Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage accenture

13 anni, 6 mesi fa di patriziapensiero

sono stata contattata per un colloquio all'accenture a roma, offrono un contratto a 18 mesi finalizzato all'assunzione, sapete qualcosa? orari di lavoro, retribuzione....grazie

Marck89

9 anni fa

triste questa Sua risposta...finche ci sarà gente che svende il proprio tempo e il proprio lavoro le cose in questo paese non cambieranno...sig. Voltolina lei non crede che cio che è valido per chi "puo permetterselo" diventa automaticamente valido anche per chi (giustamente) al di fuori del lavoro ha una vita ( una famiglia, affetti, impegni, hobby, passatempo). 8 ore di LAVORO per uno stagista sono piu che sufficienti (e gia visti gli stipendi sono fin troppe). finche in questo paese vigerà sempre la totale ASSENZA DI REGOLE le cose rimarranno tali. 

Infine, mi aspettavo che un forum come questo fosse uno strumento di difesa per una categoria costantemente VESSATA (stagisti e anche giovani lavoratori); posizioni come la Sua che a quanto ne so gestisce questo portale sono assolutamente censurabili. Io vorrei proprio vedere se Lei mandasse uno dei suoi figli a LAVORARE dalle 9 alle 21 per 500 euro al mese, senza contributi, malattia, ferie (è anche bello vedere il resto del mondo) e permessi.....il resto ...tristemente...sul libro

Redazione_RdS

10 anni fa

Gentile Destrosio,

Il Gruppo Accenture non fa attualmente parte di nessuna iniziativa promossa da questo sito. Ha fatto parte del circuito di aziende della Repubblica degli Stagisti dall'aprile del 2010 all'aprile del 2012 con le sue società Accenture Spa, Accenture Outsourcing, Accenture Finance & Accounting BPO Services, Accenture Insurance Services, Accenture Insurance Services & Systems e Accenture HR Services.

Accenture Technology Solutions, quella cui immaginiamo tu ti riferisca, già allora non aderiva all'iniziativa.

destrosio

10 anni fa

Un mio amico ha iniziato un corso JAVA in accenture, al termine del quale vi sarà un esame finalizzato a 3 mesi di stage e poi apprendistato.Nei due colloqui intercorsi le cose erano molto chiare: frequenza assidua al corso dalle 9 alle 18 e rimborso in buoni pasto per l'intero periodo di svolgimento del corso. Il primo giorno di corso è stato chiesto ai ragazzi di firmare un foglio nel quale RINUNCIAVANO ai buoni pasto. Mi chiedo se è il caso di etichettare questa azienda come "VIRTUOSA"?!

beth87

11 anni, 5 mesi fa

Quanto si viene pagati da Accenture Management Consulting S.p.a. una volta assunti con contratto di apprendistato?
I corsi a Londra o a Chicago sono ancora previsti?

aeeme

11 anni, 7 mesi fa

Ok grazie mille per i consigli Guastella85!

Guastella85

11 anni, 7 mesi fa

Ciao Aeeme,

io sono laureato in Ingegneria Gestionale ma sono assunto in Accenture Spa, mentre l'ATS che io sappia assume laureati anche triennali in Informatica o Ingegneria Informatica: questo perchè cerca per lo più programmatori.
Purtroppo, essendo Accenture e non ATS, non so nulla di questo corso SAP e di eventuali clausole o penali: penso che una volta che accetti di fare il corso, tu debba portarlo a termine e fare l'esame finale, poi magari puoi anche decidere di non proseguire il percorso con lo stage se trovi qualcosa di più interessante (in questo caso, se lasci lo stage una volta iniziato non dovresti pagare niente perchè lo stage non è un contratto di lavoro).
Il mio consiglio è di cercare di informarti meglio su tutta la procedura di selezione e inserimento in azienda.
Luca

