Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocio/stage Post laurea

7 anni, 6 mesi fa di massi_mauri

stage

Buongiorno.
E' la prima volta che scrivo su questo forum. Ho conseguito la luarea magistrale in Sociologia nel febbraio di quest'anno. Nonostante la mia posizione di neolaureatro, trovo difficoltà a trovare una possibilità di tirocinio post-laurea.
Da premettere, ho 33 anni e, prima e durante il percorso di laurea, ho avuto diverse esperienze lavorative. Infatti, quando vado ad un colloquio, mi sento dire sempre la stessa frase: "Ha un cv molto interessante, ma le manca un pezzetto. Altrimenti l'avrei presa subito".

Avete consigli in merito?

Redazione_RdS

7 anni, 5 mesi fa

stage

Sì, sicuramente il discorso dell'età pesa molto di più se messo in relazione con uno stage. Del resto è quasi scontato: se un selezionatore deve prendere una risorsa da formare inserendola in un percorso di tirocinio, va da sé che la scelta cadrà quasi sicuramente su quella più giovane e "fresca".
Nella tua storia entra in gioco anche un altro aspetto però: se l'agenzia per il lavoro per cui dovevi iniziare il tirocinio ha poi dato priorità a un altro candidato, guarda caso in Garanzia giovani, forse è anche perché gli conviene da un punto di vista economico. Da qualche tempo le aziende partecipanti a Garanzia giovani hanno l'obbligo di erogare una parte dell'indennità dovuta a chi entra in questo programma, ma si tratta di un importo integrativo, quindi sicuramente minore rispetto a quello che spenderebbe se pagasse uno stagista qualunque.
Hai pensato a un master come possibile trampolino di lancio? Ti postiamo la nostra guida http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
In bocca al lupo!
In risposta a #post22674

massi_mauri

7 anni, 6 mesi fa

stage

In risposta a #22668
Grazie mille per la risposta.
Diciamo che il discorso che mi hai fatto, fila e diciamo che per la maggior parte, ne ero a conoscenza. L'idea dello stage sogre proprio da queste problematiche: ho 33 anni - ed è già "troppo" per chiedere uno stage e addirittura un "richio" per chi vuole assumere - e solo da poco mi sono "affacciato" al tipo di lavoro che vorrei fare, ossia lavorare nel campo delle politiche attive del lavoro (quindi orientamento, progettazione, formazione e valutazione). 
La questione dell'età, conta e come! Infatti nella mia ultima esperienza ho avuto modo di confermare la tesi.
In pratica, inizio a lavorare per un'Agenzia per il lavoro con la proposta di fare un tirocinio post-laurea. Tale azienda, non essendo accreditata con la mia Facoltà, mi chiede di fare tutta la modulistica per l'avvio e l'accreditamento del tirocio. Nel frattempo mi chiede di iniziare a lavorare per loro fino a quando non viene ufficializzata la data dell'avvio di questo tirocinio.
Beh, a due mesi dall'invio della modulistica la data finalmente arriva, ma il mio capo ha la brillantissima idea di sostituirmi con una risorsa che ha aderito a Garanzia Giovani. Risultato: perdo il lavoro e sono ancora alla ricerca.
Per la questione invio cv, beh non cerco di mandarli in modo seriale, anzi, li mando alle aziende che mi interessano e cerco di "calibrarli" ai loro valori e alle loro necessità.
Grazie ancora e un caro saluto.

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

stage

Ciao massi_mauri,
sarebbe interessante sapere da quei recruiter che scartano la tua candidatura a cosa si riferiscono quando parlano di quel pezzetto mancante... così avremmo la risposta al tuo quesito!
Partiamo con qualche riflessione un po' off topic. L'età conta, non ci piove, ma rimane difficile credere che il fatto di non trovare lavoro possa dipendere solo da quello. Al netto delle problematiche oggettive dei nostri giorni, il mancato incontro tra offerta e domanda spesso dipende anche da fattori che si tende a sottovalutare: è importante ad esempio che le candidature che si inviano arrivino a aziende interessate a profili che corrispondono al nostro. Quando si dice "ho mandato centinaia di cv, non mai ricevuto risposta", sarà certamente così, ma viene anche il dubbio che qualcosa sia andato storto in quel processo: curriculum spediti in modalità seriale, senza tararli sull'azienda specifica a cui sono destinati, non avranno molte chance di essere presi in considerazione. A volte questa può essere la chiave.
Tornando alla tua domanda sui tirocini e sul perché non riesci a trovarne: probabile che un'azienda che intende formare una risorsa possa preferire un candidato più giovane e senza esperienza. Tu dici infatti di aver avuto diversi lavori in passato, e allora colpisce adesso la scelta di fare un po' un passo indietro cercando stage invece di un lavoro vero e proprio. Hai intenzione di cambiare percorso magari per il tipo di laurea che hai preso? Vorremmo capire di più sulla tua storia, anche per consigliarti meglio.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo