Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Chiudere uno stage dopo neanche una settimana??

13 anni, 6 mesi fa di energybv

Ciao a tutti!!

mi sono laureata in giurisprudenza a luglio e dopo vari colloqui mi hanno proposto uno stage presso una grande azienda per gestire contratti di manutenzione, recuperare crediti.
Veniva richiesto nel profilo ricercato la laurea in legge, ma mi sto rendendo conto dalle mansioni che svolgo e dall'ambiente che mi circonda (colleghi) che bastava il diploma.
Dico questo perché la gestione dei contratti risulta essere inserimento dei dati nel computer, più anche fatturazioni e fare da centralino. Nulla a che vedere con una laurea.
Ho accettato perchè mi serviva esperienza anche come amministrativa, ma ora mi ritrovo in un ambiente dove non mi vengono spiegate le cose, e dove i colleghi usano un linguaggio volgare e scurrile (parolacce molto molto pesanti..).
Non sono una perbenista ma tutto questo messo insieme mi fa propendere a mollare lo stage.

Vengo al dunque:
posso chiudere uno stage?
devo dare preavviso?
devo rivolgermi al sito sportello-stage? perché l'azienda mi ha fatto inserire li questi dati e il mio curriculum.

Forse sarò anche frettolosa a giudicare il posto di lavoro in termini negativi, ma in questi giorni mi sono stati offerti 2 stage diversi per due grandi realtà: o un'assicurazione o un'azienda di selezione del personale. In tutti e due casi sarebbe molto più attinente al mio percorso di studio e lavorerei con persone giovani e della mia età.

Posso chiudere uno stage e farne subito un'altro senza problemi??

scusate se mi sono dilungata, spero possiate essermi d'aiuto.

energybv

13 anni, 6 mesi fa

Grazie delle informazioni Eleonora!

Farò come dici, manderò una mail al tutor dell'ente promotore e poi mi accorderò con il tutor aziendale per chiudere lo stage in settimana.
Sul progetto formativo che ho firmato ci sono tutti i nominativi.

La realtà degli stage è davvero molto molto ampia.
Mi sono anche stati offerti degli stage con solo il rimborso dell'autobus!!! non pensavo che ci fosse la "possibilità" di lavorare gratis ... per un anno!!!

Comunque appena inizio il nuovo stage presso l'assicurazione vi terrò informati scrivendo nella sezione "storie di stage" dove vi racconterò un po' anche cosa mi hanno proposto!

Grazie ancora

Eleonora Voltolina

13 anni, 6 mesi fa

Cara Energybv,

certo che lo puoi fare. Specialmente se ti si prospettano occasioni più allettanti. Lo stage non è un contratto di lavoro, bensì una semplice convenzione che può essere interrotta in qualsiasi momento, specialmente dallo stagista, specialmente se insoddisfatto, specialmente se all'orizzonte si stagliano opportunità migliori.

All'ente promotore che ha attivato lo stage, che mi sembra di capire sia Sportello Stage, basterà che tu scriva per comunicare la tua decisione, senza bisogno di dare preavvisi di sorta. Tu hai con te una copia della convenzione di stage? Lì sopra dovrebbe essere indicato il nominativo del tutor dell'ente promotore, a cui potrai indirizzare la comunicazione.

In questa email potresti scrivere, oltre alla ragione principale (e cioè l'arrivo di una proposta più in linea con la tua formazione pregressa), anche le considerazioni sulla pochezza del percorso formativo offerto da questa grande azienda che ti ha preso, in sostanza, perchè aveva bisogno di una segretaria.

Il tempo di ciascuno è prezioso: e quello degli stagisti non fa certo eccezione. Quindi fai bene a volerti allontanare da una situazione frustrante e sterile dal punto di vista della crescita professionale, e cercare qualcosa di più stimolante e in linea con la tua laurea in giurisprudenza!

Facci avere tue notizie,

Eleonora Voltolina

Torna al più nuovo