aeeme

11 anni, 7 mesi fa

Ciao,

sono un neolaureato in Ingegneria Gestionale.
Mi è stato confermato dopo un colloquio di selezione, tramite telefonata, di essere stato preso per un corso SAP in Accenture Technology Solutions a Milano, finalizzato a stage, poi seguito da apprendistato, poi tempo indeterminato, in tempi molto lunghi però.
Ho altri colloqui in corso di cui devo ancora sapere l'esito. Purtroppo quelli di accenture mi hanno dato tempi strettissimi per decidere se accettare o no di partecipare al corso, cioè prima che sappia l'esito degli altri che sono avvenuti nello stesso periodo.
Sapete se ci sono clausole o penali riguardanti l'abbandono di Accenture per qualsiasi motivo (in questo caso l'assunzione per una posizione più interessante in un'altra compagnia)? Se accetto di fare il corso sarò costretto a stare da loro per un periodo piuttosto lungo?
Nota importante: alla fine del corso c'è un esame e una selezione, idem alla fine dello stage e dell'apprendistato.
Purtroppo non ho avuto modo di vedere nessun contratto, ho solo firmato per i dati personali.
Grazie

aeeme

11 anni, 7 mesi fa

Ciao,

sono un neolaureato in Ingegneria Gestionale.
Mi è stato confermato dopo un colloquio di selezione, tramite telefonata, di essere stato preso per un corso SAP in Accenture Technology Solutions a Milano, finalizzato a stage, poi seguito da apprendistato, poi tempo indeterminato, in tempi molto lunghi però.
Ho altri colloqui in corso di cui devo ancora sapere l'esito. Purtroppo quelli di accenture mi hanno dato tempi strettissimi per decidere se accettare o no di partecipare al corso, cioè prima che sappia l'esito degli altri che sono avvenuti nello stesso periodo.
Sapete se ci sono clausole o penali riguardanti l'abbandono di Accenture per qualsiasi motivo (in questo caso l'assunzione per una posizione più interessante in un'altra compagnia)? Se accetto di fare il corso sarò costretto a stare da loro per un periodo piuttosto lungo?
Nota importante: alla fine del corso c'è un esame e una selezione, idem alla fine dello stage e dell'apprendistato.
Purtroppo non ho avuto modo di vedere nessun contratto, ho solo firmato per i dati personali.
Grazie

fede0

12 anni, 7 mesi fa

Ciao Ely! scusa il super ritardo della risposta ma leggo solo ora!
dunque..io zero master, "solo" una laurea magistrale in filosofia. Sono di Milano. Oramai è passato quasi un anno dalla brevissima esperienza nelle risorse umane di Accenture (una settimana!). Avevo mollato perchè mi avevano chiamato per uno stage in una redazione televisiva, settore che mi interessa molto di piu. Non so bene nemmeno io perchè mi avessero chiamata, ma ho una mia teoria: semplicemente avevano bisogno immediato di un'altra persona, ed io ho inviato la mia candidatura appena è stato pubblicato l'annuncio!Infatti feci solo un colloquio e nel giro di una settimana ero li! Insomma...pura coincidenza

Ely84

12 anni, 8 mesi fa

Ciao a tutti!! Vorrei chiedere a Fede0 e barbabianca se hanno fatto un master nel settore risorse umane e se risiedono al Nord...Io ho risposto più volte ad annunci di stage di Accenture nel settore risorse umane ma nn sono stata contattata. Vorrei capire se è il mio C.V. ad essere inadeguato o se le aziende spesso escludono a priori chi non è domiciliato al Nord!...Grazie mille per la risposta!!

