Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Info stage e documentazione

7 anni, 6 mesi fa di hmnim

Buonasera a tutti,
Sono un giovane laureatosi in discipline giuridiche circa 7 mesi fa, da un mese iscrittosi al quarto anno del corso magistrale di giurisprudenza.
Dopo aver ottenuto il titolo triennale, ho iniziato a cercare un'occupazione. In particolare, circa 3 settimane fa ho risposto ad un annuncio per uno stage da parte di un'azienda privata della mia zona e, dato l'esito positivo del colloquio, a breve firmerò il contratto. Ho dei quesiti da porvi nel merito:
1. dato che sono sia neolaureato, sia studente, lo stage sarà di tipo curriculare o extracurriculare? Suppongo il primo.
2. oltre a firmare il contratto, ho degli oneri da adempiere per l'attivazione dello stage? Devo produrre particolari documentazioni?
3. dal momento che nei prossimi mesi dovrò sostenere alcuni esami universitari, potrò chiedere singoli giorni di permesso?
Vi ringrazio in anticipo

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

Caro hmnim,
ti rispondiamo per punti.
1) La domanda non è semplice e per saperlo dovresti informarti tramite l'ente promotore, cioè l'organo che ha attivato il tuo stage e lo sta organizzando dal punto di vista pratico (potrebbe essere per esempio l'ufficio stage della tua università). I tirocini cosiddetti "curriculari" sono soltanto quelli che vengono svolti durante un percorso di studio (nella maggior parte dei casi, mentre si fa l'università). I tirocini extracurriculari sono tutti gli altri. La differenza non è cosa da poco perché se per gli extracurriculari è previsto l'obbligo di erogare un compenso mensile, quantomeno per ora tale obbligo non sussiste per gli stage curriculari. Ora, nel tuo caso, bisogna capire se lo stage è stato attivato per acquisire crediti universitari o comunque concepito nell'ambito del percorso di studi che stai facendo attualmente, e in quel caso sarà da ritenersi curriculare, o se invece mantiene lo status di extracurriculare perché svincolato dal tuo attuale corso di studi. Per maggiori chiarimenti, le nostre faq sono a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
2) La documentazione è compito dell'ente promotore, che deve redigere sia la convenzione di stage che il progetto formativo che poi sta a te e all'azienda firmare.
3) No problem per le richieste di permesso: non sei un lavoratore ma uno stagista, dunque le assenze sono ammesse specie se si adducono motivazioni serie come gli esami universitari. Discorso a parte per il rimborso: l'ente ospitante potrebbe decidere di non erogarlo per i giorni di assenza (a meno che non sia specificato diversamente nella convenzione di stage) senza incorrere in nessuna violazione di legge.
Speriamo di esserti stati di aiuto e un caro saluto

Torna al più nuovo