. La responsabile è arrivata anche a dire "ma lei dottoressa si deve accontentare"...non aggiungo altro!!l'unica possibilità da sfruttare è di fare network con i docenti e il pezzo di carta.

ga

12 anni, 3 mesi fa

grazie per avermi evitato una fregatura

Goodkat1978

12 anni, 3 mesi fa

Io ho fatto il Master Diritto e Impresa e nella stessa struttura erano in corso il Master Energia e Ambiente, e Marketing e Comunicazione. La stragrande maggioranza dei partecipanti è rimasta totalmente insoddisfatta dei Master a cui hanno partecipato. La qualità dei Master del Il Sole 24 Ore è mediocre e serve solo a fare business. Leggi cosa è capitato nel Master Diritto e Impresa. Ho pubblicato tutto su questo sito.

giulygiuly

12 anni, 4 mesi fa

ciao ragazzi! io sono interessata al master del sole 24 ore in luxury and fashion management, visto che è alla seconda edizione, c'è qualcuno della prima che mi possa raccontare la sua esperienza?
grazie mille e un saluto a tutti

giogro84

12 anni, 9 mesi fa

Guarda che l'HR in azienda, soprattutto multinazionale, non ha niente a che vedere con la ricerca e selezione che fanno le
agenzie interinali...c'è una bella differenza. Le tematiche che si affrontano non sono mica solo la ricerca e selezione. E
cmq il Master Weekend non ha i costi del full time, a me si è rivelato molto utile,sia in termini di conoscenze e competenze acquisite, sia di network di relazioni nell'ambiente. Ti assicuro poi che venendo da 2 anni di esperienza in altri settori, non era facile trovare stage, perchè tendevano a prendere le persone che avessero già avuto una breve esperienza di stage nel ruolo. E, ti ripeto, non mi candidavo per stage presso le agenzie interinali, perchè non mi interessavano.
Se potessi tornare indietro, avrei evitato di spendere soldi e tempo nella laurea specialistica e fatto direttamente un master full time di quelli lunghi al Sole o alla Bocconi, che reputo molto più utili e concreti per l'avviamento al lavoro rispetto alla specialisticaa che, nella maggior parte dei casi, è una ripetizione della triennale, senza alcun aggancio diretto al mondo del lavoro.
Cmq negli annunci di lavoro e stage ormai è sempre più richiesto come requisito (non preferenziale ma obbligatorio) il possesso di un master nell'area di riferimento.

paaxo

12 anni, 9 mesi fa

io ho fatto un master in HR,ma a Napoli,e la maggior parte di noi allievi si sta collocando in agenzie interinali per svolgere le mansioni che gia' svolgi tu senza master. Allora mi domando che spendi a fare tanti soldi se il futuro é questo?pensaci bene,le esperienza queste sono purtroppo.

giogro84

12 anni, 9 mesi fa

Ciao a tutti. Anche io a 27 anni ho fatto un master al Sole 24 ore in HR Specialist, ma ho scelto la formula weekend
proprio perchè non potevo permettermi fare un full time e restare senza lavoro. Questa formula non prevede lo stage perchè è indirizzata a persone che già lavorano nel settore.Devo ammettere che oltre ad essere stata
una bellissima esperienza, mi è stato molto utile a rimettermi gioco e lanciarmi nel mondo dell'HR, nel quale non avevo
alcuna esperienza. Fin da quando ho inserito il master nel cv(mentre era in corso) ho ottenuto una serie di colloqui per
stage. Inoltre tra i partecipanti c'erano persone di livelli anche senior nell'HR, per cui tra docenti e colleghi riesci a
costruirti un bel network. Inoltre mi sono state molto utili le competenze apprese, alcuni docenti erano veramente in gamba.
Detto questo, proprio perchè lavoro nell'HR, devo chiarire un aspetto. Il fatto di trovare uno stage a fine master (per i
full time) non dipende solo ed esclusivamente dalla Business School.
Anche noi riceviamo mensilmente richieste dalle scuole di master per inserire i loro partecipanti in stage, ma è chiaro che
non accettiamo di tutto. Nel senso che non tutti i partecipanti ai Master hanno dei cv interessanti o in linea con le
posizioni aperte. Purtroppo ci sono anche aziende che per stage richiedono una pregressa esperienza di altro stage.
Poi ci sono naturalmente i colloqui ed è chiaro che non tutti superano questo step.
Certo mi sembra alquanto anomalo che intere classi siano rimaste a piedi...lì non mi sembra solo una sfortunata coincidenza...!!!!
Per quanto riguarda la retribuzione degli stage, questo non è un problema delle Business School, perchè sono le aziende che
decidono se e quanto retribuire gli stage. Vi ricordo che il rimborso è facoltativo purtroppo in Italia, non obbligatorio come
in altri Paesi. Di sicuro non è una cosa di cui può farsi carico la scuola.

