Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dimissione del tutor aziendale

7 anni, 6 mesi fa di biovale87

stageTutor

Buongiorno,
scrivo perchè mi trovo in una situazione molto particolare. Ho inizito un tirocinio formativo poco più di un mese fa, supportata da un'ottima tutor aziendale. Premette che l'azienda ha sempre gestito il tirocinio nella più totale correttezza e che il completamento del progetto formativo aprirebbe delle buone prospettive in ottica assuntiva. Purtroppo, però, di recente la mia tutor ha dato le dimissioni con effetto immediato per motivi personali. Si tratta, peraltro, dell'unica persona che potesse fornirmi una formazione coerente con il progetto formativo descrito nella convenzione di tirocinio.
Che cosa posso fare ora? Eventualmente è possibile richiedere all'azienda di assegnarmi ad un altro tutor?
Grazie mille
V.

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

stageTutor

Ciao biovale,
quel che è certo è che un tirocinante è in azienda per imparare e non per assumersi compiti e responsabilità che non gli spettano (specie se ci sono di mezzo questioni di rilevanza penale). In questo senso fai benissimo a rifiutarti di firmare documentazione ufficiale.
Due considerazioni. La prima è che per risolvere il problema dovresti rivolgerti di nuovo all'ente promotore e insistere affinché ti venga assegnato un nuovo tutor, altrimenti il tirocinio che stai svolgendo diventa irregolare e chi lo ha attivato deve prendersene la responsabilità.
La seconda è che viene il dubbio che la situazione che si è creata non possa invece virare a tuo favore. E cioè: se inizi a svolgere delle attività di cui l'azienda che ti ospita ha bisogno, è possibile che alla fine del tirocinio ti chiedano di restare se la tua funzione è diventata in qualche modo insostituibile. Bisognerebbe ragionarci su e comprendere se davvero quello che stai facendo non possa trasformarsi in un'opportunità. Magari la tua famiglia non ha tutti i torti...
Per questo sarebbe interessante conoscere più nel dettaglio le mansioni che ti sono state affidate e l'ambito in cui si sta svolgendo il tuo tirocinio per capire meglio il contesto e poterti consigliare.
Torna a raccontarci la tua storia e un caro saluto
In risposta a #post22638

biovale87

7 anni, 6 mesi fa

stageTutor

Buonasera. Sì, ho fatto presente la situazione a chi di dovere ma non è cambiato nulla, e devo ricredermi completamente sulla serietà dell'azienda. Sebbene la mia tutor abbia fatto un ottimo lavoro per le 3 settimane circa in cui abbiamo lavorato insieme, ovviamente la mia formazione è tutt'altro che completa. I colleghi rimasti sono poco collaborativi, chi per mancanza di tempo e chi per scarsa propensione a condividere le proprie conoscenze.
Di fatto, da due settimane sono stata abbandonata in una stanzetta, senza alcun tipo di formazione. La mia mansione è stata convertita in qualcosa di completamente diverso, in pratica sono tirocinante ma di fatto vengo utilizzata per sostituire la tutor che si è dimessa; mi è anche stato chiesto di dichiararmi responsabile di un'importante funzione aziendale e  di mettere la mia firma su dei contratti e documenti ufficiali. Finora, comunque, mi sono rifiutata di mettere il mio nome o la mia firma su qualunque documento, dato che da quanto ho capito se lo facessi diventerei penalmente responsabile di quanto dichiarato (e mi sembra molto scorretto che l'azienda lo richieda ad un tirocinante a cui è stata impartita una formazione molto incompleta). La mia performance viene costantemente paragonata a quella della mia ex tutor, senza tenere in conto che lei aveva oltre 10 anni di esperienza, e io solo poche settimane. Ho più volte fatto presente alla dirigenza la mia difficoltà a svolgere la mansione senza opportuna formazione, ma puntualmente mi è stato risposto che devo arrangiarmi perchè loro non hanno intenzione di assumere un nuovo responsabile (a questo punto, credo che a loro faccia comodo poter scaricare queste responsabilità su una tirocinante, in cambio di poche centinaia di euro al mese, quando invece un responsabile chiederebbe sicuramente una retribuzione molto più elevata).
A fronte di tutto questo, ho maturato la decisione di non proseguire  la collaborazione con l'azienda al termine del tirocinio e sto seriamente valutando di lasciar perdere fin da ora per non sprecare altro tempo (e soprattuto per non correre il rischio di dovermi assumere responsabilità che, in virtù del mio ruolo, non dovrei avere). Sono molto combattuta, perchè se ascoltassi la mia volontà non mi presentere nemmeno più al lavoro, ma la mia famiglia fa forti pressioni per obbligarmi a proseguire (sia con il tirocinio sia con un eventuale contratto successivo), dicendomi che devo portare a termine quanto iniziato. Sinceramente, non so proprio che fare...
In risposta a #22583

