Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione Stage

8 anni, 10 mesi fa di Federico88

Salve,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere delle informazione in merito alla mia specifica situazione.

Ho iniziato uno Stage il 1/4/2015...per la durata complessiva di 6 mesi, quindi fino al 30/09/2015.

Dal momento che ho deciso di accettare un'altra offerta lavorativa ho dato comunicazione, in data 22/06/2015, al Tutor e poi all'università( ente con il quale è stata registrata la convenzione) dell'interruzione di quest'ultimo, ponendo come data( sotto consiglio del tutor) il 26/06/2015 invece che il 29/06/2015 come avrei fatto io dal momento che è effettivamente dal 30/06/2015 che io non sarò più presente in azienda. Premetto che siamo a Roma e il Lunedì 29 Giugno è festa.

Arrivando al succo, oggi ho ricevuto lo "stipendio" che invece che essere di 500 euro come pattuito è stato di 450. Dai semplici calcoli si evince come siano stati detratti 2 giorni lavorativi ( 29 e 30 Giugno,di cui uno festivo).
Volevo sapere se una cosa del genere fosse plausibile.
Dal momento che lo stage non è un contratto di lavoro e il rimborso è un valore forfettario mi chiedo come dovevo comportarmi. Mi spettano? Non mi spettano? hanno discrezionalità in proposito? premetto inoltre che ho lavorato tutto il mese senza giorni di ferie, quindi coprendo sicuramente il 70% del tempo.

Vi ringrazio anticipatamente.
Federico

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Caro Federico,

trovi la risposta al tuo quesito nella nostra guida: http://beststage.repubblicadeglistagisti.it. Un eventuale periodo di malattia dello stagista non determina il diritto a percepire comunque il compenso. Naturalmente, invece, se la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regola tali periodi di assenza, il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta.

Il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no.

Un caro saluto

Torna al più nuovo