Llindon

12 anni, 9 mesi fa

Sono almeno 6 mesi che faccio ricerche per valutare se iscrivermi a un master del sole 24 ore.
All'inizio ero entusiasta all'idea di frequentare un corso organizzato da un'impresa così prestigiosa, ma alla fine mi sono ricreduto.
Vi riporto sommariamente alcune info salienti:

In giro per i forum le opinioni negative sono di più rispetto a quelle positive, e si concentrano soprattutto sulla mancanza di disponibilità da parte dei tutor e dell'organizzazione amministrativa, e sulla qualità molto bassa dello stage.
Le opinioni positive invece seguono tutte lo stesso schema: "l'esperienza è stata positivissima e se qualcuno fa commenti negativi è perchè esige tutto e subito".

In nessuna classifica internazionale delle business schools appare quella del sole 24 ore, mentre il prezzo medio di un loro master è ai livelli delle scuole di eccellenza europea.



biro

13 anni, 1 mese fa

concordo con te viacolvento,
a quanto pare la versione romana del master era di serie B ma il costo era ugualmente di serie A!
l'amica cartar86 ci fa passare per bamboccioni viziati che non hanno voglia di mettersi in gioco né di impegnarsi, non immagina ad esempio che tutti quelli della mia classe (me compresa) hanno dato disponibilità anche per Milano e altre città del Nord per avere più opportunità, ma non hanno cavato nemmeno un ragno dal buco. Non immagina quanto ci siamo sbattuti per trovare uno stage decente e continua a non capire che molti di noi, lo ripeterò fino alla nausea, lo stage se lo sono trovati DA SOLI. Su che cosa dovrei essere cauta e riflessiva se questa è stata effettivamente la nostra esperienza? E poi c'è un'altra cosa che mi brucia, il fatto che questi enti formativi non facciano nulla per contrastare la pratica selvaggia dello stage non retribuito, deregolarizzato, senza nessuna tutela. Ci hanno proposto spesso posizioni senza nemmeno un minimo di retribuzione... ma come ci si mantiene a Roma o a Milano, lavorando tutto il giorno senza essere pagati? E quando avanzavamo queste proteste quelli del Sole storcevano pure il naso...

viacolvento

13 anni, 1 mese fa

Questo è un sito dove la gente racconta le PROPRIE esperienze personali e dalle quali trae le PROPRIE conclusioni e per le quali si permette in forma libera di trasmetterle a chi leggendo questo sito ricerca informazioni "dirette". Il tuo racconto è perfetto fino a quando scrivi "ripeto, secondo me bisogna a volte ragionare e pensare prima di fare valutazioni così nette"... attenta "neo-comunicatrice"! quando si parla si pondera ogni singola parola!!! Nel ragionare abbiamo dedicato tempo, soldi, impegno e motivazione (e altri mille fattori che evidentemente a questo pubblico non interessano) a pensare...bhe...questa frase scrivitela in un post-it sopra il pc così prima di scrivere queste perle di saggezza popolare te lo rileggi. Le valutazioni NETTE-CHIARE-PRECISE-LIMPIDE-DURE-SINCERE ci possiamo permettere di farle se non fosse che IL CLIENTE (di un master)ha il diritto di essere NON/SODDISFATTO ma NON RIMBORSATO!!!

