Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Progetto Les4, blocco o non blocco? Gli aspiranti stagisti lanciano un help, ma Promuovi Italia rassicura: «Tutto procede come previsto»

12 anni, 5 mesi fa di Andrea Curiat

Link all'articolo originale: Progetto Les4, blocco o non blocco? Gli aspiranti stagisti lanciano un help, ma Promuovi Italia rassicura: «Tutto procede come previsto» Allarme sul gruppo Facebook della Repubblica degli Stagisti: diversi lettori che si erano candidati per i tirocini Lavoro e Sviluppo 4 tramite Promuovi Italia segnalano di avere avuto notizia di uno stop del progetto. L'utente “JuventinoVero” apre così la discussione: «Qualcuno vuole spiegarmi perchè a Promuovi Italia hanno sospeso tutti i tirocini? Si parla di un blocco totale». E aggiunge pochi post più in basso: «Per Lavoro e Sviluppo 4 dopo aver trovato un'azienda disposta ad accogliermi mi sento dire …

saro82

12 anni, 1 mese fa

ciao mi chiamo rosario e sono laureato in biologia. sono due anni che provo a sfruttare sto benedetto les4...ho trovato un laboratorio di analisi cliniche che era disposto a prendermi, dicendomi che quasi sempre alla fine dello stage hanno assunto gli stagisti, ma prima mi dicono che l'azienda ospitante deve essere una spa o srl e, dopo aver trovato un laboratorio di analisi srl, mi dicono che i finanziamenti sono bloccati. Ma mi prendono per i fondelli?

Redazione_RdS

12 anni, 4 mesi fa

Cara Isa

ci siamo occupati più volte dei Les4, differenziando molto bene il progetto Les4 di Italia Lavoro e il progetto Les4 di Promuovi Italia (non è colpa nostra se sono omonimi e se quindi si crea confusione in merito!!).

Se vuoi dare un'occhiata, puoi vedere qui:

- Tirocini Les4, la Repubblica degli Stagisti gira le domande dei suoi lettori agli organizzatori: ecco le risposte di Promuovi Italia (http://repubblicadeglistagisti.it/article/les4-risposte-promuovi-italia)

- Lavoro e sviluppo 4, milioni di euro ma non si sa a chi: la lista delle aziende c'è ma non si vede. Ministero, e la trasparenza? (http://repubblicadeglistagisti.it/article/lavoro-e-sviluppo-4-la-lista-delle-aziende-ce-ma-non-si-vede-cosi-il-ministero-mette-la-trasparenza-in-secondo-piano)

- Sei milioni di euro per le aziende che ospitano stagisti lucani, campani, calabresi, pugliesi, sardi e siciliani (http://repubblicadeglistagisti.it/article/il-nuovo-les-4-cosi-le-aziende-coinvolte-ricevono-un-contributo-pubblico-per-limpiego-di-tirocinanti)

Siamo stati i primi a denunciare la scarsa trasparenza sopratutto del Les4 di Italia Lavoro. Stiamo comunque lavorando a un approfondimento rispetto alla collaborazione tra Obiettivo Lavoro (ed eventualmente altre agenzie per il lavoro) e Italia Lavoro.

Non appena l'approfondimento sarà pronto lo pubblicheremo. Chiediamo a tutti i lettori, come sempre, di aiutarci condividendo con noi tutte le esperienze dirette e le informazioni utili.

isa1004

12 anni, 4 mesi fa

LES4 non prevedeva certo la laurea entro i 12 mesi ....ora però appaiono questi nuovi annunci ...
1) che cavolo centrano le agenzie ?
2) è possibile che con tanti soldi in ballo la materia sia cosi oscura?
3) con tanti annunci in web di obiettivo lavoro è possibile che non si possa fare qualcosa , cioè si richiede il necessario domicilio nella zona , ma questo non è previsto nella norma..i 12 mesi dalla laurea non erano previsti, i tirocini non sono stati attivati e si è richiesto fino ad oggi personale qualificato...
E ancor di più non esistono vie legali per tutelare le persone visto che qui si stanno violando norme comunitarie ..Perchè non state approfondendo la questione voi di repubblica degli stagisti ? Perchè fate ancora confusione fra promuovitalia e italia lavoro?? è italia lavoro che gestisce 12000 milioni di euro non promuovitalia ed è a loro che vanno poste le domande .... Questa storia veramente è paradossale basta andare su infojobs mettere in ricerca campania, calabria ed esce tutto quello che denunciamo ormai da mesi

isa1004

12 anni, 4 mesi fa

Questo è un annuncio su infojobs di qualche giorno fa :
NeoDiplomati o neoLaureati PER TIROCINI FORMATIVI
Categorie:
Altre - Non specificato
Numero di posti vacanti: 1
Descrizione dell'offerta: La Filiale di Obiettivo Lavoro di Gravellona Toce, ricerca

