Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Aiuto

9 anni, 6 mesi fa di Cinzera

Ciao! Sono nuova del forum!
Vi racconto la mia esperienza. Ho fatto un primo colloquio con un'azienda che mi ha poi richiamata x il secondo colloquio. La posizione è quella di impiegata amministrativa, ma, udite udite, è previsto un primo inserimento tramite stage (8 ore al giorno x 400 euro) con possibilità di apprendistato al termine.
Bene sono stata scelta proprio x l avvio dello stage già da lunedì. Considerando che sono laureata (peraltro da più di 12 mesi e che x la posizione in oggetto non è richiesta la laurea necessariamente) è possibile un inserimento del genere? Che ne pensate?
Inoltre nel frattempo sto portando avanti un'altra candidatura con altra società che dovrebbe darmi una risposta proprio settimana prox.. La proposta è molto più allettante ma cmq in forse..posso lasciare lo stage anche 1 o 2 giorni dopo la firma?
So che è scorretto ma come si suol dire, ognuno guarda il proprio interesse no?
Vi ringrazio sin d'ora x i vostri pareri e consigli!

condolcezza4

9 anni, 5 mesi fa

Ciao, in Piemonte non sarebbe legale, perchè il rimborso spese che ti danno sarebbe bassissimo: per 8 ore devono dare 600 euro, come minimo insindacabile.
Cerca la tua normativa regionale.
Inoltre, anche lo stage dopo i 12 mesi dalla laurea da noi non sarebbe consentito: ma in pratica si fa, perchè non c'è nessun controllo sugli stage, purtroppo.
Puoi lasciare lo stage in ogni momento, ma sappi che cercheranno di fare i furbetti, non pagandoti, come hanno fatto con me.
Lo stage non è un contratto serio, se no ti darebbero più di quei 4 soldi... quindi comportati di conseguenza: appena trovi di meglio abbandona lo stage. Leggi bene il contratto che hai firmato però: di solito non devi dare preavviso e non vai incontro a penalità.

Redazione_RdS

9 anni, 6 mesi fa

Cara Cinzera,

certamente è possibile la soluzione che ti è stata prospettata dall'azienda: prima farai uno stage extracurriculare, percependo un rimborso spese come prevede la normativa (tu in che Regione vivi?), e questo stage sarà orientato - se tutto andrà bene - a un successivo inserimento lavorativo per il quale l'azienda è intenzionata ad utilizzare il contratto di apprendistato.

Ci sembra tutto nella norma.

Per quanto riguarda la possibilità di lasciare lo stage, non c'è un divieto in questo senso: lo stage può essere abbandonato in qualsiasi momento, anche senza una motivazione, perché non è un contratto di lavoro.

C'è però sempre da considerare che nel mondo del lavoro bisogna cercare di comportarsi tutti correttamente: e mollare uno stage dopo 2 giorni dall'avvio non è un comportamento molto serio. Del resto te ne rendi conto anche tu, quando dici che "è scorretto". Noi pensiamo che la trasparenza, sia da parte dei candidati sia da parte dei potenziali datori di lavoro, sia un bene prezioso, e che da entrambe le parti si debba adottare un comportamento corretto. Anche se ciò comporta a volte scelte un po' faticose.

Torna al più nuovo