Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage Ente Pubblico

12 anni, 4 mesi fa di gattino

Buongiorno,
sono una neolureata in scienze politiche. a marzo sarà un anno dal conseguimento del titolo.

appena laureata ho fatto un tirocinio con l'università, di 3 mesi.
Adesso sono da un mese in un piccolo comune, ma a fine febbraio finisco. ci troviamo bene, sto imparando e mi avrebbe fatto piacere continuare.

Ma...con il patrocinio dell'Uni non posso più farne perché ho già fatto 6 mesi (anche se in aziende diverse), mentre il centro per l'impiego mi ha detto di NO perchè non cè possibilità di assunzione.

come posso fare? conoscete un qualche altro modo epr proseguire il tirocinio?
grazie Giulia

Redazione_RdS

12 anni, 3 mesi fa

Cara Giulia,

siamo molto contenti che questo Forum sia un luogo prezioso per reperire informazioni e dettagli precisi su una materia, quella dello stage, molto spesso poco conosciuta dagli stessi addetti ai lavoro.

E siamo doppiamente contenti quando i lettori si aiutano fra loro, in questo caso è stata PamDR a darti le dritte giuste, senza nemmeno bisogno che intervenissimo noi della redazione: fantastico!

Se vuoi raccontarci un po' meglio dove vivi, dove hai fatto i precedenti stage e in quale ente pubblico dovresti iniziare il tuo stage, noi siamo molto interessati! Un caro saluto

gattino

12 anni, 3 mesi fa

Ti ringrazio tantissimo..
Non voglio cantar vittoria troppo presto ma ho girato le Faq alla mia Uni, e sembrano disposti a prolungare il tirocinio... Non mi voglio ancora illudere, ma se fosse così:
1) grazie per le informazioni preziose che fornite
2) è bello trovare uffici che fanno un passo avanti e non stanno arroccati sulle disposizioni che hanno in precedenza ricevuto
3) è proprio vero che non bisogna mai fermarsi alle prime informazioni che si "sentono", ma scendere in profondità..

vi farò sapere!

PamDR

12 anni, 3 mesi fa

Ciao Giulia,
1)Secondo quanto specificato specificato dal ministero i sei mesi non sono cumulativi. Ti metto il link dei chiarimenti fatti dal Ministero. La numero 27 riguarda il tuo caso.
http://www.cliclavoro.gov.it/informarmi/cittadino/giovanielavoro/Pagine/FAQ.aspx
Anche l'università potrebbe attivarti un tirocinio di reinserimento/inserimento al lavoro, nella numero 14 è precisato e ci sono i riferimenti normativi.
2)ma dove sta scritto che un tirocinio di reinserimento/inserimento al lavoro è finalizzato all'assunzione?Secondo me è finalizzato all' inserimento al lavoro in generale. Fare un tirocinio ti può aiutare sicuramente di più a trovare un lavoro che non farlo!
Io ho avuto il tuo stesso problema, ma alla fine sono riuscita a fare il tirocinio in un ente pubblico come disoccupata. Ti consiglio di andare a parlare con queste persone (che spesso sono impreparate!)con le "leggi alla mano".
In bocca al lupo

Torna al più nuovo