Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Nuove regole tirocini nel Lazio, quale normativa si applica?

6 anni, 8 mesi fa di Ninaccio

Come saprete il Lazio ha proprio oggi modificato le regole per i tirocini extracurriculari e che esulano dai percorsi di studio. In particolare ha elevato da 400 a 800 il rimborso spese minimo che deve essere erogato e ha stabilito che la durata massima complessiva deve essere di 6 mesi e non più di 12. Queste regole entreranno in vigore dal primo di ottobre.
Dato che io sto svolgendo uno stage di inserimento lavorativo nel Lazio da aprile 2017 e che la scadenza prevista è per la mezzanotte del 2 ottobre (ovvero dalla mattina del 3 ottobre non sono più coperto da stage), vorrei sapere se io rientro nella nuova normativa (e quindi non può essere fatta un'eventuale proroga dello stage) oppure no. Non so se nel diritto del lavoro vige la retroattività delle norme più favorevoli, ma in ogni caso il mio dubbio nasce dal fatto che lo stage si conclude dopo l'entrata in vigore della nuova normativa e quindi sarei sostanzialmente a cavallo del cambio di regole. Se , come immagino, l'eventuale proroga viene in ogni caso messa in atto a partire dal 3 ottobre, io dovrei rientrare nelle nuove regole e non potrei, quindi, avere una proroga. Vi chiedo aiuto per riuscire a capire in anticipo, prima che mi pongano di fronte a delle opzioni, qual è la reale mia situazione dal punto di vista legale/normativo. Vi ringrazio!

donati90

6 anni, 8 mesi fa

Ciao! Credo di essere nella stessa situazione anche se al polo opposto: inizio uno stage extracurricolare retribuito il 1 Settembre 2017. Firmeró il giorno stesso e sempre lo stesso dì avró inserimento in azienda (grossa multinazionale). Avró un adeguamento? In quale finestra normativa mi trovo? Grazie mille!

Torna al più nuovo