Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

STAGE DA STEP - MILANO

12 anni, 6 mesi fa di RoseMJ

Ciao a tutti, devo necessariamente raccontarvi la mia esperienza a dir poco negativa da Step, una Società di Ricerca e Selezione del personale con sede sia a Milano che a Brescia.
Sono laureata in Psicologia, ho studiato in Bicocca a Milano e sto cercando lavoro nell'ambito delle Risorse Umane. Ho trovato la loro offerta di stage su InfoJobs.
Sono stata chiamata, presso la sede di Milano, per un colloquio. Il primo colloquio è andato bene, una persona "normale" mi ha illustrato le caratteristiche dello Stage: 3 mesi, completamente non retribuito e rispetto all'orario mi ha detto: "L'orario sarebbe dalle 9 alle 18 ma si sa...se devi parlare con dei clienti lo fai in pausa pranzo, se devi fare dei colloqui li fai dopo le 18.00!!". Insomma, avevo capito di dover essere piuttosto disponibile oltre l'orario di lavoro e ho detto di essere interessata. Al primo colloquio erano presenti altre ragazze, tra cui una neo-laureata in Filosofia della Cattolica di Milano, senza precedenti esperienze. Quindi passando il primo colloquio, sono stata mandata a fare il secondo a Brescia. Così ci sono andata e questo secondo colloquio seppur andato bene, è risultato un pò più difficile del primo, visto il carattere particolarmente ostico della persona in questione. Al secondo colloquio, tra l'altro, ho trovato la stessa ragazza della Cattolica conosciuta al primo, che mi ha detto che invece a lei avevano detto che ci sarebbe stata una retribuzione. Quando ho chiesto spiegazioni alla selezionatrice, mi è stato detto che erano ruoli diversi. Tuttavia, tornata a casa ho potuto riscontrare che sul Sito della Cattolica, nella sezione Stage, era presente l'offerta per la stessa posizione per cui mi candidavo, con un rimborso spese. Comunque dopo pochi giorni, sono stata contattata da questa seconda selezionatrice che mi ha detto che ero stata presa e potevo iniziare lo stage da lì a pochi giorni. Questa persona mi ha voluto ribadire le caratteristiche dello stage tra cui: la non retribuzione, i 3 mesi e l'orario...peccato che al posto di ripetermi quello che mi era stato detto al primo colloquio, mi è stato detto che l'orario sarebbe stato dalle 9 ALLE 19 SENZA PAUSA PRANZO. Quando però le ho detto che al primo colloquio mi era stata detta una cosa leggermente diversa...questa persona è andata su tutte le furie. Ha iniziato a dirmi che non era possibile e che anzi, sarei uscita con molta probabilità anche alle 20.00. Io, bisognosa di uno stage, seppur pensando che non fosse lagale una situazione di questo tipo, le ho detto va bene. Dopo 5 minuti sono stata richiamata, sempre da questa persona, che mi ha detto che aveva chiamato la persona del primo colloquio che aveva negato l'accaduto e visto che per loro il rispetto dell'orario è fondamentale RITIRAVA LA CANDIDATURA.
Ovviamente, ora cercherò di parlare con chi di competenza per denunciare una storia che reputo pazzesca. Orari da denuncia, trattamenti diversi a seconda dell'Università da cui si proviene e ritiro dell'offerta, solo per una domanda fatta. Mi sembra un comportamento davvero poco professionale, inaccettabile.

Redazione_RdS

7 anni, 5 mesi fa

Ciao Pucca,
a questo punto siamo curiosi: in cosa consisteva il tuo colloquio-fuffa di anni fa?
In risposta a #post22725

Pucca87

7 anni, 5 mesi fa

corner jobcornerjobMilanopersonaleselezioneselezione del personalestepstep italiastep milanostepitaliaTorinovarese

A 'sto punto, leggendo velocemente tutte le vostre esperienze disastrose, non so se ridere o piangere..! 

Ho visto sulla piattaforma CornerJob un'inserzione di Step Milano per un posto di Addetto alla Selezione del Personale.
A Varese. Comodissimo, ci abito..!
Mi dico "Proviamoci, male non fa!", anche se non ho una laurea nel settore ma ho svolto la mansione per alcuni mesi in affiancamento a un direttore casting... più o meno le mansioni si somigliano.
Invio la risposta all'annuncio alle 14:05 di oggi, 11 novembre 2016.
Ricevo la comunicazione di essere nella rosa dei candidati alle 15:19 sempre di oggi, "ben" 74 minuti dopo la mia candidatura (sottolineo come la piattaforma non consenta di caricare un CV completo, ma solo frammenti parziali). Contestualmente ricevo via chat il messaggio di inviare il CV completo all'indirizzo e-mail di StepItalia per la selezione della sede di Milano.
Alle 15:40 noto la notifica sul telefono e rispondo che avrei inviato subito il mio recapito e nel giro di un minuto avevo inviato CV e due righe di accompagnamento (nella chat specificavano di usare la dicitura dell'annuncio come oggetto... Cioè, siamo seri? Due righe di oggetto? Va beh. Mi attengo).
Alle 15:44 (BEN 4 minuti dopo) mi chiama una gentile signorina dalla sede di Torino (!!!) "perché le chiamate le smistiamo da qui anche per Milano visto che la sede è qui" (???) invitandomi a un colloquio a Milano in via Vitruvio 38 (vicino a Milano Centrale, sede dove ho già fatto un colloquio-fuffa anni fa) per mercoledì 23 novembre alle 16:40 e invitandomi a portare il mio CV cartaceo (ma come, cosa ti ho mandato il mio CV firmato a fare???).
A 'sto punto credo proprio che CASUALMENTE un paio di giorni prima li avvertirò che a causa di un malaugurato imprevisto non potrò presentarmi... Della serie #quantomidispiace...

Ferdinando Giacobelli

8 anni fa

Riporto anche io la mia esperienza in modo che sia utile a chi, in futuro, sarà contattato da Step Italia per un colloquio. Ho sostenuto un colloquio a metà marzo 2016 presso la sede di Milano della Step (io sono di Napoli...) in risposta ad un annuncio per un addetto alla selezione del personale. Arrivato in sede ho notato subito un gran marasma: uffici caotici, telefoni che squillavano e nessuno che rispondeva e stanze con 8 persone (OTTO!!!) che lavoravano a stretto contatto col proprio computer intorno ad un tavolo. Avendo appuntamento alle 11.30, sono arrivato in ufficio intorno alle 11.15 ma prima di me è stato fatto accomodare un ragazzo che aveva appuntamento per le ore 12 e già questa cosa mi puzzava di poca professionalità. Il ragazzo era lì per la mia stessa posizione ed ha lasciato la stanza del colloquio dopo appena 7 minuti (giuro, non sto sparando numeri a caso...). Ho pensato che, magari, non aveva destato una buona impressione e sono entrato bello speranzoso non appena il recruiter mi ha chiamato. A parte che non aveva letto il mio cv mi ha chiesto di parlare di me e, dopo 3-4 minuti, mi ha interrotto: assurdo! Vedendomi basito, mi ha detto che aveva ben chiaro il mio profilo e che non c'era bisogno che io andassi oltre. Poi ha preso lui la parola spiegandomi i dettagli della mansione (abbastanza diversa rispetto ai contenuti dell'annuncio, ma ancora accettabili...) ma il "capolavoro" si è registrato quando abbiamo toccato gli aspetti contrattuali. Alla mia domanda su quale tipologia contrattuale fosse prevista per l'eventuale risorsa selezionata mi ha risposto: "Il nostro obiettivo è di arrivare entro sei mesi ad un apprendistato". Chiedendogli maggiori lumi sulla proposta dei sei mesi antecedenti la prospettiva di apprendistato, il recruiter ha tergiversato non poco, dicendo cose poco chiare e senza senso. Gli ho chiesto se fosse uno stage ma, udite udite, mi ha proposto una collaborazione occasionale senza specificare nemmeno la durata. Non sono scoppiato a ridere per educazione, ma forse non conosceva nemmeno cosa volesse dire collaborazione occasionale dato che la spiegava in maniera farraginosa. Quanto è durato il colloquio? DODICI MINUTI!!! Una farsa, se si pensa che la maggior parte del tempo ha parlato lui nel tentare di spiegarmi la fraudolenta offerta contrattuale. Sono andato via con grande rammarico sia per i soldi sprecati per il biglietto del treno che, soprattutto, per il tempo perso. Preferisco stare a casa, lavorare a pochi spicci vicino casa e non fare esperienze in realtà del genere nelle quali, è palese, l'unico obiettivo è sfruttare giovani risorse. 


