Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage:Da sola in ufficio?

12 anni fa di Lety89

Ciao a tutti.
Siamo in periodo di ferie/festività varie e la prossima settimana tutti i miei colleghi dell'ufficio(in totale 3) staranno a casa-in ferie- per il ponte del 1 Maggio.
Ora io mi chiedo, cosa devo fare? una stagista può rimanere da sola in ufficio?Io pensavo di chiedere se devo essere presente o meno.... voi come vi siete comportati in situazioni simili?
Spero di ricevere qualche risposta!
ciao!!!

Lety89

12 anni fa

Grazie a tutti per il supporto!
alla fine, sono andata a chiedere e mi hanno detto che potevo anche stare a casa.
(ma se non andavo a chiedere sicuramente mi avrebbero fatto andare lo stesso!!)
Grazie a tutti per le risposte!

Redazione_RdS

12 anni fa

Cara Lety,

ci spiace di riuscire a rispondere così in ritardo alla tua domanda.

Speriamo vivamente che oggi, lunedì 30 aprile, tu te ne sia rimasta a casa come il resto dei dipendenti dell'ufficio...

Non avrebbe infatti alcun senso per uno stagista recarsi al lavoro se tutti gli altri, a cominciare dal suo tutor, sono assenti! Questo per la semplice ragione che lo stagista è lì per svolgere un percorso formativo, quindi la sua presenza è strettamente legata alla possibilità di apprendere. E certamente questa possibilità viene meno in un giorno in cui l'ufficio è deserto!

Allo stesso modo, da parte del soggetto ospitante (cioè l'ente pubblico o l'azienda privata che ospita lo stagista) non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione l'idea di richiedere allo stagista una prestazione straordinaria, cioè la presenza in ufficio in un giorno stabilito come "ponte" per tutti gli altri. (Peraltro, come entrerebbe in ufficio lo stagista? Gli verrebbero addirittura affidate le chiavi?).

Di converso, se l'attività in ufficio oggi fosse regolare (vi sono anche molte realtà che non fanno il ponte), allora lo stagista non avrebbe motivo di non presentarsi.

Purtroppo la legge non arriva a questo livello di precisione nel definire diritti e doveri degli stagisti, pertanto non possiamo citare un articolo specifico che dica "Gli stagisti non possono stare da soli in ufficio". Ma è la ratio stessa della legge, sia il dm 142/1998 che le successive modificazioni e integrazioni sia a livello nazionale sia a livello regionale, che rende chiarissimo questo principio.

Facci avere tue notizie Lety!

Sibyl

12 anni fa

Scusa, ma che vuol dire "pensavo di chiedere se devo essere presente o meno"? è ovvio che devi chiederlo, se no come fai a saperlo? XD poi in base alla risposta decidi che fare.. se tutti se ne vanno non vedo perchè devi rimanere tu con la responsabilità dell'ufficio

Lety89

12 anni fa

Ah non lo so.... Io avevo letto da qualche parte che gli stagisti in teoria non dovrebbero stare da soli..dovrebbero sempre avere qualcuno di riferimento!

veronicapetr

12 anni fa

Ciao...bella domanda! io è già da un pò che sono sola non nei giorni festivi, ma mi toccherà farlo domani, e tra l'altro mi domandavo se è obbligo o meno lavorare i festivi per noi stagisti? credo che non ci sia qualcosa che ci tuteli in questo senso, ma dipende dagli accordi presi dall'azienda??? :-/

Torna al più nuovo