Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in Safilo: rimborso spese ma senza prospettiva di inserimento

12 anni, 4 mesi fa di fragolina

Ciao a tutti! Sono una fan della Repubblica degli Stagisti, leggere e condividere storie mi fa sentire meno sola e, soprattutto, mi fa rispecchiare in situazioni che personalmente ho già vissuto o potrei vivere. Il motivo per cui ora sono qui a scrivere e a chiedere un parere alla RdS, nonchè a tutti voi, è che sono di fronte all'ennesimo colloquio per uno stage. Premetto che sono laureata magistrale in economia da più di un anno, ma passato il caos iniziale dato dalla nuova legge, ora pare che anche i non più neolaureati possano svolgere tirocini (quelli cdt di inserimento). Io non ci sto capendo niente, ma dal momento che non trovo nulla ho ripreso ad inviare cv anche per candidature di stage. Parlo fluentemente due lingue straniere, in quanto dopo la laurea ho rifiutato numerosi stage per svolgere due esperienze piuttosto lunghe all'estero. Ora sono in Italia da circa sei mesi e sto cercando la possibilità di inserirmi nel settore del marketing e della comunicazione, per il quale ho già svolto sei mesi di stage all'estero e per cui nutro particolare interesse. Qualche giorno fa ho fatto un colloquio con Safilo, azienda di Padova, leader nel settore dell'occhialeria. Ho ricevuto feedback positivo in merito al colloquio e ora sono in crisi perchè non so se accettare o meno. Lo stage, di durata semestrale, prevede un rimborso spese di 400 euro + mensa aziendale. Preciso che questo rimborso è ora fissato per legge per le aziende di Padova e provincia, infatti mi sono giunte voci sul fatto che in passato Safilo non forniva alcun rimborso spese agli stagisti.
Altra cosa che mi fa dubitare è il fatto che alla mia domanda su un possibile inserimento al termine dello stage, la risposta è stata "al momento no". E, sempre per sentito dire, so che in di norma gli stagisti vengono ringraziati ed inviati a casa al termine dello stage. Inoltre, gli stage aperti sono due, nel marketing e nella comunicazione; nonostante io abbia espresso preferenza per quello in ambito comunicativo (dovre tra l'altro ho già una minima esperienza), il recruiter ha insistito per farmi capire che mi orienterebbero per quello di marketing, per il quale la selezione è in corso da tempo e ora è urgente. Mi han richiamato per comunicarmi l'esito positivo la mattina successiva al colloquio, sinceramente inizio a pensare che non abbiano così molte candidature 8 o forse molti rifiuti) per quella posizione "aperta da tempo" come mi ha detto e che ora, giunti agli sgoccioli, abbiano bisogno dello stagista da spremere.
Sono davvero titubante sull'accettare o meno, visto che il rimborso spese mi servirebbe totalmente per coprire i costi per recarmi nell'azienda (dovrei farmi 80km al giorno per raggiungere l'azienda) e mi chiedo con che spirito riuscirei ad alzarmi ogni mattina, chiedendomi costantemente con cosa verrà ripagato il mio sacrificio. Dubito anche sulla qualità della formazione, dal momento che nessuno è solitamente interessato a formare una persona che se ne andrà. Non sono nemmeno sicura che l'esperienza che potrei acquisire sarebbe spendibile altrove, dal momento che nel settore del marketing solitamente ogni azienda inserisce il candidato tramite stage (essendo il campo tanto vasto e necessitando di formazione specifica). Ovviamente è difficile capire il riscontro in termini di esperienza acquisibile, poichè quando lo stage viene illustrato si toccano punti che teoricamente sono una cosa e poi bisogna vedere in pratica! Ad esempio, spesso si usano paroloni per indicare un semplice data entry o controllo di file di dati in excel, cosa che temo dovrò fare in questo stage.
Mi piacerebbe avere un vostro parere, e magari le testimonianze di chi ha svolto stage in quest'azienda. Grazie mille!

