Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho bisogno di consigli

9 anni, 6 mesi fa di Warc

Allora la prossima settimana termina il mio contratto di tirocinio durato 6 mesi presso un'azienda. Il mio datore di lavoro non mi ha fatto sapere niente su che fine dovrò fare (ammesso che lo sappia), però oggi (ovvero, ripeto, una settimana prima che mi scade il contratto) è venuto un nuovo tirocinante che lavorerà per soli 3 mesi - forse prorogabili. Adesso questa cosa la devo prendere come un messaggio in codice? Ed è negativo o, dite, è possibile che non c'entri nulla con la mia situazione?
Non l'ho digerito davvero. Stamani sono andato a parlare con il mio datore e si è giustificato dicendomi che l'assunzione di un altro tirocinante è stata una scelta indipendentemente da me e quando io gli chiesto se mi prorogherà lui mi ha risposto, fra la sorpresa e il sereno, che lo saprò soltanto l'ultimo giorno di tirocinio.
E' normale secondo voi?
I miei colleghi già ci hanno messo una pietra sopra e mi danno per spacciato perché secondo loro l'azienda ha sempre sfruttato i suoi tirocinanti già in passato e continueranno a farlo.
La mia domanda è: secondo voi devo rispettare il contratto per poi avere alla fine la loro pregata risposta?

La cosa che mi da più fastidio è che all'inizio, al colloquio, il mio datore mi aveva detto che era sua intenzione assumere dopo i 6 mesi di stage, se solo gli avessi garantito il mio impegno e io l'ho fatto. Mi parlava di etica, di umanità, essendo questa un'azienda familiare.

E se volessi non tornare più senza interrompere il tirocinio?
Dato che mi mancano pochi giorni,
che ne so, gli ultimi prendere malattia..e avvisarli con una telefonata?
credete che lo possa fare?
Per come mi hanno trattato non li voglio più vedere ed è inaccettabile sapere che ci possano essere leggi che permettono simili situazioni di schifo.

ciao
grazie

Warc

9 anni, 6 mesi fa

A ridosso di un giorno ormai mi tocca solo aspettare. Anch'io sono convinto che forse c'è un'incapacità nella gestione delle risorse umane e una paura nel rischiare di fare nuovi assunzioni; tuttavia è un atteggiamento sfruttatorio.
Comunque il tirocinio è finanziato da Unimpiego Confindustria e, naturalmente, me lo è stato proposto giacché ero neo-diplomato.

Grazie per la risposta :)

Redazione_RdS

9 anni, 6 mesi fa

Caro Warc,

innanzitutto... Calma e sangue freddo!

La situazione che descrivi è purtroppo molto comune: accade spesso che le aziende si riducano all'ultimo giorno per dare un feedback ai propri tirocinanti. Tu descrivi quella dove stai finendo di svolgere il tuo tirocinio come un'azienda familiare, forse non c'è ancora una "cultura" ben definita della gestione delle risorse umane, e probabilmente è per questo che i colleghi ti dicono che c'è stato negli ultimi anni un forte turn-over di stagisti, senza che poi questi stagisti venissero mai assunti.

Il nostro consiglio è di confrontarti con il soggetto promotore di questo stage. Di chi si tratta? Della tua università? Del centro per l'impiego? Come hai trovato questa opportunità di stage, autonomamente, o ti è stata proposta?

E' importante che anche il soggetto promotore venga sensibilizzato rispetto a questa situazione: forse se il tuo tutor del soggetto promotore chiamasse il tuo tutor del soggetto ospitante, tra loro potrebbero parlare francamente e uscire da questa situazione paradossale per la quale ti viene richiesto di "attendere l'ultimo giorno", come se fosse un gioco.

Torna al più nuovo