Siamo contenti per te e per i tuoi colleghi, fa piacere essere l'elite di un gruppo ristretto di sfigati (e lo dico senza ironia), credimi, e per trasparenza ti dico che sollevi un punto di cui già c'eravamo resi conto nella mia classe: Milano non è Roma, nè per quanto riguarda lo staff, nè per le possibilità d'inserimento...ecc...peccato che questo nella brochure non lo dicano.

In bocca al lupo a tutti ragazzi ma non dimenticate mai un pizzico di umiltà nella vostra "RELATIONS"!

cartar86

13 anni, 1 mese fa

ho frequentato il master media relations di milano iniziato a novembre 2009, e terrminato a maggio 3020.
Noi eravamo in 27 e sinceramente questo malcontento di cui parli ti ribadisco
nella nostra classe non c'è affatto. Certo ci sono casi ( io compresa ) di persone che non sono state confermate al termine dello stage ( soprattutto nelle agenzie ), ma ora
lavoriamo praticamente tutti e ci siamo ricollocati grazie allo staff del master che ci ha fatto fare tanti colloqui e soprattutto continua a segnalare i nostri cv.Certo quello della comunicazione è un settore in cui è più difficile essere assunti o inseriti con contratti più vantaggiosi ( ai diplomi ho visto ad esempio dei colleghi del master in corporate finance
praticamente quasi tutti assunti ), ma c'è un po' più di gavetta da fare. Alcuni dinoi però hanno già dei contratti interessanti ( anch'io, a tempo determinato ), quindi, ripeto,
secondo me bisogna a volte ragionare e pensare prima di fare valutazioni così nette.
Comunque, ribadisco, probabilmente sono valutazioni personali, ma quello che io vedo è che in questo mondo avere un master ( meglio se conosciuto ) è sicuramente importante, ci sono miliardi di laureati in scienze della comunicazione e la laurea oggi indubbiamente non basta assolutamente. Io rifarei mille volte la mia esperienza

biro

13 anni, 2 mesi fa

cara cartar86, la cosa del nome e cognome a questo punto vale anche per te, altrimenti potremmo credere, per esempio, che tu non sia una ex masterina ma solo qualcuno del Sole che cerca di riabilitarne l'immagine in questo forum... sono trucchetti che noi di Media Relations abbiamo studiato e strastudiato.
dove hai fatto il master? a roma o a milano? quando l'hai finito? a quanto ne so io l'ultimo Media Relations a Roma è quello dei diplomati nella primavera del 2010, poi il corso ha cambiato nome e credo anche contenuti, ma tu dici di averlo terminato da poco...
in ogni caso, volendo avere buona fede, se le cose stanno davvero come dici, tu contentissima e idem i tuoi colleghi e quelli del Sole che si affannano per cercare una sistemazione a chi non ce l'ha, mi dovresti spiegare, tu e loro, come mai l'80% dei ragazzi della mia classe(non 3 o 4, te l'assicuro)sta a spasso o si arrangia a fare lavoretti che comunque non è stata l'organizzazione della Business School a trovare, e come mai molti di noi nonostante abbiamo segnalato la propria disponibilità alla scuola non vengono contattati da molti, molti mesi, e non hanno avuto ALCUNA proposta di replacement. siamo corsisti di serie B? si fanno differenze e disparità? inoltre, a dimostrazione del fatto che non è stata solo la nostra una classe "anomala" di sfigati ci tengo a raccontare che a corso da poco iniziato si svolse nella stessa sede delle nostre lezioni la consegna dei diplomi del corso precedente al nostro. ovviamente facemmo loro delle domande per capire com'era andata, se avevano trovato buoni stage o lavoro successivamente: bene, anche nel loro caso la maggioranza era scontenta e a zonzo.
quindi, mi viene ancor di più il dubbio che quel che dici semplicemente non sia vero

