Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e studio

7 anni, 4 mesi fa di kleme

amministrazione pubblicastageuniversità e lavoro

Buongiorno,
magari ripeto un argomento, ma non sono riuscita a trovare una risposta a quello che sto cercando.

In poche parole sto facendo un tirocinio di 6 mesi e nel mentre studio (sostengo esami presso un'università privata perché è l'unica che mi consente di lavorare e studiare).
Una professoressa mi ha detto che le ore che prendo per svolgere un esame dovrebbero essere considerate comunque nelle ore di lavoro, senza doverle poi recuperare, portando ovviamente un giustificativo che mi firma un membro della commissione d'esame.
E' giusto oppure devo recuperare le ore o decidere di perdere la giornata di conseguenza non farmi pagare il giorno?

Grazie a chi risponderà.
Buona giornata,
-k

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

amministrazione pubblicastageuniversità e lavoro

Ciao kleme,
quanto ti ha detto la professoressa è corretto, perché è vero che in vista di un esame si può usufruire di permessi studio retribuiti che non presuppongono il recupero delle ore di lavoro. Non sappiamo dirti di quanti giorni o ore tu possa disporre però. Hai provato a parlarne anche con i tuoi responsabili? Puoi far loro presente che a riconoscere questo diritto è proprio lo Statuto dei lavoratori all'articolo 10, come puoi verificare qui: http://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2014/10/30/statuto-dei-lavoratori#titolo1.
In bocca al lupo!

Torna al più nuovo