PERSONALE PER TIROCINII FORMATIVI

Il Ministero dello Sviluppo economico ha promosso il progetto Lavoro & Sviluppo 4, con lo scopo di favorire la formazione di soggetti non occupati residenti in 6 regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), attivando tirocini formativi presso aziende del centro nord, della durata di 4 mesi, per favorire l¿inserimento lavorativo.

Requisiti per la partecipazione:
STATO DI DISOCCUPAZIONE;
TITOLO DI STUDIO SUPERIORE O UNIVERSITARIO CONSEGUITO DA MENO DI 12 MESI;
RESIDENZA NELLE ELENCATE REGIONI DEL SUD e
NECESSARIO DOMICILIO NEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA

Per informazioni
tutti gli interessati si possono rivolgere alla filiale più vicina
di Obiettivo Lavoro
da lunedì a venerdì
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le ricerche sono rivolte a candidati dell¿uno e dell¿altro sesso ai sensi della L. 903/77 e L. 125/91.
I candidati sono invitati a leggere sul nostro sito www.obiettivolavoro.it l¿informativa sulla privacy (D. Lgl. 196/2003). Obiettivo Lavoro ¿ Agenzia per il Lavoro ¿ SpA. Aut.Min.26/11/2004 Prot.N.1099-SG Iscritta all¿Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, Sez I.

ezio82

12 anni, 5 mesi fa

Salve a tutti. Su questo fantomatico LES4 non c'è mai stata chiarezza in realtà. Vi racconto la mia esperienza: Febbraio 2011. Mi iscrivo al CPI di Bologna e la persona stessa con cui faccio il colloquio mi dice "Ah ma sei residente in Campania. Bene bene, guarda qui ho un foglio che potrebbe fare al caso tuo. Ce l'ha mandato la Lavorint e riassume in poche parole in cosa consistono questi tirocini finanziati dal ministero del Lavoro". Io tutto contento chiamo la Lavorint per sapere meglio di cosa si tratta e loro rispondono "Si deve candidare al sito della nostra agenzia, però le dò un consiglio. Provi stesso lei a contattare le aziende con cui vorrebbe iniziare questo tirocinio. Lo può fare con qualsiasi azienda di qualsiasi settore". Io che sono laureato in Comunicazione e non ho chissà quali sbocchi lavorativi, inizio subito a mettermi all'opera. Decine di mailing list a varie agenzie di comunicazione, agenzie di stampa, case editrici, ecc. Non rispondono in molti come speravo, ma almeno qualcuno batte un colpo, attratto evidentemente da questi "finanziamenti". Faccio qualche colloquio, ma dopo niente. Nessuna risposta da nessuno. Tutto tace. Mi informo meglio sul web di questo benedetto LES4, e in realtà scopro che è Promuovi Italia che lo "gestisce" (Al CPI mica me l'avevano detto). Chiamo il call center di PI e mi dicono chiaramente che "è inutile candidarsi spontaneamente con le aziende che vuole lei, perchè la lista già c'è". Ma come? C'è una lista che però guarda caso è nascosta. Mah. E si tratta di finanziamenti PUBBLICI. Ossia NOSTRI. Non vi pare strano??? Poi vado da "Obiettivo lavoro" che scopro essere un pò l'agenzia "referente" di questo progetto e mi dicono "guardi che le altre agenzie interinali non hanno l'autorizzazione ad attivare questi tirocini. E' una cosa esclusiva di Promuovi Italia e Obiettivo Lavoro". Preso dallo sconforto, nonostante sia idoneo in quanto disoccupato e ancora residente al sud, ho deciso di rinunciare a LES4, a meno che non veda un annuncio di lavoro che espressamente ne fa riferimento. Ma sono rimasto disgustato dalla mancanza di chiarezza e di informazioni precise, ogni qual volta si parla di FINANZIAMENTI PUBBLICI. Spero di essere stato utile per la discussione.

Saluti

Ezio

Torna al più nuovo