cartar86

13 anni, 2 mesi fa

ragazzi ciao a tutti...scusate ma davvero fatico a capire. Perchè se siete così convinti
delle cose che dite non vi presentate con nome e cognome e non vi prendete la responsabilità
delle accuse che muovete?
Io ho terminato da poco il master media relations al sole 24 ore...
mi sono diplomata settimana scorsa e sinceramente la mia è stata un'esperienza positivissima.
Ho trovato grandissima professionalità, docenti bravissimi, referenti molto disponibili in qualsiasi momento. Al termine dello stage non ero stata confermata dall'agenzia, ma grazie ai numerosi colloqui procuratami
dalla coordinatrice mi sono subito ricollocata e sono stata inserita con contratto a tempo
determinato in unagenzia in cui mi trovo benissimo. Sono quotidianamente in contatto con
quasi tutti i miei compagni di master e sinceramente non ho affatto questa sensazione di
malcntento..anzi..
Di certo è fondamentale sbattersi, darsi da fare e non pensare che tutto sia dovuto..e che
l'iscrizione al master equivalga alla garanzia di un posto di lavoro..Si paga innanzitutto per avere una formazione, una formazione distintiva, qualificante e operativa..e un network di contatti con il mondo del lavoro che poi sta anche ad ognuno di noi saper sfruttare. Questo è anche quello che ci è sempre stato
promesso e sinceramente mai nessuno ci ha promesso la luna ( anzi, ho sempre trovato grande
onestà e trasparenza nei miei referenti, sin dalle fasi di seleizone ). Ribadisco la mia assoluta soddisfazione circa il percorso frequentato...che consiglierei a tutti ( tranne a chi
Oltre ai partecipanti la mio master conosco quasi tutti i partecipanti ai 4 master che si sovlgevano sempre al sole in contemporanea al mio e sinceramente tutte sono molto soddisfatte, soprattutto delle opportunità professionbali che hanno avuto..Ragazzi, non pensiamo però che tutto ci piova dal cielo...
Nella mia aula sono 3 o 4 persone sono alla ricerca di un posto di lavoro, e mi risulta abbiano tutte un grosso supporto dallo staff, così come lo ho avuto io. Tutti i miei milgiori colleghi di master lavorano, in strutture di alto livello, e vi garantisco che da soli non è così facile arrivarci..e che soprattutto in questo mondo il master è un bel bilgietto da visita. Non so se vi sono stata utile...ma mi sembrava importante
portare la mia esperienza e quella di tanti miei amici, specializzati in aree anche molto diverse dalla mia ma tutti assolutamente contenti ( seppur nel difficile momento del mercato del lavoro..)..ciao a tutti...

paki

13 anni, 2 mesi fa

Mi fa piacere che non sono l'unica ad aver raccontato la mia esperienza negativa al Sole 24 Ore. Concordo pienamente anche con viacolvento, stessa esperienza e guarda caso stesse parole
dette.....si eh già la crisi...e poi la comunicazione il marketing e sempre un pò difficile...e poi anche noi potevamo essere più incisivi...eh bhe si... tonti e incompetenti.
Vendono solo sogni e noi intanto cornuti e mazziati...senza più un euro in tasca e senza un esperienza di stage all'altezza!!!

Sibyl

13 anni, 2 mesi fa

Ciao viacolvento!! Potresti dirmi che master stai facendo all'estero? Come l'hai scelto? ti ringrazio!!

viacolvento

13 anni, 2 mesi fa

cari ragazzi, sono un'ex masterina anche io, vorrei raccontarvi la mia super-fantastica-esperienza-amorosa con la business school del sole 24 ore...ma ahimè non posso. Non è sicuramente un master che vale tutti quei soldi.