Guastella85

12 anni, 11 mesi fa

Salve a tutti,
rispondo al primo post pubblicato da patriziapensiero in cui chiedeva info su Accenture riportando la mia esperienza diretta (anche se dal post sono passati 7 mesi e magari patrizia avrà trovato una sistemazione).
Io mi sono laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel dicembre 2009 e ho iniziato l'iter selettivo in Accenture a febbraio: questo è consistito in un colloquio di gruppo, un colloquio col manager di linea e uno col senior executive. La risposta (per dire la verità ancora vaga sull'esito del terzo colloquio) è arrivata dopo che già avevo iniziato uno stage di 6 mesi all'inizio di marzo: non me la sono sentita di rinunciare e l'ho portato a termine. A settembre mi sono trasferito a Roma e ho pensato di ricontattare Accenture spiegando loro che già in qualche modo avevo già fatto l'iter selettivo: loro ne hanno tenuto conto evitando di farmi fare il primo colloquio di gruppo. Dopo i successivi 2 colloqui, sono entrato a novembre scorso nell'area System Integration con un contratto di inserimento di 18 mesi e retribuzione lorda di 23.500 €: io penso che in giro ci siano davvero poche società che offrano contratti del genere che ti permettono di arrivare a fine mese tranquillamente anche pagando l'affito e concedendoti pure qualche lusso. Quello che vedo io sono solo offerte di stage.
In merito agli orari di lavoro, non fatevi spaventare da chi dice che si lavora fino alle 23 o anche nei weekend perchè la risposta più corretta è DIPENDE. Ora ha assolutamente ragione Eleonora Voltolina quando dice che "in queste realtà non si fa il classico turno 9-18 anche perchè molto spesso si va presso il cliente": è del tutto vero, mettetevi in testa che la consulenza è questa, si lavora dal cliente e se il cliente il venerdi pomeriggio ti chiede un lavoro per lunedi, bisogna farlo e quindi di conseguenza lavorare nel weekend. Ma come detto prima DIPENDE tutto dall'organizzazione delle attività del team di lavoro, dal rapporto con il cliente, dal rapporto col tuo manager...insomma ci sono un sacco di fattori. E anche lo straodinario (se prima del colloquio dicono che lo pagano sicuro, non fidatevi completamente) DIPENDE dal tipo di progetto e dal budget ad esso assegnato, oltre naturalmente a quanto è stato stabilito con il cliente in termini contrattuali.
Personalmente io mi sto trovando bene e reputo Accenture un'ottima palestra professionale per iniziare...certo non penso che farò consulenza tutta la vita anche perchè vorrei costruirmi una famiglia ma penso anche che sono ancora all'inizio della mia carriera e qualche sacrificio si può ancora fare.
Spero di essere stato esaustivo.

AngelicaN

12 anni, 11 mesi fa

Mi scusi accenture, oggi mio fratello è andato al corso ed anno detto che i buoni pasto verranno dato solo a fine corso. Non mi sembra una cosa molto sensata. Uno ha bisogno del buono MENTRE fa il corso, non quanto ha finito. E' una cosa normale?

kibi

12 anni, 11 mesi fa

Grazie per le informazioni, vorrei precisare però che la formazione è si gratuita, ma non è previsto il rimborso spese, ma solo i buoni pasto e che lo stage, anche se finalizzato all'assunzione, dura 6 mesi, che non mi sembra proprio un periodo limitato; calcolando che si tratta di giornate più che piene, retriubuite con 300 euro, mi sembra un pò pochino, soprattutto se stiamo parlando di persone con 3 anni di esperienza, dunque non più neolaureati. Comunque grazie per l'interessamento.

AngelicaN

12 anni, 11 mesi fa

Volevo inoltre chiederLe, nel caso accedesse allo Stage, ci sarà una interruzione estiva o non si ha diritto a nessun giorno di ferie? Grazie mille per l'attenzione.

AngelicaN

12 anni, 11 mesi fa

"corso di formazione della durata 4/6 settimane circa dal lunedì al venerdì full time, gratuito per le persone ma totalmente a carico dell'azienda. Durante tale periodo le persone possono percepire i buoni pasto e un rimborso spese."

Scusi accenture, Lei è sicuro che oltre ai buoni parsto vi è anche un rimborso spese nelle 6 settimane di formazione?
Se posso chiedere, di quanto sarebbe questo rimborso spese?
Inoltre vorrei sapere se i 300 euro sono lordi o netti.
Chiedo perchè mio fratello inizierà a breve e per questo primo corso a Roma si è parlato solo di buoni pasto. Infine quanto valgono i buoni pasto, sono spendibili nei supermercati o solo presso le strutture convenzionate?
Grazie.

accenture

12 anni, 11 mesi fa

Caro/a Kibi
è nostra premura rendere più chiaro un processo molto più complesso che caratterizza Accenture Technology Solutions e che non si riduce esclusivamente all'attivazione di un semplice stage che, in questo caso, deve necessariamente essere inquadrato in un programma di formazione molto più ampio e assolutamente senza un ritorno certo da parte dell'azienda.
Infatti ATS ,che fa parte sempre del gruppo Accenture, prevede un iter di selezione ben preciso: una selezione di gruppo con colloquio individuale con l'HR; in caso di esito positivo un ulteriore colloqio tecnico sui linguaggi di programmazione. Se anche questo step risulta positivo, le persone accedono ad un corso di formazione della durata 4/6 settimane circa dal lunedì al venerdì full time, gratuito per le persone ma totalmente a carico dell'azienda. Durante tale periodo le persone possono percepire i buoni pasto e un rimborso spese. Tale periodo di formazione dà la possibilità ai ragazzi di iniziare un periodo successivo di stage direttamente su progetti con un rimborso di 300 euro per 3 mesi, finalizzato generalmente ad un'assunzione(riteniamo che sia adeguato il rimborso considerando il periodo limitato e sopratutto perchè inquadrato in un processo molto più strutturato e assolutamente di apertura/opportunità nei confonti dei giovani.
Alla luce di quanto sopra spiegato, crediamo che sia solamente una grande opportunità per i giovani!

kibi

12 anni, 11 mesi fa

ok grazie, allora spero di leggere notizie al rigurado al più presto!

