Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage NON retribuito (Eurojust)

8 anni, 10 mesi fa di glr90

Ciao a tutti.

Sono un neolaureato in Giurisprudenza dell'Università di Catania (Sicilia). Ho avuto la fortuna, a meno di due mesi dalla laurea, di essere selezionato per un tirocinio di 4 mesi circa presso un'agenzia dell'Unione Europea che si chiama Eurojust e si trova all'Aia (Olanda). Il problema è che questo tirocinio non è retribuito, e la vita da quelle parti è tutt'altro che economica.

Da settimane ormai sono alla ricerca di borse di studio, premi, concorsi, e quant'altro, per cercare di ammortizzare anche parzialmente le ingenti spese che mi aspetteranno da Settembre in poi.

Al livello di Università e di ERSU (Ente Regionale Diritto allo Studio) non ho trovato nulla, in quanto già laureato e quindi non più studente. Al livello di Regione Sicilia che ve lo dico a fare. L'unica cosa che realmente potrebbe fare al caso mio è un certo FSE (Fondo Sociale Europeo) gestito direttamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Come potrei ottenerlo? A chi potrei rivolgermi?

Ho anche cercato bandi che assegnano premi a tesi di laurea meritevoli, ma con scarsi risultati.

Chiedo gentilmente a chiunque sia a conoscenza di bandi pubblici (al livello governativo nazionale, o al livello di UE), fondazioni private, o enti simili che attribuiscano borse di studio per tirocini non retribuiti di farmi sapere.

Complimenti per la community e grazie a tutti per l'aiuto!

Redazione_RdS

8 anni, 10 mesi fa

Ciao Giorgio,

scusaci per il ritardo nella risposta. Il motivo è che la Repubblica degli Stagisti è stata impegnata nella preparazione dell'evento Best Stage 2015.

Vediamo con piacere che sono arrivate tantissime risposte al tuo post nel gruppo RdS di Facebook. Lì puoi trovare sicuramente qualcosa che ti sarà utile, come per esempio l'opzione Garanzia Giovani che ti è stata consigliata. Forse la scelta migliore, visto che non ti è possibile tentare con Erasmus plus.

Facci sapere come va la tua ricerca e un caro saluto

Torna al più nuovo