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

formazionestage

Cara Fragolina,

innanzi tutto grazie per essere nostra fan, ci fa molto piacere avere lettori assidui come te che partecipano attivamente sul forum. Visto che ci segui, saprai che possiamo dare notizie su modalità di colloqui, selezioni, trattamento degli stagisti etc. solo relative alle aziende che fanno parte del nostro circuito, e Safilo non è una di queste. Speriamo quindi che ci scriva qualcun altro dei nostri lettori che sappia come funzionano le cose in questa realtà. 
Per quanto riguarda il nostro parere come Repubblica degli Stagisti - anche se, come sai, come giornale tendiamo più a informare che a dare opinioni - possiamo dirti che sulla carta il tuo stage non sembra pessimo. Esiste un rimborso spese con mensa aziendale (un po' più del minimo: la normativa prevede 300 euro più buoni pasto) e l'inserimento sarebbe nel settore che ti piace. Non ci sono possibilità di assunzione, e questo non depone certo a favore dell'azienda, ma è anche vero che - da neolaureata - ti puoi ancora permettere qualche esperienza che non sbocchi necessariamente in un posto di lavoro, ma che faccia curriculum e ti aiuti a acquisire un po' di esperienza. Per la formazione: noi spingiamo sempre molto su questo punto perché lo consideriamo l'essenza dello stage. Ma su mansioni come il data entry per un piccolo periodo iniziale si può chiudere un occhio, a patto che poi si trasformi in un'attività più consona alla tipologia del tuo stage. 
Dai uno sguardo anche alla nostra guida Best stage, ti può essere utile: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Un caro saluto 

spell1986

9 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti! Ci tenevo a raccontare la mia esperienza in Safilo a Padova. Io sono stato contattato più di un anno fa dalle HR dell'azienda dove mi dicevano che avevano selezionato il mio CV da LinkedIn. Mi hanno fatto un colloquio telefonico ed un altro in sede a Padova sia in italiano che in inglese per la posizione di stagista nell'Ufficio Stampa dell'azienda. Il rimborso spese era di 400 euro mensili più mensa aziendale. Durante il colloquio (sia in italiano che in inglese), lo staff delle HR mi disse che erano stati profondamente colpiti dal mio CV e mi raccontarono che la Safilo aveva al tempo la più alta percentuale di giovani assunti tra tutte le aziende del Veneto, e che quindi c'erano ottime possibilità per poter ottenere, successivamente allo stage, un contratto. Non so cosa mi prese, ma accettai (inconsapevole di cosa mi sarebbe successo di lì a poche settimane). Sono stato inserito nell'Ufficio Stampa e iniziarono subito a caricarmi di lavoro senza mai affiancarmi il tutor del progetto formativo (che lavorava fuori sede) e quindi la mia formazione è stata affidata ai vecchi stagisti che stavano per lasciare l'azienda e che dovevano fare il "passaggio di consegne". Riassumendo, ho dovuto imparare praticamente da solo le regole dell'Ufficio, ad usare i programmi di aggiornamento dei vari siti internet, redigere tantissimi report aziendali. I miei colleghi lavoravano tutti i giorni fino ad oltre le ore 20 (con gli straordinari pagati ovviamente), io invece tentavo di andarmene una volta finite le mie canoniche 8 ore di lavoro (anche se spesso ho dovuto fermarmi a concludere i lavori perché non c'era tempo per finire tutto). I miei colleghi mi guardavano malissimo non appena mi alzavo dalla scrivania (e una volta sono stato anche rimproverato perché non avevo finito un lavoro... no comment!!) Praticamente ti facevano sentire in colpa dal momento che loro lavoravano più di 10 ore al giorno e l'ufficio era a corto di personale... ma questo non era un problema mio essendo pagato solo 400 euro!!!! Una volta sono stato a casa un solo giorno perché ero ammalato e al mio ritorno musi lunghi, decine di mail di lavori da fare e sbolognati...Morale della favola? La formazione me la sono fatta praticamente da solo, sfruttamento fino all'osso e ovviamente.... FINE DELLO STAGE, PACCHE SULLA SPALLA, BACI DI COMMIATO, E NESSUN CONTRATTO. Vi consiglio caldamente di non avere nulla a che fare con la Safilo!!!

