Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Aiuto, che disastro!!

2 settimane, 6 giorni fa di Kiki90

Ciao a tutti, frequento da una settimana uno stage curricolare quindi ahimè non retribuito, post corso di formazione professionale nel mondo della segreteria amministrativa. E' la mia prima esperienza, io sono molto portata per l'organizzazione, la segreteria, le lettere, le comunicazioni, ma purtroppo sono finita in uno studio di contabilità, solo numeri, e io sono negatissima nel settore... buon ambiente ma per me un incubo!! Ho persino rotto un raccoglitore a dossier perchè non ne avevo mai utilizzato uno, mi sento un'incapace imbranata, e devo resistere tre mesi!! Ho paura di risultare un disastro agli occhi del tutor e di tutti quelli che ruotano intorno al corso, che amarezza!

Redazione_RdS

2 settimane fa

Fai un bel respiro Kiki, i primi giorni sono duri per tutti, ed essendo una stagista curricolare hai perfettamente diritto di essere inesperta e di sbagliare. Il tuo tutor - se ha ben compreso, come speriamo, il suo ruolo e l'essenza dello stage - ha ben presente che non sei una dipendente, e che non può avere grandi pretese di produttività da te. Sei lì per imparare, e nessuno nasce già sapendo perfettamente come muoversi in un ufficio.

Dici che l'ambiente di lavoro è buono, e questo è già un ottimo inizio. Adesso sta a te lavorare per toglierti di dosso la paura di sbagliare e di fare una brutta figura. Prova a prendere tutto, anche gli inevitabili inciampi, come un modo per apprendere.

L'angoscia è sempre un intralcio a vivere un percorso pienamente e positivamente, quindi quanto più riuscirai a tenerla sotto controllo e a dare a te stessa lo spazio per vivere appieno i tuoi tre mesi in questo ufficio, guardando gli altri svolgere il lavoro, senza paura di fare domande o di sbagliare qualcosa, tanto più ti porterai a casa da questa esperienza.

Torna al più nuovo