Ovviamente, se avessi letto prima le vostre recensioni, me ne sarei stato a casa, ma è pur sempre un'esperienza...

siamailyadefog

9 anni, 2 mesi fa

Ciao a tutti!!!
Mi sono appena iscritta al sito e stavo dando un'occhiata a questi topic...Ho fatto anche io un colloquio con Step il marzo dell'anno scorso a Torino per la sede di Genova, ma non ha avuto esito positivo....e ne sono felicissima, leggendo le vostre esperienze! In effetti, anche senza leggere questo topic, l'anno scorso la cosa mi era puzzata un po'. Mi hanno contattata un pomeriggio SENZA che io avessi mai fatto domanda o inviato il cv (e neanche sapevo chi fossero) per le posizioni formazione o commercio (non ricordo bene) e io, come molti di voi, ho accettato per il primo colloquio a Torino, nella speranza che fosse qualcosa di costruttivo. Arrivo alla sede con un'amica, un po' in anticipo, e non devo neanche aspettare molto prima che una ragazza (sui 25 anni, di + nn gliene davo) mi faccia entrare in una stanzina per il colloquio. Nel frattempo in una stanza attigua si tiene un corso e nell'altra una ragazza chiama varie persone proponendo corsi di formazione o posizione aperte come quella x cui sn andata io. Il colloquio è banalissimo, solite domande su "cosa ti piacerebbe fare, parlami del tuo percorso formativo, etc.", ma la cosa che mi ha dato da pensare è stato quando la ragazza mi chiede: "Perchè ha scelto Step?" Al che io avrei voluto rispondere: "Ma in realtà siete voi che mi avete contattato" XD, ma me la rigiro dicendo che avevo trovato l'offerta tramite università. Termine del colloquio, domando quale sarebbe la mia posizione e eventuale inquadramento contrattuale. La ragazza, molto sul vago, risponde che mi sarà detto nell'eventuale secondo colloquio, ma che si tratta di fare 3 mesi in affiancamento a Milano (ha parlato di rimborso spese) e poi passare a Genova. Di orari non mi ha detto nulla. FInito il colloquio, non mi hanno più contattata. Col senno di poi, penso sia meglio così!

Emanuela

inmythirdeye

9 anni, 4 mesi fa

Ciao, guarda io ti sconsiglierei di farti tutta quella strada per un colloquio da Step. Ho sostenuto un colloquio con una loro selezionatrice sui 35/40 anni proprio poco dopo la laurea, marzo 2014; questa persona mi ha fatto una pessima impressione dato che non mi sono sentito per niente messo alla prova (cosa che reputo fondamentale all'interno di un processo di selezione). Il colloquio è durato 10 minuti, in cui le uniche richieste della recruiter sono state quelle di fare una presentazione e di dirle perchè ero interessato a quello stage. Mentre parlavo lei faceva altro, non sono nemmeno sicuro che mi stesse ascoltando. Prima di me e dopo di me c'erano diverse persone per lo stesso colloquio, quindi suppongo che facciano una sorta di scrematura dal vivo, e che la selezione di una persona piuttosto che un'altra (a giudicare anche dai commenti precedenti) avvenga non tanto come il risultato di un'accurata valutazione a 360°, ma come conseguenza di quanto il candidato sia disposto a sacrificarsi.
Io abito in provincia di Monza e Brianza, ci ho messo 30 minuti ad arrivare al colloquio e me ne son pentito, quindi non oso immaginare tu che vieni da Bari :D

arianna01

9 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti! Anche io ieri ho risposto ad un annuncio della step per la posizione "addetto alla selezione del personale". Oggi ho già ricevuto la telefonata che mi invitava ad un colloquio presso la sede di Milano. La tempestività di questa telefonata mi ha stupito parecchio, così ho deciso di cercare alcune informazioni su questa agenzia e adesso mi ritrovo a leggere tutti questi commenti negativi! Dato che devo spostarmi da Bari per effettuare il colloquio a Milano, mi consigliate quindi di non spendere soldi e tempo inutilmente? Non c'è proprio nessuno che ha accettato di fare lo stage iniziale ed è stato poi assunto da questa agenzia? Grazie a tutti!

rydell

9 anni, 6 mesi fa

Ciao! Anch'io alcuni mesi fa ho sostenuto un colloquio presso la Step nella sede di Milano per una posizione interna alla società. Il colloquio è stato a dir poco allucinante. Davanti a me una persona completamente impreparata, la porta dell'ufficio lasciata aperta con un continuo via vai di gente. Zero professionalità!! Colloquio molto superficiale, e quando ho posto delle domande le risposte sono state molto confuse.
Sono sicuro che la selezionatrice non fosse giovane, dimostrava sicuramente un bel po' di anni in più di una stagista....ma ragazzi che impreparazione e che poca professionalità.
Per quanto mi riguarda è meglio stare alla larga da questa società di selezione. Giudizio ASSOLUTAMENTE NEGATIVO!

Venela

9 anni, 12 mesi fa

Ciao a tutti!
Confermo che le professionalità della suddetta azienda non è migliorata.
Ieri, nonostante i commenti negativi diffusi in rete, ho deciso di presentarmi al colloquio presso la filiale di Milano.
Ho effettuato il colloquio con una ragazza molto giovane - non mi ha dato la sensazione di avere una grande esperienza in colloqui di selezione - che mi ha posto domande abbastanza banali per poter valutare una posizione di lavoro: come mai ho scelto di studiare sociologia (notare che sono laureata da più di 3 anni ormai), quali lingue conosco (senza approfondire quale sia il mio livello di conoscenza), quanto tempo impiegavo per arrivare lì (è ritornata spesso sul punto), quali erano le mie esperienze passate. Accanto a lei c'era un'altra ragazza che ascoltava, ma non è intervenuta nel colloquio.
Le posizioni proposte sono sempre le solite due: selezione del personale e progettazione corsi di formazione; orario full time 9.00-18.00, ma richiesta flessibilità perché "sa, magari i corsi finiscono alle 18 e bisogna inserire le presenze". Il compenso promesso è di 400 € per un contratto a progetto (ma poi su "progetto" si è corretta è ha rilanciato "collaborazione") di 3 mesi, al termine dei quali si valuterà se iniziare un contratto di apprendistato o altre forme contrattuali.
Fermo restando che i contratti a progetto DOVREBBERO essere "collegati solo ed esclusivamente ad uno specifico progetto, dettagliato in ogni minimo punto, e determinato nella durata e che NON SI PUò COLLEGARE il progetto ALL'ORDINARIA ATTIVITà aziendale, né le mansioni affidate al collaboratore possono essere ripetitive o di mera esecuzione", mi pare ovvio che già stiano abusando di una forma contrattuale che non gli spetta; l'impressione che mi hanno dato non è di totale professionalità e trasparenza.
Sarei curiosa di sentire l'opinione di chi ha accettato la proposta e ha lavorato per Step Italia per capire effettivamente quanto sia professionalizzante e formativo lavorare per voi.
In bocca al lupo a tutti!