Per carità, questo non significa che il master non serva a nulla, certo, qualcosa s'impara sempre, ma se avete tutti quei soldi da investire, bene prendete un aereo e andate all'estero! se non sapete l'inglese come dio comanda (e non speriate di impararlo al master ...pfff!)sarà un ottimo investimento e se volete a tutti i costi la parola "master" sul vostro cv, bhe allora sappiate che in Italia ci prendono per la disperazione ecco perchè costa così tanto: 1) perchè la parola "master" in italia è sputanata e all'estero è decisamente ridimensionata; 2)perchè sto seguendo un secondo Master all'estero che costa 4000 euro dove la qualità è altissima, con esami e voti e crediti da superare indiscutibilmente, dove i miei docenti lavorano al top delle istituzioni europee, dove fra un mese mi porteranno in America per una settimana di studio...ecc ecc. rendo l'idea?????
E questa era una premessa per raccontarvi il master "in aula".
La mia esperienza di stage è incommentabile, una delle peggiori della mia classe, nel senso che nella mia classe NESSUNO è soddisfatto degli STAGE FATTI E PROPOSTI E ORGANIZZATI: fuori tempo, fuori luogo, fuori sede, fuori replacement, fuori serietà...TUTTI!pensate che qualcuno neanche l'ha fatto lo stage!!! e posso invitare a parlare tutti i miei colleghi, non abbiamo nessun interesse a raccontare qualcosa di male se non fosse la pura verità... studenti con le pezze al culo e i debiti con mamma e papà!!!mentre i resp. del sole 24 ore hanno incassato da ognuno di noi 13mila euro...capite bene "il conflitto di sincerità".
Bene, concludo che sicuramente noi siamo stati una classe di sfigati...si eh già la crisi...e poi le media relations e sempre un pò difficile...e poi anche noi potevamo essere più incisivi...eh bhe si... tonti e incompetenti...quindi ragazzi se anche voi pensate di non essere 100% raccomandati da san gennaro...prendete un aereo e partite! il sole 24 ore lo potete leggere a bordo ;P in bokka al lupo...e abbiate il coraggio di partire!

24OREBusinessSchool

13 anni, 2 mesi fa

Sono la coordinatrice del Master e sono, ad oggi, in contatto con circa 400 diplomati che negli ultimi anni hanno frequentato i Master in comunicazione della Business School del Sole 24 ORE e, più nello specifico il Master Media Relations, sia a Milano che a Roma. La maggior parte di loro sta oggi lavorando, con alcuni abbiamo anche in essere diverse collaborazioni e soprattutto segnaliamo sempre a tutti, mesi e addirittura anche anni dopo la fine del master, opportunità professionali. Ci farebbe quindi piacere che tu magari ti presentassi e prendessi contatti con noi per capire e approfondire le ragioni della tua insoddisfazione.

Indubbiamente il settore della comunicazione e delle media relations è un settore dove in alcuni casi gli stage di fine master non sono retribuiti, ma questo non significa che al termine del periodo di training le stesse strutture non propongano una collaborazione retribuita. Magari la strada è più difficile rispetto ad altri percorsi di carriera ( per ciò che concerne i particolari le tipologie di contratto di inserimento ), ma questo non esclude che, anche in questo settore, le possibilità esistano e siano concrete.
Colgo l’occasione per segnalare a te e ai lettori di questo forum una recente ricerca promossa da Ferpi che mette in risalto dei dati molto interessanti “Le attività di comunicazione non pubblicitaria sono in forte crescita e oggi rappresentano il 57% degli investimenti complessivi in comunicazione. Le Relazioni pubbliche ne sono la fetta più grande e la vera novità è costituita dalle attività sul web".

Resto sempre a diposizione per un confronto alla mail del Sole 24 Ore e ai numeri della nostra scuola.
Adriana Anceschi

biro

13 anni, 2 mesi fa

Anch'io ho fatto un master del Sole 24 Ore, Media Relations edizione di Roma, e la mia esperienza (e quella di quasi tutti i miei colleghi) è stata molto negativa.
Non solo non c'è stato uno "staff" addetto a soddisfare le nostre necessità (ma solo una tutor puttosto sprovveduta di 26 anni), ma a distanza di un anno dalla fine dell'aula siamo quasi tutti a zonzo, e nessuno di noi ha usufruito del "replacement", ossia il reinserimento nel mercato del lavoro se alla fine dello stage non si viene riconfermati, che loro ci avevano garantito. Inoltre lo stage me lo sono dovuto trovare da sola, come molti colleghi, perché quelli proposti da loro (e io i colloqui li ho superati) erano tutti non solo non retribuiti, ma senza alcuna prospettiva di inserimento futuro, spesso anche non attinenti al settore scelto.
Se posso darvi un consiglio spendeteli diversamente quei soldi

