Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage 3 mesi

9 anni, 1 mese fa di chaneln5

Ciao a tutti, vorrei consultarmi con voi perchè ho molti dubbi riguardo quello che sto facendo.
Mi è stato proposto uno stage di 3 mesi per 500euro mensili, 40 ore settimanali, 6 giorni su 7, per fare la "commessa" in un negozio e l'ho iniziato da qualche giorno.
Intanto l'orario non è coerente con quanto mi è stato detto durante il colloquio perchè mi era stato riferito che avrei cominciato ogni giorno alle 14.00 e lavorato 6 ore e mezza, quindi che avrei finito alle 20.30. Invece finisco ogni sera alle 21. E inoltre da metà aprile dovrò fare ogni sera fino alle 22 in vista dell'Expo, e alcune sere anche fino alle 23.
Io non sapevo questo prima di cominciare, l'ho scoperto tramite i miei colleghi e sinceramente se lo avessi saputo prima ci avrei pensato un po' su perchè non abito molto vicina dal negozio.
Tra l'altro credo che appena mi insegneranno ad usare la cassa dovrò fermarmi ogni sera mezz'ora in più per fare la chiusura e i versamenti perchè quel compito spetterà a me.
Quindi grazie a questo stage non penso che mi insegneranno a VENDERE, cosa che credevo di fare.
Volevo chiedere a voi se uno stage può essere lasciato da un momento all'altro, e se nel caso lavorassi un solo mese, loro mi pagano?

Grazie

Batacchi

9 anni, 1 mese fa

Vorrei ribadire che lo stage non è un rapporto di lavoro ma di
formazione tra ente ospitante e stagista. Pertanto, il relativo accordo
sottostante NON è un contratto di lavoro. Ne consegue che non sono
previsti i diritti e gli obblighi che normalmente spettano e sono a
carico di chi è subordinato.

Questo mi risulta... a meno che non vi siano novità dell'ultima ora.

Mi
permetto di suggerire che sarebbe utile che la Redazione preparasse un
articolo visibile sempre in homepage dove si spiega cos'è uno stage e
cosa comporta. Perchè il fatto che tanti giovani arrivino sul forum con
informazioni sbagliate è sintomatico...

Marck89

9 anni, 1 mese fa

Ciao,
lo stage come un contratto di lavoro dovrebbe essere regolato da un orario...sul contratto che hai firmato è scritto che devi rimanere fino alle 23???nel caso non ci sia scritto non sei assolutamente tenuto a farlo nemmeno se te lo impongono (anche perchè non possono)...se sul tuo contratto è scritto che devi lavorare fino alle 20 30 allora DEVI lavorare fino alle 20 30...non un minuto di più, impariamo a dare valore al nostro tempo anche se stiamo imparando. Oltretutto già è abbastanza penoso proporre uno stage per fare il commesso (lavoro non qualificato). comunque sia per legge te ne puoi andare quando vuoi senza dare alcuna spiegazione a riguardo. L'unica cosa che ti consiglio è (se non vuoi perdere soldi) di aspettare che ti diano il rimborso spese, altrimenti puoi salutarli da un giorno all'altro.
buona fortuna

Torna al più nuovo