angelp

10 anni fa

Ciao a tutti, volevo segnalarvi che a distanza di anni i metodi della Step non sono cambiati gran che... un paio di settimane fa trovo su un sito di offerte di lavoro l'annuncio della Step: cercano un "addetto alla selezione del personale" per la sede che devono aprire a Genova. Non servono particolari requisiti, solo la laurea in materie umanistiche. Invio il curriculum via mail e dopo due giorni mi chiama una signorina molto gentile dalla sede di Brescia: mi spiega brevemente in cosa consiste il lavoro (cercano anche un commerciale, ma guardando il mio curriculum hanno capito che sarai più incline al lavoro di selezione), mi dice che si tratta di un full time e che la sede di Genova aprirà a breve. Non mi dice niente né sul contratto, né sul compenso. Accetto di fare un colloquio e mi dà appuntamento per la settimana dopo nella sede di Torino. Dato che di fregature nel lavoro ne ho collezionate parecchie, inizio a cercare un po' di informazioni sulla Step, e leggendo le esperienze che vengono raccontate su questo forum, un po' mi insospettisco. Intanto mi arriva una mail dalla Step dove, oltre a ricordarmi dell'appuntamento, mi dicono che devo portare un curriculum cartaceo (ma se gliel'avevo già inviato con la mail???) e di registrarmi sul loro sito. Lì leggo meglio l'annuncio per la sede di Genova, e dato che si dice "periodo iniziale di formazione" mi viene un dubbio: richiamo e chiedo se offrono un lavoro o solo uno stage (in questo caso non sarei neanche andata a Torino). La solita signorina mi assicura che non è uno stage, ma un lavoro a tutti gli effetti per cui è solo previsto un periodo iniziale di "affiancamento". Non contenta, vado a vedere all'indirizzo dove dovrebbe aprire la sede di Genova: è ancora a livello di cantiere, gli operai mi dicono che qualcosa sta per aprire ma non sanno se è la Step o altro... Vabbè, decido comunque di provare col colloquio. Parto da Genova, arrivo a Torino nella sede della Step. Mi apre una ragazza di neanche 20 anni che per tutto che sto in sala d'attesa chiama al telefono gente a cui proporre corsi di formazione... Poi arriva un'altra ragazza, di poco più grande, che mi porta in una stanzetta per il colloquio. Mi sembra molto impacciata, si limita a chiedermi delle mie esperienze di lavoro ma niente di più. Poi mi spiega le stesse cose che avevo sentito per telefono: apertura imminente, nuove figure da inserire, ecc. E qui finalmente il quadro diventa più chiaro: il periodo iniziale di "affiancamento" si svolge nella sede di lavoro, da lunedì a venerdì, in orario di ufficio, PER 3 MESI!!! Passato questo periodo, allora si inizia a lavorare a tutti gli effetti nella sede di Genova. Per l'affiancamento è previsto un rimborso spese, di quanto non si sa, e quando chiedo con che tipo di contratto si viene inquadrati passati i 3 mesi, vengo liquidata con un frettoloso "Di queste cose ne parlerà al secondo colloquio" (stavolta nella sede di Milano). Se per me va bene, la signorina riferisce ai superiori che possono contattarmi per il secondo colloquio. Accetto, ringrazio e me ne vado... A freddo ci ragiono su: l'affiancamento è un altro modo di chiamare lo stage non pagato! Ti fai il mazzo 3 mesi, su e giù per Milano, lavorando a tutti gli effetti, e poi FORSE, vieni assunto! Io ci ho rimesso solo una giornata persa per andare a Torino, ma a tutti quelli che trovano gli annunci della STEP dico: non fatevi fregare, vogliono solo sfruttarvi!

acquamarina82

11 anni, 2 mesi fa

Segnalazioni sulla Step Italia Srl di Milano anche qui:

http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?812812-Stage-non-retribuiti-cosa-ne-pensate&s=7c0edb23c0a74c1d415105d051a55d12

BrianGriffin

11 anni, 3 mesi fa

Grande levelzero85!!!!!!! :)

Ste82

11 anni, 3 mesi fa

complimenti levelzero85 per la risposta! avrei voluto aver anche io qs prontezza ed evitarmi la conseguente incazzatura! cmq a quanto pare su Torino non hanno ancora coperto le posizioni!! mi auguro che nessuno accetti!! così impareranno a fare offerte di lavoro degne di qs nome!!!

steppetta

11 anni, 3 mesi fa

Sinceramente non so se andarci..da una parte sono curiosa, dall'altra ho pochissima voglia di perder tempo inutilmente! nel caso in cui dovessi andarci vi farà sapere!

Ste82

11 anni, 3 mesi fa

io ho mandato un messaggio a Eleonora Voltolina per chiedere se ci fossero dei margini di intervento almeno per un articolo, specialmente per quanto riguarda gli orari di lavoro in termini assicurativi. Non mi hanno risposto ma credo che purtroppo ci sia ben poco da fare :(

BrianGriffin

11 anni, 3 mesi fa

Chiamare le Iene è una buona idea! :)
Pensi di andare al colloquio?

steppetta

11 anni, 3 mesi fa

Ciao a tutti!!
Mi hanno chiamata ieri dalla sede di Brescia per la mia candidatura per le posizioni interne a Milano!(già questo è un pò strano a mio parere).
Mi hanno fissato un colloquio per il 29..telefonata durata meno di 1 minuto...voce insicura, avevo quasi paura di fare domande perchè ero certa che la ragazza in questione ne sapesse meno di me!!
Ho letto tutte le vostre esperienze e sono senza parole, possibile che non si riesca a denunciare questo loro modo barbaro di agire??
Chiamare le Iene no?? :)

BrianGriffin

11 anni, 3 mesi fa

Mi hanno scritto via mail che non ho superato il colloquio: ma che peccato!!!!! XD

Ste82

11 anni, 3 mesi fa

ciao a tutti!! visto che la step è ritornata alla carica prima e dopo natale, vi riporto la mia esperienza su Torino già inserita sull'altro topic inerente alla step presente su "AZIENDE VIRTUOSE". Ho partecipato alle selezioni il 9 dicembre 2012 ma la conclusione è sempre la stessa per tutti e per qualsiasi filiale a quanto pare...

