Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage NON retribuito (Eurojust)

8 anni, 10 mesi fa di glr90

Ciao a tutti.

Sono un neolaureato in Giurisprudenza dell'Università di Catania (Sicilia). Ho avuto la fortuna, a meno di due mesi dalla laurea, di essere selezionato per un tirocinio di 4 mesi circa presso un'agenzia dell'Unione Europea che si chiama Eurojust e si trova all'Aia (Olanda). Il problema è che questo tirocinio non è retribuito, e la vita da quelle parti è tutt'altro che economica.

Da settimane ormai sono alla ricerca di borse di studio, premi, concorsi, e quant'altro, per cercare di ammortizzare anche parzialmente le ingenti spese che mi aspetteranno da Settembre in poi.

Al livello di Università e di ERSU (Ente Regionale Diritto allo Studio) non ho trovato nulla, in quanto già laureato e quindi non più studente. Al livello di Regione Sicilia che ve lo dico a fare. L'unica cosa che realmente potrebbe fare al caso mio è un certo FSE (Fondo Sociale Europeo) gestito direttamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Come potrei ottenerlo? A chi potrei rivolgermi?

Ho anche cercato bandi che assegnano premi a tesi di laurea meritevoli, ma con scarsi risultati.

Chiedo gentilmente a chiunque sia a conoscenza di bandi pubblici (al livello governativo nazionale, o al livello di UE), fondazioni private, o enti simili che attribuiscano borse di studio per tirocini non retribuiti di farmi sapere.

Complimenti per la community e grazie a tutti per l'aiuto!

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Ciao Giorgio,

scusaci per il ritardo nella risposta. Il motivo è che la Repubblica degli Stagisti è stata impegnata nella preparazione dell'evento Best Stage 2015.