Eleonora Voltolina

12 anni, 11 mesi fa

Caro/a Kibi,

ti ringraziamo per la segnalazione. In effetti il gruppo Accenture è formato da tante società, di cui Accenture Technology Solutions srl è una delle più piccole.

In ogni caso, aderendo al Bollino OK Stage tutte le società del gruppo si sono impegnate a rispettare i criteri minimi della Carta dei diritti dello stagista, quindi almeno 500 euro al mese di rimborso spese a favore dei propri stagisti e utilizzo della proroga solamente in casi eccezionali, non come prassi.

Avviamo subito una verifica con l'azienda per capire cosa possa essere successo.

kibi

12 anni, 11 mesi fa

Salve a tutti.
il mio compagno, programmatore, il quale aveva lasciato il proprio cv all'accenture technology solutions al job meeting di napoli, è stato chiamato per un primo colloquio, di gruppo, a roma, per uno stage presso la sede di napoli.
Le condizioni sono un rimborso di 300 euro più i buoni pasto,un primo step di tre mesi con valutazione e se questa dovesse essere positiva, un ulteriore prolungamento di tre mesi. Mi chiedevo se non ci fosse una certa incongruenza con gli stage promossi da accenture i cui rimborsi si aggirano intorno ai 700 euro

pizzi

13 anni, 2 mesi fa

Cara Patrizia, non solo le 23 di sera ma ho amici/colleghi che in Accenture hanno fatto anche le 8 di mattina. Però sicuramente pagano bene...

barbabianca

13 anni, 3 mesi fa

Buongiorno a tutti,
ho fatto anch'io un colloquio nelle Risorse Umane di Accenture Milano e mi hanno proposto uno stage di 6 mesi retribuito alle stesse condizioni indicate da Fede, ma per il dopo..non si sa! Vorrei sapere se qualcuno ha un'esperienza di stage nello stesso settore di Accenture, come si è trovato e se davvero le possibilità di essere confermati e inseriti nell'organico si definiscono in divenire o se quando ti parlano così ad un colloquio significa che sicuramente non ci sono possibilità per il dopo?
Grazie!

fede0

13 anni, 6 mesi fa

Ciao Gigi, grazie della risposta, penso che effettivamente tu abbia ragione. I manager al giorno d'oggi sono molto più preoccupati di fare quadrare il bilancio di fine mese, piuttosto che avere una visione più ampia e a lungo raggio del lavoro.

gigi84

13 anni, 6 mesi fa

Cara fede0, secondo me le Aziende preferiscono ruotare gli stagisti piuttosto che investire ed assumere una persona perché sono hanno più attenzione al costo finanziario (monetario, la cifra a bilancio, per capirci) piuttosto che al costo economico (che è il costo finanziario+il costo dell'impiego del proprio tempo per compiere un azione, che purtroppo non risulta a bilancio) di questo comportamento. In altre parole, credo fermamente che le Aziende, i manager, abbiano una struttura degli incentivi orientata solo ad indicatori diretti e misurabili come i costi, i ricavi, i risparmi di spesa.
Non ha importanza che tu sia una persona preparata, che magari con un minimo d'investimento riesca a raggiungere un'elevata produttività o un buon ritorno per l'Azienda. Quello che interessa a chi ti assume, ed ai manager che incassano i bonus. è stare dentro i costi/ricavi prefissati. Che tu sia produttiva o meno, non gli interessa.
Da economista/stagista, vorrei conoscere il parere anche di altre persone. Naturalmente queste sono solo mie opinioni, non pretendo di avere la verità assoluta.
Buona giornata.