levels

9 anni, 7 mesi fa

sbagliano a pensare di contattare una persona con 9+ anni di exp per uno stage

malcostume diffuso, aime'

neire1986

9 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti!
È la prima volta che scrivo ma questa volta sono davvero sconcertata!
Ieri ricevo una chiamata da Safilo. L'HR al telefono ha trovato il mio profilo su LinkedIn e lo reputa interessante per la posizione HR da loro ricercata (tra l'altro mi chiedo se possano agire così dato che su LinkedIn non dai nessuna autorizzazione al trattamento dei dati personali....credo che avrebbero dovuto chiedermi il CV prisma....va beh!)
Subito penso "wow"!Dopo 2 secondi le mie speranze vengono infrante. È uno stage... Va beh io penso "sono di Torino....Safilo è a Padova....mi offriranno un signor rimborso spese"!.... Il ragazzo inizia a farmi un colloquio telefonico durato (non sto esagerando) 1 ora e 10 minuti, con conversazione anche in inglese e super spiegone dell'azienda (compresi nomi dei futuri colleghi).....MAH! Penso "Beh ora mi stupiranno!" e il ragazzo mi dice " siamo interessati al suo profilo, stiamo cercando una persona come te....con un pò di esperienza (2 stage in HR alle spalle e 9 anni di lavoro in tutt'altro settore) le offriamo ciò che per policy offriamo a tutti gli stagista da noi...........sono 400 € netti e mensa aziendale" COOOOSSSAAAA???? Ah beh grazie per la mensa.....!!! Non so come sono riuscita a mantenere la calma!
Ovviamente mandati a quel paese!
Ma come credono che una persona si possa mantenere fuori sede con 400€!!!????? Almeno pagassero l'affitto di una camera....scandaloso!

valede

9 anni, 9 mesi fa

ciao a tutti!
IO NON CI STO! BASTA CON QUESTO SFRUTTAMENTO DI NOI LAUREATI!
mi hanno chiamata da Safilo e mi hanno addirittura proposto due stage (uno in comunicazione e l'altro per il brand sportivo).
Morale della favola? 400 euro al mese.
A Padova.
Per me significa trasferirmi e trovare un alloggio in affitto, che chiaramente dovrei pagare io.
Ora, 400 euro per lavorare 6 mesi in un'azienda conosciuta. Esperienza da inserire sul CV...
ma ne vale la pena?
Leggendo le vostre storie non credo...non c'è formazione e nemmeno possibilità di inserimento in azienda.
è ora di DIRE BASTA!
Questi vanno avanti con gli stagisti!!! e li pagano 400 euro al mese!!! Ma stiamo scherzando?
Se ne approfittano ragazzi, bisogna spezzare questa catena! Questo circolo vizioso! Se uno accetta devono essercene 10 che dicono NO! Io valgo più di 400 euro mensili!!!

albertagort

9 anni, 12 mesi fa

Miami, Hong Kong....tutte palle. Di sicuro non ti ci mandano a te. Queste sono esperienze che non servono a niente. Prova col servizio civile, magari li qualcosa si trova (almeno ti rendi utile)