biro

13 anni, 2 mesi fa

Anch'io ho fatto un master del Sole 24 Ore, Media Relations edizione di Roma, e la mia esperienza (e quella di quasi tutti i miei colleghi) è stata molto negativa.
Non solo non c'è stato uno "staff" addetto a soddisfare le nostre necessità (ma solo una tutor puttosto sprovveduta di 26 anni), ma a distanza di un anno dalla fine dell'aula siamo quasi tutti a zonzo, e nessuno di noi ha usufruito del "replacement", ossia il reinserimento nel mercato del lavoro se alla fine dello stage non si viene riconfermati, che loro ci avevano garantito. Inoltre lo stage me lo sono dovuto trovare da sola, come molti colleghi, perché quelli proposti da loro (e io i colloqui li ho superati) erano tutti non solo non retribuiti, ma senza alcuna prospettiva di inserimento futuro, spesso anche non attinenti al settore scelto.
Se posso darvi un consiglio spendeteli diversamente quei soldi

DomyFg

13 anni, 3 mesi fa

Salve a tutti! ALEPATTI84 è possibile contattarti in privato per chiederti delle info sul master in HR? la mia mail è vico88@hotmail.it

Franc

13 anni, 4 mesi fa

Vorrei spezzare un lancia a favore dei Master del Sole 24 Ore, che ho frequentato qualche hanno fa e devo dire che è un vero e proprio training per il lavoro. Purtroppo alcune aziende non riconoscono questa specializzazione, forse perchè viene equiparato ad altri master che seguono le impronte della preparazione universitaria, ma non è il caso dei Master del Sole 24 Ore.
Altro aspetto positivo è che la Business School non vi abbandona mai!

venus83

13 anni, 4 mesi fa

Io ho deciso di non farlo...meglio non investire 15000 euro col rischio di non ricevere nulla in cambio...

faby82

13 anni, 4 mesi fa

Oddio che indecisione!!!Ero così convinta di farlo e ora sono assolutamente indecisa soprattutto dopo questi aspetti negativi!!

venus83

13 anni, 5 mesi fa

Sono contenta che, almeno, questo post abbia fatto sorgere delle questioni importanti...
non credo che le lamentele di studenti attuali e passati possano essere false, che motivo avrebbero queste persone di mentire?

paki

13 anni, 5 mesi fa

io continuo a ribadire che è stata un'esperienza negativissima e tutta questa disponibilità non l'ho mai riscontrata, Il mio stage non è stato per nulla formativo e nonostante avessi chiesto un 'alternativa le referenti non si sono per nulla interessate. Ho speso 12 mila euro
senza ritrovarmi un'esperienza da vendermi. Ancora oggi invio email per avere un' altra opportunità di stage e non ho nessuna risposta alle mie email.

24OREBusinessSchool

13 anni, 5 mesi fa

I blog sono spazi liberi, all’interno dei quali ognuno può esprimere in piena libertà la propria opinione, condividere le proprie esperienze, porgere quesiti. E’ impossibile, e non corretto, cercare di fermare questa libertà. Sicuramente le opinioni negative incuriosiscono di più e viaggiano in rete più velocemente di quelle positive, così come è più facile scrivere, postare e diffondere la propria esperienza spinti dal malcontento piuttosto che dalla soddisfazione. Più persone possono aver vissuto una stessa esperienza in modo diverso e quindi trasmettere due opinioni totalmente contrastanti.

Il nostro compito è si quello di gestire eventuali insoddisfazioni, come da lei accennato, ma è sicuramente e prima di tutto quello di fornire una formazione di altissimo livello e di accompagnare i partecipanti nell’inserimento e al confronto con il mondo del lavoro con consapevolezza e maturità, supportandoli nell’individuazione e sviluppo delle proprie capacità manageriali che oggi fanno la differenza soprattutto in un momento economico poco favorevole.

Per quanto riguarda i Master full time della Business School c’è uno staff dedicato costantemente presente durante tutto il periodo d’aula, e facilmente reperibili durante il periodo di stage e anche dopo. Invitiamo ovviamente le persone che hanno frequentato i nostri master full time e che eventualmente "si sentono allo sbando" a contattarci direttamente.