"Volete sapere della mia esperienza in step a seguito di colloquio avvenuto poco prima di natale? Bene... leggete il post di jane88 sopra il mio e riportate perfettamente il TUTTO all'interno della filiale di Torino! Allucinante.. stesse "offerte" specificando che in filiale per la selezione lo stage era fine a se stesso (3 mesi non retribuiti e poi tante grazie) mentre per la progettazione dei corsi con andirivieni da milano era prevista una collaborazione di circa 250 euro con orario indefinito (9-19 ma va da se che se un cliente ti chiama alle 20 tu devi essere disponibile.. certo!!). Unica differenza: nell'area commerciale, sempre Brescia, spostamenti a tuo carico ma loro "gentilmente" ti trovano una sistemazione! bha.. cmq presentazione iniziata con più di mezz'ora di ritardo e colloquio successivo a dir poco osceno (sicuramente anche per colpa mia perchè a questo punto la puzza di fregatura mi si leggeva in faccia.) La signorina giovanissima che mi ha fatto il colloquio (anche in qs caso dotato dell'immancabile cartellina blu per i sui sacri appunti!!) aveva la premura di assicurarsi che io avessi ben capito A COSA STESSI ANDANDO INCONTRO.. mi ha fatto per circa 4 volte la stessa domanda " ma lei ha capito di cosa si tratta?" SI SI ABBIAMO CAPITO BENISSIMO... bye bye step.. è la seconda volta che mi proponete di lavorare per voi GRATIS.. mi auguro che prima o poi qualcuno venga a indagare per benino sul vostro fantomatico modo di "lavorare" PS: per concludere.. il giorno dopo la pseudo selezione e ancora oggi continuano ad arrivarmi le loro mail di pubblicità sui loro corsi e master.. e giusto ieri hanno ripubblicato gli annunci per le medesime posizioni(progettazione corsi, selezione e commerciali).. a voi le conclusioni!!! "

BrianGriffin

11 anni, 3 mesi fa

Questa settimana rispondendo ad un loro annuncio on line ho fatto un colloquio con Step Italia nelle sede di Torino, mi avevano chiamato due ore dopo che avevo inviato il cv on line, mi era sembrato un pò strano, ma ero contento di essere stato contattato. Arrivato in sede una ragazza ha spiegato a tutto il gruppo di cui facevo parte le figure che ricercavano (commerciale, formazione e risorse umane) e cosa offrivano specificando che assumevano molto e la selezione sarebbe stata molto accurata perché poi entrambe le parti si sarebbero impegnate in un periodo di formazione di tre mesi e sbagliare qualcosa nella selezione equivarrebbe a buttare via quel lasso di tempo. Ero molto dubbioso visto che proponevano uno stage non retribuivano con orario 9-19 (la ragazza specificava che l'orario era continuato perciò penso che non ti facessero uscire dall'ufficio neanche per la pausa pranzo) o un contratto di collaborazione, entrambi non retribuiti, ma ho voluto provare a fare lo stesso il colloquio ricavandone un'impressione di scarsissima professionalità. Le domande della selezionatrice erano a dir poco banali, superficiali ed il luogo in cui abbiamo fatto il colloquio era sporco. Non penso proprio di averlo superato perché non ero proprio la motivazione fatta persona in quel momento (e vorrei vedere con quelle condizioni lavorative da schiavisti). Questi signori sono degli sfruttatori perché uno stage con orario 9-19 è illegale in quanto lo stage, come ha ricordato Kim, non può "durare più di 8 ore al giorno e più di 36 ore settimanali, anche perché l'assicurazione copre massimo 8 ore al giorno". Lei ha ragionissima pure riguardo "al contratto a progetto: secondo la legge la persona assunta con questo tipo di contratto non è un lavoratore subordinato, ma un collaboratore, che pertanto dovrebbe essere autonomo nel gestire i tempi e le modalità di lavoro (dunque non sarebbe obbligato ad essere in ufficio alle 9.00 e ad uscire alle 19.00)." Inoltre il collaboratore deve essere retribuito, non esiste che lo si faccia lavorare gratis. Ragazzi un consiglio: non andate neanche al colloquio, eviterete di farvi sangue marcio per nulla. Trovate una scusa, dite che dovete pettinare le bambole della vostra sorellina o che dovete stare in casa perché lo yogurt sta per scadere, ma non sprecate il vostro tempo con questi cialtroni.

ericari

11 anni, 3 mesi fa

Ciao a tutti/e!
Io ho fatto il primo colloquio prima del natale e ora sono indecisa se accettare la loro proposta perchè anche un'altra agenzia mi ha proposto uno stage, anche se è di 6 mesi e forse proseguirò con step, che almeno fa stage di soli 3 mesi.
a colloquio io nn ho visto niente di strano: una selezione di gruppo e poi un quarto d'ora circa di colloquio da soli, in cui hanno cercato di capire quale delle posizioni mi interessa di più e perchè. la proposta è impegnativa, ma l'azienda mi sembra seria.
se qualcuno come me ha avuto un'esperienza positiva da colloquio, mi fa sapere se procede?

Kim

11 anni, 3 mesi fa

@Camy14: se hai già un lavoro e devi chiedere il permesso ti consiglio vivamente di non andare, perché sprecheresti solo del tempo!
Recentemente ho fatto un colloquio con Step per la sede di Milano, ma quello che hanno detto non mi è piaciuto affatto. Alla giornata di presentazione ci hanno spiegato le 3 figure professionali che ricercavano per queste aree: Commerciale, Formazione e Risorse Umane.
Fin da subito sono stati chiari: per i neolaureati (ovvero i laureati da meno di 12 mesi), l'inserimento in azienda avveniva tramite uno stage di 3 mesi non retribuito; invece per chi era laureato da più tempo era previsto un contratto a progetto sempre di 3 mesi. Hanno anche specificato che per l'area Commerciale e della Formazione era quasi sicuro che dopo i 3 mesi avrebbero assunto (anche se ogni mese pubblicano sempre le stesse offerte, perciò avrei qualche dubbio a riguardo), mentre per le Risorse Umane non era affatto garantito. Dopo i 3 mesi gli stagisti sarebbero stati assunti con un contratto a progetto di un anno e mezzo (stessa durata per chi non è più neaolaureato); poi ci sarebbe stato un contratto di apprendistato e in seguito probabilmente un contratto a tempo indeterminato. Inoltre hanno usato la parolina magica che qualcuno di voi ha già menzionato: "flessibilità", che come ho scoperto durante il colloquio nel loro linguaggio significa disponibilità a fermarsi ben oltre l'orario normale di lavoro (che dovrebbe essere dalle 9 alle 19.00 continuato da lunedì a venerdì). Infatti la persona con cui ho parlato ha voluto sapere dove abitavo e quanto ci mettevo ad arrivare, ovvero un'ora e un quarto, dicendomi testualmente che, siccome capita spesso che ci siano delle cose da fare all'ultimo momento, "Non è che alle 19.01 automaticamente stacchi". Quando le ho domandato fino a che ora si restava di solito mi ha dato delle risposte vaghe, che non hanno fatto altro che confermare quello che avevo già letto nei vostri commenti.
Fatta questa lunga (ma a mio parere necessaria) premessa, mi sento di fare alcune considerazioni personali. Innanzitutto, leggendo il regolamento sugli stage che si trova nei siti di alcune università mi sembra di capire che lo stage non possa durare più di 8 ore al giorno e più di 36 ore settimanali, anche perché l'assicurazione copre massimo 8 ore al giorno. Dunque, se l'orario è dalle 9.00 alle 19.00 dovrebbero far fare almeno 2 ore di pausa al giorno(cosa di cui dubito fortemente), senza contare il tempo in più che ci si ferma. Perciò state attenti e prima di prendere qualsiasi decisione informatevi bene, lo dico soprattutto per le persone come i Commerciali che devono andare in giro in macchina.
Riguardo al contratto a progetto: secondo la legge la persona assunta con questo tipo di contratto non è un lavoratore subordinato, ma un collaboratore, che pertanto dovrebbe essere autonomo nel gestire i tempi e le modalità di lavoro (dunque non sarebbe obbligato ad essere in ufficio alle 9.00 e ad uscire alle 19.00). Spesso questa forma contrattuale viene abusata perché per il datore di lavoro ci sono notevoli vantaggi: sconti contributivi, lavoratore non conteggiato nell'organico dell'azienda (il che a volte fa comodo, soprattutto per un'impresa che formalmente ha meno di 15 dipendenti), il collaboratore non ha diritto alle ferie, alla malattia, ecc. Purtroppo ci sono tante aziende che operano in questo modo, anche se fortunatamente ne conosco alcune virtuose. Chiaramente si punta molto sul fatto che oggi c'è crisi, i giovani sono alla disperata ricerca di un'occupazione (anche precaria) e dunque sono più propensi ad accettare un contratto non pienamente in regola. Certo, a differenza dello stage si ha comunque diritto ad una retribuzione (seppur inferiore a quella di un normale lavoratore e commisurata al risultato conseguito, indipendentemente dal tempo impiegato per raggiungerlo), dunque in tempi di crisi come questo "non si butta via niente".
Detto questo, fatevi voi due conti per vedere ne ne vale davvero la pena. Io ho lasciato perdere perché essendo neolaureata avrei dovuto fare uno stage lavorando 10 ore al giorno, senza nemmeno essere pagata, alzandomi tutti i giorni alle 6.00 del mattino e tornando a casa se va bene alle 20.30, senza nemmeno avere la certezza che dopo questi 3 mesi sarei stata assunta. Per questa ragione preferisco guardarmi intorno e cercare di meglio, anche solo uno stage, ma che sia veramente utile per un inserimento nel mondo del lavoro.
In bocca al lupo a tutti!