jennijens

10 anni fa

Ciao a tutti, venerdì scorso ho fatto un colloquio da Safilo, dipartimento design e nuovi materiali. Un designer ed una ragazza delle risorse umane sono venuti a Firenze facendo un breve check dei progetti dei diplomandi presso il Polimoda. Mi hanno chiamata dicendo che erano interessati a me, sono tornata a casa per le vacanze pasquali e ho deciso di fare il colloquio(sto a 50 km da Padova). Ho messo in chiaro che le mie priorità sono esperienze all'estero e nel settore dei materiali innovativi: subito mi hanno fatta abboccare dicendomi che hanno sedi in tutto il mondo, pure a Miami ed Hong Kong e che eventualmente dopo lo stage ci sarebbe la possibilità di girare (il mio sogno è fare un'esperienza in Asia, Cina o Giappone) e che mi avrebbero inserita nel dipartimento ricerca, design e nuovi materiali.
Anche a me hanno detto 450 euro mensili + mensa per i dipendenti, stage di 6 mesi. Ho letto le vostre testimonianze, ho chiesto ad una mia amica designer che mi ha sconsigliato l'azienda. Ho già chiesto di prendere tempo, ma la settimana prossima dovrei dare una risposta. Lo stipendio da stagista lo spenderei per affittare una stanza, pagare le bollette e mezzi pubblici.

fedekpo

10 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti, mi hanno proposto uno stage alla Safilo in area Marketing per uno dei loro marchi di prodotti per lo sport , sempre a 400 euro + mensa...
Vi spiego un pò...dopo un bel lavoro a termine (3 mesi) finito a fine agosto, ho ripreso a mandare curriculum, ora credo e spero di giocarmi 2/3 opportunità di stage, mi hanno proposto questo stage (anch'io sono a 40 km da Padova) e a primo impatto mi stimola molto per 2 cose:
1. sono sportivo ed è una delle cose che richiedono, e comunque entrare in aziende che trattano prodotti per lo sport concilierebbe passione e lavoro.
2. vorrei mettere a curriculum un azienda importante.

La cosa che mi fa molto pensare è se realmente posso giocamerla questa opportunità o se è solo un modo per far ruotare stagisti.
Ho paura di essere preso in giro perchè se venissi selezionato (e l'agenzia mi ha detto che il mio profilo potrebbe essere idoneo) io veramente metterei il massimo impegno e grinta per poi sperare di essere assunto.

Dite che sia proprio una fregatura? qualcuno ha avuto un positivo riscontro post-stage?? ..anche dal lato delle competenze che si possono acquire...?

m333

12 anni, 1 mese fa

Cooloquio Safilo?
Fatto!

Superato il colloquio, ho fatto un bel sorriso e ho informato lor signori che potevano andarsene a ...
Ok, il punto è questo: qualcuno dopo di me, più disperato di me, più sfortunato di me, avrà accettato speranzoso. QUESTO è il problema, finchè le aziende hanno la possibilità di sfruttare lo faranno, perchè ci sarà sempre qualcuno incolpevolmente disposto a farsi sfruttare, a danno suo e di tutti.

Santa Fornero aiutaci tu!

claudia1988

12 anni, 3 mesi fa

fragolina, dato che eri cosi poco convinta dello stage che ti avevano proposto,meglio così..che non si facciano più sentire. effettivamente hai un curriculum di tutto rispetto,con esperienze all'estero che contano moltissimo.. diciamo che puoi pretendere qualcosa di meglio.
io ho appena finito di studiare, non ho praticamente esperienze lavorative quindi ho deciso di provare con uno stage, anche se il rimborso non è alto e gli orari sono pesanti. Ma del resto per farmi un minimo di esperienza credo sia l'unica soluzione.

Chiaradino

12 anni, 3 mesi fa

Cara Fragolina, Cara ElisaDebora sono una giornalista e sto cercando delle storie di stage da raccontare per Myself, il nuovo mesnile di Condenast, mi mandate, se ne avete voglia, i vostri numeri di telefono alla mia mail chiara.dino@corrierefiorentino.it?
Grazie
cd