ALEPATTI84

13 anni, 5 mesi fa

Non ho capito se tu hai fatto un master o meno..sinceramente però per quella che è stata la mia esperienza e quella di tantissime persone che conosco ( oltre che dei miei colleghi di master ) ti posso dire che siamo stati tutti molto soddisfatti, e che abbiamo sempre riscontrato disponibilità e professionalità nelle persone con cui ci siamo confrontate.
Io sono tuttora in contatto con lo staff del master e trovo sempre supporto e collaborazione per qualsiasi tipologia di problema
Certo non bisogna illudersi che basti un master, oggi, per avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o che non si debba fare la gavetta...Certo un master ti qualifica molto e ti agevola l'ingresso nel mondo del lavoro, ma poi ognuno se la deve giocare..
Non si può certo fare di tutta l'erba un fascio..e trovo sinceramente non trasparente questa presa di posizione..

sasa84

13 anni, 5 mesi fa

Sicuramente ci possono essere persone insoddisfatte, di certo è vostro compito gestire queste insoddisfazioni prima che esplodano sul web, no?! Evidentemente qualcosa non è andato... Io conosco molte persone che hanno frequentato i Master del Sole e tutte mi hanno detto la stessa cosa: si sentivano allo sbando, non seguiti dai tutor, etc. etc.

24OREBusinessSchool

13 anni, 5 mesi fa

Buongiorno,
sono Silvia Cannoni e ho il coordinamento dei Master full time al Sole 24 Ore.

Sicuramente ci possono essere persone insoddisfatte per varie ragioni del Master che hanno frequentato, ma credo sia importante sottolineare che in 16 anni di attività come Business School abbiamo diplomato oltre 2900 persone con tassi di conferma al termine dello stage mediamente sempre superiori all'80% , e che abbiamo rapporti consolidati con le più importanti aziende, banche, società di consulenza e studi professionali che tutti gli anni inseriscono, con soddisfazione, i partecipanti ai nostri master.

In un momento economico come quello attuale, con un mercato del lavoro sempre più selettivo, competitivo e alla ricerca di risorse ad alto potenziale, un Master può sicuramente rappresentare una chiave di ingresso privilegiata nel mondo del lavoro. E' ovvio però che i risultati che ciascuno porta a casa dalla frequenza di un Master dipendono anche dalla motivazione e dalle caratteristiche personali di ciascuno.

Tenete anche conto che in molti casi un ritardo nell'inizio dello stage può essere dovuto al fatto di ricevere uno o più feedback negativi dalle strutture presso le quali si sostengono i colloqui per il placement, che ci pone nella condizione di fissare ulteriori colloqui con un inevitabile ritardo nella data di inizio dello stage.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni e approfondimenti, insieme con i colleghi del Gruppo 24 ORE e con i diplomati della Business School.

Silvia Cannoni

ALEPATTI84

13 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti, scusate ma io ho frequentato il master risorse umane al Sole due anni fa e per me è stata un'esperienza assolutamente positiva, e così è stato per quasi tutti i miei colleghi di master, che come me si sono inseriti in importanti strutture e nella maggior parte dei casi sono anche stati confermati al termine dello stage. Tenete conto che molto dipende dalle singole persone, e che non ci si può aspettare che tutto vi piova dal cielo senza metterci nulla di vostro..
Io comunque ho avuto davvero un'esperienza indubbiamente positiva, che mi sento di raccomandare a tutti..

venus83

13 anni, 5 mesi fa

Cavoli ragazze...mi spiace...:-(
Ma non potete mettervi insieme e denunciare?

