Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Mi laureo tra 4 settimane: posso attivare uno stage da 12 mesi?

12 anni, 2 mesi fa di Sibyl

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda per la relazione o per chiunque voglia rispondere.
Tra un mesetto mi laureerò e sono in contatto con un'azienda che mi ha proposto uno stage di 12 mesi (con rimborso, per fortuna!). Il punto è: posso farlo? Loro sostengono di sì perchè dovrei firmare tra due settimane e sarò ufficialmente ancora una laureanda; ma dalla laurea non scatteranno i fatidici 6 mesi oppure rimane valido il contratto che ho firmato da laureanda di 12 mesi? A me 12 mesi andrebbero bene, solo non capisco se è possibile farli o meno. Grazie!

Sibyl

12 anni, 2 mesi fa

Vi aggiorno: lo stage alla fine è stato attivato solo per 6 mesi, per applicazione della nuova normativa! Si vedrà se al termine sarà il caso di iscrivermi ad un centro per l'impiego come inoccupata, valuteremo quando sarà il momento. Sono contenta comunque. Grazie ancora alla redazione per il prezioso aiuto!

Redazione_RdS

12 anni, 2 mesi fa

Secondo l'interpretazione più recente avallata dal Ministero del Lavoro, se uno stage rispetta i 3 requisiti riportati sopra può essere sempre definito "curriculare".

Comunque, essendo estremamente improbabile che un soggetto promotore diverso da università, scuola superiore o istituto di formazione sia in grado di rilasciare titoli di studio, la cosa migliore è davvero che tu senta l'azienda al più presto.

La situazione dovrebbe essere facilmente risolvibile incaricando l'ufficio stage della tua università, che già ti conosce bene avendoti attivato 3 stage durante il tuo corso di studi, di attivare questo nuovo stage, evitando di utilizzare un soggetto promotore che non sembra - salvo sorprese - avere le carte in regola per promuovere stage curriculari.

Del resto è tutto nell'interesse della multinazionale agire nel perimetro della legalità. Anche se in effetti i rischi sono blandi, perchè non vi sono sanzioni a fronte della violazione della normativa in materia di stage, non è mai bello trovarsi nei casini a un eventuale controllo - specialmente per un dettaglio così piccolo, che poteva essere sanato dal principio rivolgendosi al soggetto promotore giusto.

Sibyl

12 anni, 2 mesi fa

Preciso che il tirocinio curriculare previsto dal mio corso di studi l'ho già svolto, anche se la mia Università me ne ha attivati altri due "extra" e questo sarebbe in totale il quarto. Potrebbe essere considerato comunque "curricolare" perchè sono laureanda?

Sibyl

12 anni, 2 mesi fa

Aiuto!! In realtà pare che sia già tutto predisposto per il 12 mesi, per cui o l'ente è uno di quelli "abilitato al rilascio di titoli di studio" oppure... non so! ma se questo ente attivasse in modo "fraudolento" uno stage di 12 mesi in realtà non legale cosa succederebbe? Può essere che non conoscano la normativa? Accidenti, domani telefono :(

Redazione_RdS

12 anni, 2 mesi fa

Attenzione Sibyl!

Il ministero del Lavoro ha chiarito a più riprese, l'ultima nella circolare 24 del 2011, che per essere definito curriculare (e poter quindi durare più di 6 mesi - fino a 12) un tirocinio deve rispettare tutti e tre i seguenti criteri:

1) l’ente promotore è un’università o un ente di formazione abilitato al rilascio di titoli di studio;

2) Il soggetto beneficiario è uno studente di scuola superiore, università, master e dottorati universitari, allievi di istituti professionali e corsi di formazione;

3) Lo stage è svolto durante il percorso di studio (anche se non direttamente correlato all’acquisizione di crediti)

Come vedi quindi non ci si può affidare a un ente promotore qualsiasi, ma bisogna per forza che facciate riferimento all'ufficio stage della tua università. Ti conviene farlo presente al più presto a questa multinazionale in modo da non avere problemi!

Sibyl

12 anni, 2 mesi fa

Grazie mille per la risposta! Si tratta di uno stage nelle risorse umane, presso una multinazionale di Milano operante nel settore delle telecomunicazioni. L'ente che farà da tramite non sarà la mia Università ma un altro (tipo Sportello Stage, ma non conosco il nome esatto,appena lo saprò potrò comunicarvelo). Come ho già scritto, è retribuito con 700 euro al mese più buoni pasto. L'ambiente sembra molto stimolante; non so se ci saranno possibilità di inserimento ma col tempo credo riuscirò a capirlo. Sono molto contenta di questa possibilità, comincerò a breve.. vi farò sapere!!

Redazione_RdS

12 anni, 2 mesi fa

Cara Sybil, in effetti se riusciste ad attivare lo stage prima della tua laurea, esso potrebbe avere una durata di 12 mesi.
È ovviamente una forzatura, e quindi bisognerebbe vedere se l'ufficio stage della tua università sarà d'accordo e si presterà a questa pratica poco ortodossa.
Però sì, l'azienda ha ragione: utilizzando questo escamotage, cioè facendo partire lo stage quando tu ufficialmente sarai ancora laureanda, la durata potrà essere stabilita in 12 mesi e anche se poi nel frattempo tu passerai dallo status di studentessa a quello di neolaureata, farà fede l'accordo preso al momento dell'avvio dello stage.
Vuoi raccontarci un po' di più di questo stage che ti appresti ad iniziare?

Sibyl

12 anni, 2 mesi fa

Qualcuno può aiutarmi?

Torna al più nuovo