Chiaradino

12 anni, 3 mesi fa

Cara Fragolina, Cara ElisaDebora sono una giornalista e sto cercando delle storie di stage da raccontare per Myself, il nuovo mesnile di Condenast, mi mandate, se ne avete voglia, i vostri numeri di telefono alla mia mail chiara.dino@corrierefiorentino.it?
Grazie
cd

angelo86

12 anni, 3 mesi fa

Cari ragazzi purtroppo anche io sto attraversando una fase molto critica...sono in contratto a progetto x modo di dire...contratto a progetto dove nn ci sono scritti gli orari, bensì gli orari di lavoro sono dalle 9 alle 19...in realtà ho fatto anche le 23.45.
Il tutto per 365 euro nette...inoltre mi è stato detto che il contratto non mi verrà rinnovato...
Essendo alla mia prima esperienza CHIEDO a voce alta un consiglio...chi di voi abbia esperienza mi contatti o risponda a questo post, grazieeee...

fragolina

12 anni, 3 mesi fa

Vi scrivo per aggiornarvi..dopo due colloqui, superati molto bene, l'azienda è sparita. Ho atteso un po' e poi ho chiesto un feedback (ancora dubbiosa se accettare o meno, viste le premesse, ma siccome mi avevano assicurato una risposta prima di Natale credo sia giusto riceverla, positiva o negativa che sia).
Ieri mi hanno inviato una mail:
"La selezione in oggetto è al momento in stand by per decisioni organizzative. Al momento non so dirle se e quando si riaprirà.
Ringraziandola per la disponibilità e cortesia, le porgo cordiali saluti."
Che dire.... Probabilmente dovevano far lavorare un po' le HR!
Non ho parole ovviamente!

Sibyl

12 anni, 4 mesi fa

per esperienza personale, ti consiglio di lasciare perdere. Andare a lavorare (perchè per quanto mascherato da stage, di lavoro si tratta) praticamente gratis e senza prospettiva alcuna è veramente, veramente demotivante. Io ti consiglierei di mandarli a quel paese e cercare qualcosa di meglio, perchè a quanto dici hai un curriculum di tutto rispetto.

Giuseppe1984

12 anni, 4 mesi fa

Ciao Fragolina,

lette le testimonianze e le tue esperienze all'estero direi che puoi osare di più che un
semplice stage in un'azienda a 80 KM da casa che nemmeno assume. Anzi. Se ne hai la possibilità,
datti un pochino più di tempo per cercare una proposta che non ti lasci così tanti dubbi.

Troppi dubbi. Una nuova esperienza di lavoro dovrebbe renderti entusiasta, e se invece già
dal colloquio non ti hanno convinto dubito che il lavoro sarà entusiasmante.
Ricordati che il colloquio non serve solo a valutare il candidato, ma anche il candidato
DEVE valutare chi ha di fronte. Altrimenti fai il loro stesso gioco: visto che siamo agli
sgoccioli - sotto Natale - io prendo uno dei pochi candidati rimasti, e tu accetti
un'offerta che non ti soddisfa pienamente. E' un gioco al ribasso.

Un caro saluto, facci sapere :)

fragolina

12 anni, 4 mesi fa

Ciao ElisaDebora, grazi eper la tua testimonianza! Quanto al rimborso spese, mi darebbero 400 euro mensili, perchè ora quello è il tetto minimo fissato per legge per le ziende di PD e provincia. Un compenso comunque basso, visto che si tratta di lavorare 8 ore al giorno e l'azienda è una multinazionale leader nel settore dell'occhialeria! So che l'azienda non se le sta passando bene da un po' di tempo e probabilmente è per questo che sono onesti e dicon fin da subito che non è uno stage finalizzato, almeno per ora (a te l'avevano detto?). Da quello che mi racconti non dovrei farmi illusioni, nè di assunzioni nè di portarmi a casa chissà quale esperienza.:(

