Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Mettersi in proprio se non si trova nulla

7 anni, 5 mesi fa di Giovanni26

Disoccupazionelaurea inutileMettersi in proprio

Salve a tutti,
Sono Giovanni , ho 26 anni e 8 mesi fa ho conseguito la laurea magistrale in economia con il voto di 107 a Roma tor vergata.
In 8 mesi ho inviato migliaia e migliaia di curriculum , ma nessuna azienda mi ha mai contattato.
Arrivato a questo punto ho capito che è inutile inviare curriculum o stare ad aspettare qualche chiamata di qualche azienda .
Quindi sto cominciando a considerare l idea di mettermi in proprio, avviare un attività (mi piacerebbe nel settore turistico).
Volevo sapere se qualcuno poteva darmi dei consigli , quali sono i pro e i contro e se ne vale la pena , considerato che sono 8 che sono disoccupato.
Grazie di cuore a chi mi risponderà

mariotorre

7 anni, 1 mese fa

Disoccupazionelaurea inutileMettersi in proprio

In risposta a #23530

Sono d'accordo con Mauro12: l'analisi prima di tutto! qualche ispirazione potresti trovarla dal franchising. Settore in gran fermento ed in forte crescita....anche in Italia. Da fare attenzione però...non è tutto oro quel che luccica.
Io sto valutando qualche attività che pemetta un'entrata aggiuntiva (oltre allo stipendio). L'homechising- pare che lo chiamino così - potrebbe essere un'idea. Ci sono vari siti che ne parlano più o meno approfonditamente (newfranchisig, franchising management, etc). un articolo interessante lo trovi anche su www.farefranchising.it ;
dai un check magari puoi ispirarti!
ciao

Mauro12

7 anni, 1 mese fa

Disoccupazionelaurea inutileMettersi in proprio

Sicuramente, dovresti prima capire quale tipo di attività, in seguito realizzare un business plan (e quindi valutare se c'è mercato per quel settore) e se necessario pensare se richiedere un finanziamento (nel caso fossero necessari fondi per farlo partire). Ci sono vari tipi di finanziamenti e contributi fatti apposta per le start up e le nuove imprese. Un esempio potrebbe essere il https://www.incentivimpresa.it/microcredito-movimento-cinque-stelle/" style="text-decoration:none;" id="docs-internal-guid-5b93d233-7599-1b3f-4cd0-25e3447bba15">Microcredito cinque stelle pensato apposta per le start up (e permette di ottenere anche fino a 25 mila euro).

Redazione_RdS

7 anni, 5 mesi fa

Disoccupazionelaurea inutileMettersi in proprio

Ciao Giovanni,
bravissimo: un giovane che vuole avviare una nuova attività è sempre un'ottima notizia. Quello che il nostro giornale può fare per aiutarti è girarti un po' di informazioni. Innanzi tutto ti vogliamo parlare di Selfiemployment, un servizio ancora semisconosciuto di Garanzia giovani che mette sul piatto 124 milioni. I prestiti vanno dai 5mila ai 50mila euro a tasso zero, senza garanzie personali e con un piano di ammortamento settennale, e sono rivolti a chi come te sta pensando di mettersi in proprio. Oltretutto il programma prevede corsi di accompagnamento, per cui si tratterebbe di un percorso guidato. Tutte le informazioni a questi link:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/selfiemployment-garanzia-giovani-salvata-dalle-startup
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/selfiemployment-garanzia-giovani-requisiti-accesso-ai-prestiti
Questa è solo un'idea naturalmente, e basta fare un giro sul nostro sito ma anche sul web in generale per scoprire invece cosa succede nel mondo delle start up, come ci si arriva e quali sono i rischi. Ti giriamo questo articolo solo a titolo di esempio che parla di alcuni finanziamenti: http://repubblicadeglistagisti.it/article/start-up-quasi-2milioni-di-finanziamenti-in-scadenza. Bisogna sempre stare all'erta perché di bandi ne vengono fuori di continuo.
Quanto alla tua domanda iniziale sui pro e contro del mettersi in proprio: a nostro parere non vanno neppure considerati a 26 anni nel momento in cui si ha un'idea imprenditoriale e la possibilità materiale di realizzarla. Inizia a metterla in piedi, dai il massimo e solo dopo farai le tue valutazioni.
Un caro saluto

Torna al più nuovo