camy14

11 anni, 3 mesi fa

mi hanno chiamato proprio in questi giorni, organizzeranno un incontro nella sede di brescia per illustrare le posizioni aperte. Sto valutando se presentarmi o no, perchè dovrei prendere apposta un permesso dal lavoro per andare a sentire... ma se tutti dite che non ne vale la pena, penso che darò buca!! in cosa consiste il lavoro?? e soprattutto, se uno è già laureato da più di un anno e ha già un annetto di esperienza nell'ambito risorse umane, cosa gli viene proposto?

auroraboreale

11 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti!

Io al colloquio ci sono andata anche per curiosità e posso dire che chi non si è presentato ha fatto un affare.
Dopo la presentazione delle posizioni più della metà delle persone presenti se ne è andata e io pure.

giuggiola86

11 anni, 4 mesi fa

Grazie mille mile88 sei stata gentilissima...seguirò il tuo consiglio!!!Grazie ancora....

mile88

11 anni, 4 mesi fa

Giuggiola non andare... anke io ero stata contatta per la sede di Milano e mi avevano fissato un colloquio ma avendo letto tutti questi commenti negativi ho chiamato x annullare dicendo ke "non ero + interessata" e sai cosa mi ha risp la tipa??? "ah bene, evitiamo di perdere tempo" e mi ha buttato giù! la maleducazione in persona proprio! al ke ho capito di aver fatto bene e ke x noi stagisti nn vale proprio perdere tempo con loro!

giuggiola86

11 anni, 4 mesi fa

Ciao a tutti...oggi sn stata contattata da Step Italia (sede di Milano) per fissare un colloquio, in seguito alla mia candidatura per la posizione di "Consulente di Selezione". Leggendo le vostre esperienze (la maggior parte negative), sinceramente non so più se partecipare o meno al colloquio...ho molti dubbi sulla serietà dell'azienda. Accetto un vostro consiglio...GRAZIE A TUTTI!!!!!

acquamarina82

11 anni, 5 mesi fa

Ecco il link:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/257/

RoryLuna

11 anni, 5 mesi fa

Dai un'occhiata anche al thread "Storie di aziende virtuose", c'è un altro topic sulla Step, qualcuno mi disse che una ragazza con cui aveva parlato su Facebook aveva fatto lo stage non retribuito (mi ha anche incollato la risposta dettagliata) e non si era trovata granché bene... poi non so se a qualcuno sia andata diversamente.

Potresti indicarmi il link della pagina? Non riesco a trovare il messaggio di cui parli. Grazie!

acquamarina82

11 anni, 5 mesi fa

Ciao, più che altro ti devono richiamare loro, al primo colloquio (di solito davvero insignificante, io abito a 60 km da Milano e ne uscii sapendone meno di prima, in pratica ero andata per nulla) se gli vai bene pare ne seguano altri due, a me dissero a Milano, ma so di gente che è dovuta andare a Brescia e Torino...

Dai un'occhiata anche al thread "Storie di aziende virtuose", c'è un altro topic sulla Step, qualcuno mi disse che una ragazza con cui aveva parlato su Facebook aveva fatto lo stage non retribuito (mi ha anche incollato la risposta dettagliata) e non si era trovata granché bene... poi non so se a qualcuno sia andata diversamente.

RoryLuna

11 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti!! Sono stata contattata dalla step due giorni fa, il giorno dopo aver risposto ad un'offerta per uno stage presso la loro sede a Milano. Questa rapidità mi ha destato qualche sospetto però ne sono stata entusiasta ed ero prontissima a partire da Pescara alla volta di Milano per il colloquio. Ma, dopo aver letto questi commenti, il mio entusiasmo è scemato e sono molto indecisa sul da farsi. Al telefono ho parlato con una donna che mi è sembrata molto gentile, mi ha accennato al colloquio dicendo che sarà preceduto dalla presentazione dell'azienda, ma non mi ha chiesto di portare il mio CV ma solo dei recapiti. Sono davvero in confusione se andare o meno, ho ancora qualche giorno per rifletterci... Ma non c'è nessuno che non se la sia data a gambe e che questo stage l'abbia fatto?

Sery

11 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti!!
Io per curiosità e per vedere fino a che punto potevano arrivare, ho effettuato il colloquio, giusto per confermare le chiacchiere su di loro..e sono fondatissime!!!!!!!! Un colloquio povero, insignificante, quattro cavolate buttate li per un colloquio a dir poco ridicolo!!
una retribuzione solo menzionata di quanto non si sa, visto che non è stato specificato..boh..ed un orario anche quello incomprensibile, o meglio era chiaro a che ora si iniziasse la mattina e non quando si uscisse la sera....
la loro parolina magica è: flessibilità..io direi: fregatura/sfruttamento!!!!!!!!!
Comunque è una vergogna che queste Aziende che sfruttano i poveri laureandi/neo laureati non vengano denunciate!!!!!!!

acquamarina82

11 anni, 5 mesi fa

Da circa un mesetto (chissà prima che facevano, è da marzo che non li sentivo più nominare) che si sono messi a pubblicare annunci di vario genere:

http://www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/offerta/annunci-milano/step/

Avendo solo fatto un inutile colloquio con loro a marzo non dovrei parlare, tuttavia parecchi di questi annuncio mi sembrano piuttosto nebulosi, soprattutto riguardo a compensi (credo menzionati solo una volta, nulla di esaltante, giusto un rimborso spese di 300 euro se non sbaglio per un posto di addetto alla formazione o giù di lì)...

