Perché non facciamo qualcosa?
16 anni, 1 mese fa di ElisaP
Salve a tutti,
Non so bene da dove cominciare. Forse dal fatto che sono arrabbiata per l'ennesima offerta di stage ridicola e vorrei fare qualcosa di più concreto che semplicemente rifiutare.
Vi spiego a grandi linee. Sono stata invitata ad un colloquio per uno stage di 6 mesi con rimborso spese di 300Euro al mese. Come potete immaginare non è il massimo, anche perché io di esperienza ne ho, però ho deciso di vederci più a fondo senza pregiudizi. In fase di colloqui scopro che:
- avrei dovuto lavorare 50 h a settimane + straordinari (sic!), cioè , cito: "dalle 9 alle 19.30, ma ovviamente ci sono volte che si finisce + tardi quando c'è da consegnare qualcosa".
- avrei sostituito una maternità (e quindi non vi sto nemmeno a dire quante erano le mie probabilità di essere tenuta dopo).
- non si sapeva nemmeno chi fosse il soggetto promotore dello stage, ma mi hanno detto, che "forse la provincia, o la Regione, comunque un escamotage lo si trova".
Ora, ma non è mai possibile che non si possa fare niente di + che mandargli una mail stizzita? Non si può fare una denuncia, un esposto? Non ci possiamo organizzare per una santa volta e farci sentire??
In Francia avevano la stessa situazione e sono riusciti a fare in modo di avere il 20% del salario minimo (che vuol dire 400E) + altri benefits, perché qua non si riesce a fare niente?
Eleonora ha fatto e sta facendo un grande lavoro, ma mi sembra sola quando leggo che c'è gente che accetta cose ridicole con la speranza che poi... Se tutti rifiutassero forse qualcosa comincerebbe a muoversi, ma credo che dovremmo cercare di fare qualcosa di + per farci sentire! Non so voi ma io sono stufa di sentirmi una vittima del sistema, i nostri genitori hanno fatto il '68 e non avevano nemmeno il cellulare per mandarsi messaggini, noi con internet e tutte le tecnologie non possiamo fare niente di + che scrivere esperienze negative su un forum? Non ci credo!
Sono pazza o sono stata troppo all'estero a respirare aria pulita? :)
Torna al più nuovo