ElisaDebora

12 anni, 4 mesi fa

Ciao Silvia, ti racconto la mia esperienza in Safilo. L'anno scorso ho infatti fatto uno stage da loro nell'ufficio Grandi Clienti Europa, ovvero il commerciale/vendite. Intanto vorrei chiederti: com'è possibile solo 400€ di rimborso spese (che tu dici fissato per legge per le aziende di Padova e provincia)? A me hanno fatto 600€ in tutto, non che sia chissà che eh! E poi che ne è delle aziende "virtuose" che dovrebbero riconoscere, credo, minimo 700€ MENSILI (non totali) ai laureati? Solo per questo li lascerei perdere! Poi 80km al giorno sono davvero troppi, io ne avevo circa 50 complessivi al giorno.
Ora ti parlo un po' della loro situazione: non è un'azienda che se la sta passando molto bene, infatti è recente la notizia che Armani (che da solo portava circa il 26% del fatturato) non ha rinnovato il contratto con loro.. oltre a questo, ti dico solo che la ragazza delle risorse umane con cui ho fatto i primi colloqui era pure lei in stage! Infatti ad un certo punto durante il semestre avevo bisogno di contattarla ma non l'ho più trovata perchè il suo stage era finito ed era stata mandata a casa pure lei.
Poi sinceramente tutta questa fretta per la posizione nel marketing credo di capirla: era un reparto molto in contatto con il mio e tutte le varie colleghe erano molto insoddisfatte, per lo stipendio, perchè lavoravano troppo.. Pensa che praticamente tutte si fermavano là fino a orari improponibili, tipo 8 o 9 di sera: io, stagista, non retribuita, alle 17.30 cascasse il mondo me ne andavo, e mi pareva il minimo! Eppure più di una volta storcevano il naso... Comunque credo che qualcuna abbia deciso di andarsene alla fine.
Per quanto riguarda il mio ufficio, ad un certo punto sono aumentati i clienti e quindi il carico di lavoro delle mie colleghe. Invece di decidere di passarmene qualcuno (dato che ormai ero là da 4-5 mesi) hanno preso delle ragazze dal call center (quindi personale interno) e hanno affidato loro tutta l'attività di back office (ordini da inserire) così le altre potevano occuparsi della sola gestione diretta dei clienti. Finchè fanno queste scelte, non c'è speranza di assunzione per gli stagisti. E ora veniamo a quello che mi facevano fare: direi che l'unico merito che posso attribuire a questa esperienza è che ho imparato a usare Excel, perchè ci lavoravano davvero tanto. Per il resto classiche mansioni da stagista: fotocopie, preparare caffè per i clienti, preparare etichettare e spedire i biglietti di natale, sistemare scartoffie.. la cosa migliore è quando mi hanno fatto SISTEMARE IL MAGAZZINO, cioè uno stanzino pieno di polvere dove tenevano tutti i gadget da regalare ai clienti... praticamente oltre a fare l'inventario ho fatto le pulizie :/
Credo sia tutto, morale della favola: TI SCONSIGLIO DI AVERE A CHE FARE CON SALFILO!

fragolina

12 anni, 4 mesi fa

Caro weldIng, purtroppo quello che mi racconti è ciò che ho sentito dire. Mi piacerebbe avere qualche altra testimonianza. Dovrò fare un altro colloquio durante il quale cercherò di capire meglio il contenuto dello stage, emagari a chiedere un aumento del rimborso spese.

weldIng

12 anni, 4 mesi fa

io lascerei perdere..
questi sono dei bei furbastri, ed e' vero che prima non davano un soldo: un mio amico ing neolaureato e' stato contattato per uno stage,di durata indefinita, rimborso spese nullo e prospettive zero, a coprire una posizione di responsabilita'..
ha riso in faccia a chi gli ha fatto il colloquio e se ne e' andato..
..eventualmente (se proprio vuoi provare) al massimo sfrutterei loro,nel senso,inizio solo perche non ho niente di meglio, sapendo di non avere nessuna speranza di assunzione, cerco dell'altro e mi prendo tutti i "permessi" (che non esistono perche nn e' un lavoro) per fare colloqui..insomma mi farei i gran cavoli miei (sempre lavorando seriamente), nel senso di usarli per fare esperienza, se non ne hai già..

Torna al più nuovo