Per esempio per gli stage di assistente alla direzione dell'area formazione e addetto al reclutamento e alla selezione del personale si precisa che "Per i neolaureati è previsto un inserimento in stage per 3 mesi; per chi avesse già maturato esperienze nel settore saranno valutate altre forme contrattuali".

Sì, ma dopo lo stage? O___o

http://www.kijiji.it/annunci/offerta/milano-annunci-milano/mi-assistente-di-direzione-area-formazione/37839467



mile88

11 anni, 5 mesi fa

Ciao a tutti! Ho inviato il CV alle 2 e alle 4 mi hanno chiamata per fare un colloquio ma visto tutti i commenti negativi non so se andare... Ho già avuto una fregatura (cercavano figure per direct marketing e poi dopo 2 colloqui ho scoperto che si trattava di porta e porta x un'azienda del gas!) e mi sono abbastanza depressa per la cosa quindi iniziare con questa prospettiva negativa non mi entusiasma molto... Anche io come altre ragazze che hanno scritto prima sono laureata in lingue e non trovo nulla :( Ma quindi nessuno sa cosa fanno? e soprattutto qualcuno ha capito se lo stage è retribuito??? Grazie a tutti!

Gianlu83

11 anni, 5 mesi fa

ANCHE IO HO FATTO UN COLLOQUIO E VI CONSIGLIO DI NON CANDIDARVI NEANCHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

frafra8

11 anni, 7 mesi fa

Rimani in Sardegna!!! :) vedrai che un'esperienza valida, anche se sottopagata, può tornare molto più utile che un'esperienza sottopagatissima, sfruttatissima, con prospettive nulle e ovviamente..per niente valida! In bocca al lupo!

martocchia

11 anni, 7 mesi fa

Ciao a tutti! Mi sono imbattuta anche io in un annuncio della step e anche a me hanno dato impressione di poca professionalità e competenza, proprio per questo ho cercato di saperne di più e ho scoperto le vostre esperienze. Io dovrei fare il primo colloquio il 18 (per una posizione diversa da quella per la quale mi sono candidata, che è già stata coperta), sono molto combattuta e non so se presentarmi, anche perché dovrei sostenere un viaggio dalla sardegna e so già che, a certe condizioni non accetterei mai, anche perché ho un contratto a progetto con un'azienda che lavora per conto dell'Istat e, sebbene sottopagata e con un contratto atipico, è un'esperienza che per una laureata in Sociologia (anche io in Bicocca) può tornare utile. Anche se ammetto che le risorse umane e la selezione sono il mio primo campo d'interesse. Mi date un consiglio??

Sery

11 anni, 9 mesi fa

Ciao Larvafab! Grazie per avermi risposto così tempestivamente..e grazie per le informazioni che mi hai fornito, credo anch'io a questo punto che sia una perdita di tempo dar retta a questa azienda..E' anche molto strano, come giustamente hai fatto notare tu, che siamo a luglio e cerchino ancora risorse da inserire, dopo un'ultima selezione che risale solo a maggio? credo proprio che cerchino qualcuno da sfruttare ciclicamente!!!!! Peccato che illudono le persone..
Grazie ancora!!

larvafab

11 anni, 9 mesi fa

Ciao Sery,alla fine io non ho proseguito, sia perchè , dopo essermi informato su di loro, non ho più contattato l'ufficio per far loro sapere, sia perchè dopo una ventina di giorni mi hanno scritto che preferivano proseguire con altre candidature ritenute più "idonee". La cosa che mi fa strano è che a me hanno detto (intorno al 10 maggio) che cercavano persone da inserire in stage intorno alla metà di giugno e ora a metà luglio sono ancora alla ricerca...

Sery

11 anni, 9 mesi fa

Ciao a tutti!! Mi rivolgo nello specifico a "Larvafab", perchè anch'io sono di Torino e ho inviato una mia candidatura per stagista, per Step srl. Sono stata contattata per un collquio conoscitivo..solo che leggendo queste esperienze negative mi chiedo a questo punto se sia il caso di presentarmi, se non sia una politca di tutta l'azienda e non solo nello specifico delle sedi di Milano e Brescia. Volevo sapere se tu hai proseguito l'iter di selezione, se hai poi realizzato realmente lo stage presso di loro????? e nel caso in che modalità?? Ti ringrazio in anticipo. Se ci fosse qualcun'altro di Torino che possa darmi indicazioni e consigli...Io dovrei sostenere il colloquio giovedì prossimo (tra l'altro un tempo lunghissimo, essendo stata contattata ieri!!) nella sede di Piero della Francesca, in Corso Svizzera, 185. Grazie per chiunque possa darmi dei consigli.

stef85

11 anni, 10 mesi fa

Anche a me hanno chiamato, ma con una variante ovvero dovrei fare delle docenze di diritto nei loro corsi di formazione.
Avrei l'altissima tentazione di scrivergli che non vado specificando il motivo ovvero del non voler essere presa per i fondelli come loro hanno fatto a tante persone!!!
Sono veramente sconvolta dalle vostre testimonianze!!!

acquamarina82

11 anni, 11 mesi fa

Adesso offrono anche stage come segretaria a Brescia:

http://www.kijiji.it/annunci/amministrazione-e-segreteria/brescia-annunci-brescia/bs-segretaria-in-stage/29857739

betti

11 anni, 11 mesi fa

Ciao a tutti!Mi hanno chiamato oggi pomeriggio e stavo proprio cercando informazioni visto che la ragazza con cui ho parlato era molto gentile ma non sapeva dirmi nulla sulla retribuzione. Inoltre mi sembrava strana la richiesta di iscrivermi al sito, di portare il CV cartaceo e il fatto che ci fossero così tante posizioni aperte nonostante l'offerta di inserimento!!!Come fanno ad assumere tutti?Si capisce che usano stagisti non retribuiti a rotazione!
Dopo aver letto quanto avete scritto domani chiamo per disdire il colloquio così risparmio tempo e i soldi del treno. Grazie!!!

larvafab

11 anni, 11 mesi fa

Ciao a tutti, bene stavo giusto cercando informazioni sulla Step!
Ho fatto un colloquio a Torino 4 giorni fa come "consulente alla formazione", con la (solita, pare) storia del mese e mezzo da passare a Milano con orario 9-19...Mi spiegano cosa dovrei fare, mi fanno un paio di domande sulle mie esperienze e mi congedano aspettando una risposta entro oggi/domani.
L'offerta sarebbe "stage finalizzato all'assunzione", con i primi 3 mesi rimborsati o, se la laurea fosse stata conseguita già da qualche anno, la possibilità di istituire un contratto a progetto per la durata del suddetto stage. Mah, a questo punto sono molto in dubbio...

makie

12 anni fa

ok, mi hanno chiamato 2 orette fa (ho mandato il cv stamattina) per la sede di Torino. Orario full time 3 mesi. Davvero c'è dietro tutto questo?in effetti sarebbe la prima volta che mi chiedono di registrarmi e portare il cv cartaceo in sede..perplessa e per nulla invogliata a presentarmi, soprattutto perché ci metterei più di un ora ad arrivare lì!PESSIMISMO.

