Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master Catalogazione del patrimonio culturale a Modena

9 anni, 5 mesi fa di Gneo

Ciao, sono qui per raccontarvi la triste esperienza del Master in Catalogazione e accessibilità del patrimonio culturale, organizzato dall'Università di Modena. Si tratta di un Master che solamente in Italia può esistere. La Prof. ai colloqui promette mari e monti e, guarda caso, ammette tutti, ma proprio tutti. Gran parte delle lezioni sono pressoché inutili. Talvolta saltano pure. Gli stage sono qualcosa di incredibile: si viene messi in Sovrintendenze o Musei A CASO, o meglio, a seconda degli interessi della Prof. e si viene abbandonati a se stessi. A nessuno interessa quello che fate, a nessuno interessa del vostro lavoro, manco sanno chi siete. Nemmeno alla Prof. interessa nulla della catalogazione, lei ha ben altri interessi. Lavoro: ZERO. Niente. Nessuno lavora, né lavorerà perché il Master si occupa di cose di cui non frega niente a nessuno. Non esiste proprio, checché ne dica la Prof. per invogliarvi a buttare via 3000 euro. Chiedete a chiunque lo abbia fatto e vedrete. Io mi chiedo perché esiste un Master del genere, perché si deve prendere in giro le persone, perché! E io, come altri, ho buttato via i miei 3000 euro, tempo e non solo...

Blueberry

9 anni, 4 mesi fa

Io dopo il master per Allievi Reparto Coop non mi sorprendo più di niente. Mi dispiace per te che hai frequentato questo master e l'hai trovato una perdita di tempo. Mi chiedo però: a che punto arriveremo? Davvero sono riusciti a farci il lavaggio del cervello fino a questo punto, tanto che ci hanno convinti che serva davvero un master per imparare a catalogare? Non mi risulta che il lavoro in questione presupponga competenze tanto elevate da necessitare un master (di tremila euro)! Diciamoci la verità: non sanno più cosa inventarsi. Per imparare a svolgere certe professioni serve ESPERIENZA e non MASTER A PAGAMENTO. Senza contare che per certe professioni, se si è svegli, bastano davvero pochi mesi per apprendere a svolgere le mansioni e diventare autonomi. Fino a qualche hanno fa per svolgere certi lavori bastava possedere un minimo di intelligenza, ora sembra che se sulla CARTA non hai scritto che sei in grado di archiviare e catalogare, allora non hai le competenze adatte. Come risolviamo? Con un master. Io davvero mi chiedo quanto tempo ancora durerà questa farsa...

Torna al più nuovo