biovale87

7 anni, 6 mesi fa

stageTutor

Buonasera. Sì, ho fatto presente la situazione a chi di dovere ma non è cambiato nulla, e devo ricredermi completamente sulla serietà dell'azienda. Sebbene la mia tutor abbia fatto un ottimo lavoro per le 3 settimane circa in cui abbiamo lavorato insieme, ovviamente la mia formazione è tutt'altro che completa. I colleghi rimasti sono poco collaborativi, chi per mancanza di tempo e chi per scarsa propensione a condividere le proprie conoscenze.
Di fatto, da due settimane sono stata abbandonata in una stanzetta, senza alcun tipo di formazione. La mia mansione è stata convertita in qualcosa di completamente diverso, in pratica sono tirocinante ma di fatto vengo utilizzata per sostituire la tutor che si è dimessa; mi è anche stato chiesto di dichiararmi responsabile di un'importante funzione aziendale e  di mettere la mia firma su dei contratti e documenti ufficiali. Finora, comunque, mi sono rifiutata di mettere il mio nome o la mia firma su qualunque documento, dato che da quanto ho capito se lo facessi diventerei penalmente responsabile di quanto dichiarato (e mi sembra molto scorretto che l'azienda lo richieda ad un tirocinante a cui è stata impartita una formazione molto incompleta). La mia performance viene costantemente paragonata a quella della mia ex tutor, senza tenere in conto che lei aveva oltre 10 anni di esperienza, e io solo poche settimane. Ho più volte fatto presente alla dirigenza la mia difficoltà a svolgere la mansione senza opportuna formazione, ma puntualmente mi è stato risposto che devo arrangiarmi perchè loro non hanno intenzione di assumere un nuovo responsabile (a questo punto, credo che a loro faccia comodo poter scaricare queste responsabilità su una tirocinante, in cambio di poche centinaia di euro al mese, quando invece un responsabile chiederebbe sicuramente una retribuzione molto più elevata).
A fronte di tutto questo, ho maturato la decisione di non proseguire  la collaborazione con l'azienda al termine del tirocinio e sto seriamente valutando di lasciar perdere fin da ora per non sprecare altro tempo (e soprattuto per non correre il rischio di dovermi assumere responsabilità che, in virtù del mio ruolo, non dovrei avere). Sono molto combattuta, perchè se ascoltassi la mia volontà non mi presentere nemmeno più al lavoro, ma la mia famiglia fa forti pressioni per obbligarmi a proseguire (sia con il tirocinio sia con un eventuale contratto successivo), dicendomi che devo portare a termine quanto iniziato. Sinceramente, non so proprio che fare...
In risposta a #22583

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

stageTutor

Ciao biovale,
il tutor è un elemento essenziale del tirocinio per cui - specialmente se l'azienda è seria come dici - supponiamo che l'ente promotore o l'azienda stessa provvederanno a sostituire la persona incaricata di seguirti. Hai fatto presente questa situazione a chi gestisce il tuo tirocinio e lo ha attivato (l'ente promotore, appunto)? E' l'incaricato di vigilare sul corretto svolgimento dello stage e spetta a lui in prima battuta occuparsi delle problematiche che possono nascere nel corso dello stage.
Un caro saluto

Torna al più nuovo