CICEZ

12 anni fa

Ciao a tutti! Anche io ho sostenuto 2 colloqui presso Stepitalia. Premessa: avevo risposto ad un annuncio per la posizione di "Addetta alla selezione del personale". Arrivo in sede, aspetto 20 minuti e inizio il colloquio. Lì mi viene detto che ci sono due posizioni aperte, una come addetta alla selezione, l'altra come addetta alla progettazione dei percorsi formativi. La consulente mi presenta entrambe le offerte, ma mi consiglia di proseguire l'iter per la formazione in quanto: 1. avendo già svolto due stage in risorse umane (il primo in una società di outplacement, il secondo presso un'agenzia per il lavoro) completerei così il mio profilo; 2. le aziende in questo periodo di crisi preferiscono investire nella formazione delle loro risorse piuttosto che assumere delle nuove figure. Unica pecca dello stage per addetta formazione mi dicono essere l'affiancamento, necessario per insegnarmi da zero il lavoro, che sarebbe avvenuto per metà (un mese e mezzo su 3) a Milano. Al termine del colloquio mi viene quindi detto di inviare una mail entro fine settimana per spiegare verso quale posizione avrei voluto continuare il mio percorso di selezione. Faccio le mie riflessioni e visti i suoi suggerimenti, invio una mail convinta di proseguire l'iter per la formazione. Ed ecco che, dopo solo mezzora dall'invio della mia email, vengo convocata per il secondo colloquio (come? subito? sono risultata subito idonea?!) ed informata che il rimborso spese sarebbe stato di circa 800 euro. colloquio fissato per le ore 19. (colloqui alle ore 19?!). Mi presento puntuale e di nuovo aspetto mezzora. Arriva un'altra selezionatrice e in tono arrogante prende il mio cv, lo guarda e mi dice "Ma lei si candida per la formazione senza aver mai avuto esperienze? Ma lei non sa nulla, assolutamente il suo profilo non va bene...altro che mese e mezzo, le ci vorranno almeno 3 mesi a Milano". Io rispondo che mi è stato detto che la persona ricercata non avrebbe dovuto avere esperienza in quel ruolo (in modo da poterla formare da zero con i valori della società). A quel punto dico, beh..."Allora mi selezioni come addetta alla selezione". Risposta: "Noi non cerchiamo nella selezione, siamo al completo". MA COMEEEE? Poi iniziano domande a dir poco inopportune, del tipo se ho il fidanzato e se vivo ancora con mamma e papà (beh, senza un lavoro è difficile uscire di casa!). Imbarazzata, umiliata e con il magone me ne esco dall'ufficio, di nuovo con il compito di telefonare e dire se sono interessata a proseguire. Capisco che dietro c'è una fregatura, ma telefono lo stesso e dico di voler continuare. Tempo zero e mi chiamano per fissarmi il terzo e ultimo colloquio a Milano (ma come, non ero assolutamente non ideonea?)...dove avrei dovuto portare una mia fototessera e di nuovo il mio cv perchè, caso strano, è stato perso!!!!!!!!!!!! Beh, dopo aver sentito tutto questo, letto commenti vari ed aver capito che ti iscrivono solo al loro data base per proporti corsi a pagamento, ho deciso di paccare quel colloquio senza nemmeno avvisarli.

acquamarina82

12 anni fa

Neanche il lavoro riesco a trovare (di questi tempi poi :( ...

Nota a margine: ma solo a me la tipa di Step Italia a Milano ha chiesto dei fatti miei? Niente di che, sia chiaro, qualche piccolo chiarimento sul curriculum, ma anche cose tipo l'età, quanto ci mettevo per arrivare là...

Anche nel mio caso dietro di me c'era una ragazza (muta) al pc... quella non manca mai xD

Handaryella

12 anni fa

:( Mi spiace son nella tua stessa situazione purtroppo! Non riesco a trovare nessuno stage....

acquamarina82

12 anni fa

Ok Handaryella grazie per la risposta. Anche peggio di quel che pensavo...

Handaryella

12 anni fa

Denny beh se danno davvero 300 euro ok... Ma qui tutti dicono che è senza rimborso spese... Cmq se non fosse per il biglietto di trenitalia non rimborsabile non ci andrei neanche al colloquio -.-"

Handaryella

12 anni fa

Acquamarina ti copio la conversazione:
"Allora, a me han fatto lavorare molto.. Sono cinque anni che ogni mese pubblicano annunci di ricerca stagisti x risorse umane e formazione.. Il lavoro non è qualificato perché mi hanno mandato allo sbaraglio facendomi fare un corso di italiano a un russo per 40 ore, calcola che era la mia prima esperienza in ambito lavorativo. Ogni giorno erano solo chiamate da fare, un'altra mia amica ha fatto un contratto a progetto con loro.. Sottopagata e non è stata per niente soddisfatta.. Se vieni da Roma non te lo consiglio per niente.. Ne parlano male anche le altre società di selezione qui in zona.. Lascia perdere step te lo consiglio vivamente. "

Questa ragazza ha lavorato GRATIS nella filiale di Brescia, quella appunto dove dovrei fare il colloquio

Denny45

12 anni fa

Ciao a tutti, dopo aver risposto ad un annuncio dove offrivano uno stage, sono stato contattato per un colloquio conoscitivo da stepitalia. Mi ha incontrato una ragazza la quale mi poneva delle domande inerenti alla mia scheda di iscrizione e un'altra di fianco girata di spalle che scriveva al pc e che si è girata dopo qualche minuto e si è avvicinata alla scrivania per ascoltare, ma senza dire una parola! Bah.. mi è sembrata alquanto strana.
Insomma mi hanno dato la sensazione di un'agenzia per niente professionale, incapaci e inesperti. Il colloquio non è durato più di 5 minuti!!!!

Anche a me avevano parlato di uno stage di 1 0 2 mesi pagato 300 euro. Comunque sono spariti e non li ho più sentiti fortunatamente.

acquamarina82

12 anni fa

Ciao Handaryella, la ragazza con cui hai parlato su Liknedin ti ha spiegato in cosa consisteva il lavoro alla Step Italia di Milano? Quali mansioni svolgeva, gli orari, cose così... non mi hanno richiamata e non so se deprimermi o meno per questa cosa... vista appunto la situazione niente affatto rosea in cui ci troviamo :(