fede0

13 anni, 6 mesi fa

Ho fatto oggi un colloquio in Accenture a Milano per il settore delle risorse umane.
Quello che offrono è uno stage retribuito (650 euro circa + ticket) di tre mesi eventualmente rinnovabili.Se da una parte l'offerta è più che allettante, sono rimasta invece dubbiosa quando la selezionatrice mi ha detto a chiare lettere che non assumono. Al massimo possono rinnovare lo stage, fino a un massimo di 12 mesi, come previsto dalla legge. Mi ha detto anche che loro si avvalgono degli stagisti, da lei definiti anche "collaboratori" per aiutarli nel loro lavoro. Ovviamente c'è tutta una parte di formazione in cui insegnano agli stagisti il mestiere di recruiter.
Tutto ciò mi fa pensare che loro abbiano bisogno di organico, ma che non vogliano/possano assumere. Prendono stagisti a cui insegnano il mestiere, dopodichè possono al massimo rinnovare lo stage. Morale della favola: possono avvalersi di una preziosa mano nel loro mestiere, insegnando e facendo successivamente lavorare lo stagista per 650 euro mensili, fino al massimo di un anno. Alla fine, via, avanti col prossimo!
Se da una parte l'azienda in questione può essere annoverata tra quelle "virtuose" in quanto il rimborso spese mensile non è affatto trascurabile, a ben vedere, a mio avviso, l'inghippo c'è.
Volevo chiedere alla gentile Eleonora Voltolina cosa ne pensa e soprattutto vorrei sapere, ma forse a questo punto dovrei rivolgermi ad un economista, come mai le aziende prendono tanti stagisti senza assumerne neanche uno, invece che il contrario, ovvero meno stagisti ma più assunzioni? In una logica aziendale, non è più conveniente tenere meno personale ma competente, formato, e con un contratto, piuttosto che avere un ricambio continuo di innumerevoli stagisti continuamente da formare ogni volta?
Grazie,
Federica

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Cara Patrizia,

il fatto che ti abbiano offerto non uno stage bensì un contratto di apprendistato è già un'ottima notizia.

Certo però che il lavoro in una società di consulenza non è una passeggiata, è risaputo gli orari sono massacranti e le consegne non guardano in faccia i sabati e le domeniche. Quindi non mi sorprende che tu abbia trovato indicazioni di questo tipo sul web.

Non sono in grado di dirti se sia vero che in Accenture si lavora fino alle 11 di sera, però certamente in queste realtà non si fa il classico turno 9-18 anche perchè molto spesso si va presso il cliente. E anche lo stagista lo fa, perchè solitamente viene inserito nel team di lavoro proprio per imparare il più possibile vedendo gli altri all'opera.

Nel mio libro ho intervistato Vincenzo S., un ragazzo di origine pugliese che aveva fatto uno stage "buono" proprio in una di esse (non Accenture) e poi era stato assunto. Ecco uno stralcio della sua testimonianza:

«In media io sto in ufficio dalle nove di mattina alle nove di sera, e spesso anche il weekend. Si lavora tanto, le scadenze sono strette. La consulenza è come una scuola intensiva, devi fare tutto in maniera accelerata, mentre la realtà aziendale solitamente ha tempi più blandi. Io però sono contento di questo ritmo, alla mia età posso ancora permettermelo».

... il resto, sul libro!! :-)

patriziapensiero

13 anni, 6 mesi fa

mi è stato offerto un apprendistato nell'area System Integration Technology...ho il primo colloquio martedi a roma.la cosa che mi lascia un pò perplessa è che ho letto su molti forum tutte opinioni negative..tipo che si lavora anche per 13 ore al giorno e se è necessario nei weekend e si esce dall'ufficio anche alle 23 di sera! ma sarà vero?

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Cara Patrizia, cara Diletta,

grazie per essere intervenute su questo Forum.

Accenture è una delle aziende che hanno sottoscritto la nostra Carta dei diritti dello stagista, aderendo all'iniziativa Bollino OK Stage. Ciò significa anche che hanno accettato di rendere trasparenti alcuni dati, specialmente rispetto alla gestione dei loro stagisti: a questo link http://www.repubblicadeglistagisti.it/accounts/azienda/view/307/ troverete molte informazioni che potrebbero esservi utili.

Mi pare di capire comunque, Patrizia, che a te non sia stato proposto uno stage (che non potrebbe avere una durata di 18 mesi), bensì un vero e proprio contratto: forse un apprendistato professionalizzante?

dilettacappuccio

13 anni, 6 mesi fa

ho visto gli annunci di stage mi sembra sugli 800 euro. x quale profilo ti sei candidata?

Torna al più nuovo