paki

13 anni, 5 mesi fa

Si Vilsia è proprio cosi, ad aprile è finita l'aula e ad ottobre mi hanno trovato un finto stage, giusto per pararsi il bip. Ma la cosa ancora più "bella" è che hanno fatto la chiusura del master e consegna diploma senza la mia presenza, quando poi da contratto c'è scritto che la consegna del diploma è prevista quando tutti i candidati termineranno lo stage. D'altronde "sono tempi tam tam " cosi mi disse la referente, dovevano assolutamente chiudere il master perchè a pochi giorni ne sarebbe iniziato un altro. Aprite bene gli occhi e non fatevi ingannare da questa gentaglia

venus83

13 anni, 5 mesi fa

Cavoli...non so che fare...mi potreste fare un favore? Se state ancora facendo la parte d'aula, chiedereste a qualcuno del Master Hr di dare opinioni?

paki

13 anni, 5 mesi fa

Ciao Venus, io l'ho fatto in marketing e comunicazione

venus83

13 anni, 5 mesi fa

Paki, tu in cosa l'hai fatto e quando?
Comunque, grazie per i consigli preziosi che mi state dando...:-)

paki

13 anni, 5 mesi fa

Sono perfettamente d'accordo con vilsia82."il servizio di placement è assolutamente inadeguato": mi hanno offerto una proposta di stage dopo 8 mesi dalla fine dell'aula, nn pagato, non interessante come percorso formativo, infatti facevo fotocopie, rispondevo al telef e aprivo la porta... !! è soltanto un modo pulito per rubare i vostri soldi. Ragazzi non cadete in questa trappola, oggi le aziende richiedono soltanto esperienza e la conoscenza dell'inglese. Non fidatevi del sole 24 ore è una fgrande FREGATURA

venus83

13 anni, 5 mesi fa

Quando l'hai fatto? Quando sono andata a parlare al Sole 24 Ore la ragazza mi ha detto che effettivamente il Master in Marketing e Comunicazione (ero interessata anche a quello) rende più difficile la collocazione sul mercato del lavoro.
Guarda, sono un bel pò indecisa...però con la nostra laurea non si va molto lontano senza una specializzazione, almeno qui a Torino...

venus83

13 anni, 5 mesi fa

Ma tu quale Master hai fatto? Io ho sentito una ragazza che lo ha fatto 3 anni fa e si è trovata bene...

venus83

13 anni, 5 mesi fa

Ebbene sì, l'83 corrisponde al mio anno di nascita...ho già 27 anni, una Laurea Magistrale e una sfilza di stage abbastanza lunga.
L'ipotesi di fare un Master è nata qualche settimana fa considerando che la mia Laurea è troppo generica e, quindi, poco presa in considerazione nei settori che più mi piacciono (marketing e comunicazione / HR). A Torino, tra l'altro, il mercato è fermo, anzi defunto...non si trova uno straccio di occupazione in linea con il mio profilo e mi sono stancata di continuare ad accettare stage su stage.
Il Master del Sole credo sia una delle poche opportunità che mi rimangono per costruirmi una preparazione specifica in un campo che mi appassiona...e, appunto per l'età, o mi butto quest'anno o non lo faccio più...

capdvd

13 anni, 5 mesi fa

Io sto facendo molti colloqui e ti posso dire che diversi ragazzi mi sono passati avanti perche avevano gia un master alle spalle tra cui mi ricordo proprio di un ragazzo che lo ha fatto presso il sole 24 ore...oggi le compagnie cercano il massimo della specializzazione possibile quindi io penso sia tutto di guadagnato!

danrur

13 anni, 5 mesi fa

I master del Sole 24 Ore sonos enz'altro validi e possonoaprire (se sei in gamba) prospettive intressanti.

Mi chiedo però se valga la pena (se l'83 corrisponde alla tua data di nascita) intraprendere un master (a cui solitamente segue un altro stage più o meno lungo) a 27 anni. Vorrebbe dire entrare appieno nel regime lavorativo a 29 anni, quando cioè molti tuoi colleghi coetanei nelle HR avranno già 4-5 anni d'esperienza e saranno quindi già pienamente operativi e pronti a ruoli di responsabilità.

Capirai bene che è una penalizzazione di non poco conto. Ti do un consiglio che ho imparato in questi 2 anni e mezzo di lavoro (per fortuna, non stage): il know-how operativo conta molto ma molto di più dei titoli di master. Il tutto, ça va sans dire, dopo una preparazione universitaria adeguata.

Torna al più nuovo