Handaryella

12 anni fa

Copio il messaggio che ho scritto nell'altro topic del forum (sempre su stepitalia):
Salve a tutti, sono nuova di questo forum. Premetto che sto svolgendo un master in gestione delle risorse umane e sono alla ricerca da mesi di uno stage curriculare (purtroppo l'ente del mio master non mi ha per nulla aiutato... anzi... mi ha proposto uno stage in un call center!!!!!!). Per questo motivo ho deciso di trovare da sola un azienda... Ho fatto colloqui in humanagest, gigroup ma nulla e poi arriva la telefonata della Stepitalia. Ho già fatto il biglietto Roma Brescia, Brescia Roma (andata e ritorno in giornata)quindi non rimborsabile ed ora leggo tutti questi feedback negativi. Ho parlato con una ragazza su linkedin che ha lavorato nella filiale e me l'ha sconsigliata vivamente. Insomma è possibile che in Italia non si possa neanche fare uno stage???? Sono amareggiata e delusa... Al colloquio con la responsabile della filiale di Humanagest mi sento anche dire che non sa nulla della mia laurea (che guarda caso serve proprio a fare il SUO lavoro) e che dovevo avere la laurea in lettere!! Non so dove sbattere la testa :(

acquamarina82

12 anni fa

Sottinteso: "Tu devi restare qui il più possibile mentre NOI ce la battiamo e ti lasciamo fare tutto il lavoro"... che poi, qualcuno ha capito di che lavoro si tratta?? Perché se uno non viene sfruttato ignobilmente mica può imparare...
Passi la non retribuzione, ma pare non offrano neanche il rimborso spese (almeno, io non ho sentito nessuno parlarne).
Ripensando al colloquio, col senno di poi mi ha inquietata il sorrisetto che m'ha fatto la tipa quando, a proposito dell'annuncio, le ho detto "Sa, le materie umanistiche non vengono molto richieste" (ahimè, triste ma vero, ho una laurea triennale in lingue, non proseguii con la specializzazione giusto perché mi resi conto che avrei conseguito un altro pezzo di carta straccia, non inutile a livello di cultura personale, ma nel mio caso abbastanza inutile nella ricerca di un lavoro).
Sentendomi dire così avrà pensato che potevo aver "abboccato"...

Grazie Fra per la tua testimonianza, ne stavamo parlando anche nell'altro topic (se non sbaglio dedicato alle "aziende 'virtuose' "...)

frafra8

12 anni fa

La mia esperienza è sovrapponibile a quelle descritte e conosco altre persone che han fatto colloqui per la stessa società ed è andata nello stesso identico modo...altro che da denuncia, di più!!!
Voglio condividere con voi la spiegazione che mi è stata data per un orario di lavoro tanto singolare: .."noi ci teniamo alla formazione dei nostri stagisti, è per questo che lei deve rimanere qui il più possibile, soprattutto nella pausa pranzo e fino alle 19.30..altrimenti non riceverebbe la buona e giusta formazione che le spetta!!".. io a questo punto le ho sorriso e me ne sono andata.
Quanto è difficile trovare situazioni lavorative serie!!
In bocca la lupo a tutti!

Marcello8219

12 anni fa

Scusate ma copio ed incollo dalla mia risposta sul forum "aziende virtuose"

Io onestamente vi direi di passare oltre.

Mesi fa feci un colloquio per la sede di Milano,e gia' allora qui sul forum c'erano stati commenti negativi,la mia esperienza in sede di colloquio ha,a mio parere,confermato il tutto.

Nell'ordine:

-ritardo di oltre un'ora per il colloquio,senza alcuna informazione se non "la responsabile sta lavorando" e senza alcuna scusa:nel mentre eravamo in 5 ad aspettare nel corridoio poiche' tutti i colloqui dopo il mio stavano slittando.

-colloquio di 5 minuti,pochissime spiegazioni,nessuna domanda.

-ambiguita' assurde,sia al telefono,sia dalla segretaria,sia all'inizio del colloquio mi viene detto che ci sono posti sia per uno stage in formazione sia per uno stage in ambito risorse umane,quando provo invece a chiedere chiarimenti sulla formazione mi viene detto "ah,no,siamo gia' coperti per quella posizione".

-idem l'offerta dalle 9 alle 19,cioe' parliamo di piu' di 9 ore (perche' la pausa pranzo e' meno di un'ora) senza alcuna retribuzione...inoltre,da quel che so,l'assicurazione per uno stagista copre solo 8 ore,quindi rischiereste di lavorare senza copertura assicurativa.

-Il loro annuncio per la sede di Milano,che io ho visto fin da Dicembre 2011,e' pian piano mutato da "cercasi stagista,no assunzione,periodo di 3 mesi prorogabile" a "cercasi stagista,3 mesi prorogabile" a "cercasi collaboratori in stage,3 mesi"...insomma sono sempre piu' disperati e,a mio parere,stanno glissando sempre di piu' per cercare di trovare qualcuno che gli faccia da galoppino e che non assumeranno mai.

Quindi,come ben capirete,io vi direi di cercare altrove...capisco la situazione,io ancora non sono riuscito a fare esperienze lavorative nemmeno in stage,ma c'e' un limite alla dignita' ed alla decenza,anche se mi avessero chiamato io alla Step avrei riso in faccia.

acquamarina82

12 anni, 1 mese fa



ciao a tutti, la settimana scorsa ho sostenuto un primo colloquio con quest'agenzia... la persona che me l'ha fatto sembrava aperta e gentile (anche se in mano aveva una cartellina e scriveva in modo che io non vedessi man mano che rispondevo alle sue domande... uhm...) Il fatto è che il colloquio è durato sì e no 5 minuti e non sono riuscita a sapere praticamente nulla, se non che si tratterebbe di uno stage full time dalle 9 alle 19, della durata di 3 mesi, al termine del quale l'assunzione (A LORO DIRE) è garantita... voi che ne pensate? Dietro c'è davvero la fregatura? :) Se mai dovessero propormelo sul serio, accetterei solo e unicamente per fare un'esperienza da mettere nel curriculum, ma a questo punto meglio un corso di formazione magari con stage (a condizioni più "umane") annesso... Grazie in anticipo per le eventuali risposte

albertagort

12 anni, 1 mese fa

no ma la cosa che lascia più sgomenti (o perplessi, o allibiti, o scioccati), è che a questi colloqui si fa tutta sta manfrina per prendere su uno che poi alla fine ti lavora aggratisse. Come se io facessi chissà quali selezioni per obbligare un profugo del burkina faso a farmi da giardiniere o reggiborse, facendomi magari anche pagare l'affitto visto che lo ospito in casa. Confidiamo nella fornero che tutto questo finisca alla svelta. Poi ci sarà da ridere. Invece per certe "aziende" ci sarà da piangere (finalmente)

Giofer

12 anni, 1 mese fa

Ciao!
Giovedì 29 marzo avrò il colloquio presso Step di Milano per uno stage nell'ambito risorse umane. Sono neolaureata in sociologia presso l'Università Bicocca di Milano, vi farò sapere cosa accadrà.
Per il momento posso dirvi che la ragazza che mi ha contattata, oltre ad aver parlato con un italiano poco chiaro (molto elementare e per nulla professionale), è stata molto vaga, mi ha detto che si tratterà di uno stage full time, di cosa mi occuperei, senza far riferimento ad una retribuzione o meno.
Leggendo le vostre esperienze, nulla di buono sul fronte.
Ci risentiamo tra una settimana.

sarabis

12 anni, 6 mesi fa

Pazzesco!
E pensare che ho appena caricato il mio CV sul sito di Step, in quanto mi sono candidata a un'"offerta di lavoro" - ma è un ossimoro perché questa offerta di lavoro si chiama "stageur data entry"...
non oso immaginare dunque le condizioni di questo stage...
allora perché mettere uno stage nella sezione delle offerte di lavoro??
meglio per te che sia sfumato tutto e sì, non fargliela passare liscia. Invierei qualcun altro solo per verificare che stiano proponendo ancora quelle assurde condizioni..
Espatriare è la chiave!!
In alcuni Paesi tra cui la Francia il minimo mensile è stabilito per 470 euro...
in bocca al lupo..;)

Torna al più nuovo