Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio su stage in Web Marketin

6 anni, 9 mesi fa di EnricaL

Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto ho un dubbio sullo stage che sto sostenendo presso una nota casa editrice di cui non farò il nome.

Lo stage è iniziato ad Aprile, dopo un colloquio conoscitivo che mi è stato proposto attraverso l'università in cui mi sono laureata. La figura professionale che cercavano era di customer care nei confronti dei clienti dell'azienda, in particolare degli utenti del sito, con attività di web marketing connesse al portale che la casa editrice gestisce. Già in sede di colloquio mi informarono che al termine dello stage - classica durata di 6 mesi - mi avrebbero potuto inserire nella rete commerciale come Agente.

Lo stage è partito e mi trovo anche relativamente bene, a parte l'ambiente poco giovanile, io ho 26 anni mentre l'età media è di 50 e non ho praticamente stretto "amicizia" con nessuno, e la ripetitività del lavoro, sto infatti facendo attività di telemarketing full time con qualche appuntamento per la vendita dei servizi che offre la casa editrice.

Detto questo, i miei dubbi sono:
1) è normale che sul "contratto" che ho firmato ci sia riportata una mansione (web marketing+customer care) ma nella pratica quello che faccio è telemarketing+appuntamenti con gli agenti.

2) è normale che il mio stipendio consista in un rimborso spese +provvigioni della vendita dei servizi, quando sul contratto si fa riferimento solo al rimborso spese.

3) è normale che alla fine mi potranno eventualmente proporre di diventare Agente (quindi aprire partita iva e mandato)?

Forse è solo una mia impressione, ma ho la sensazione di essere stata raggirata e di stare facendo qualcosa che effettivamente non mi insegna nulla di quello che è il settore che mi interessa, cioè il web e digital marketing.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao EnricaL,
effettivamente se lo stage paventava un percorso di formazione in web marketing e quello che ti ritrovi a fare è telemarketing con relativi appuntamenti con i clienti fuori dalla sede, è chiaro che qualcosa non va. Il progetto formativo deve indicare chiaramente e nel dettaglio le mansioni che svolgi; così come il rimborso spese non può andare a provvigione, rappresentando invece un'indennità che l'azienda ti corrisponde per il fatto di presentarti in sede ogni giorno e imparare un'attività (al contempo anche dando una mano all'organico).
Una possibile soluzione sarebbe quella molto drastica di denunciare il caso agli ispettori del lavoro, ma - visto che come dici il lavoro ti piace - dubitiamo tu voglia realmente farlo. Poi potresti parlarne con l'ente promotore, incaricato di vigilare sul corretto svolgimento dello stage, spiegando che la casa promotrice non si sta comportando come deve, chiedendo di intervenire in proposito.
In definitiva devi solo decidere se ti interessa proseguire e accettare l'eventuale lavoro che ti sarà offerto come agente, oppure mollare tutto perché non è l'ambito che fa per te.
Torna a scriverci per farci sapere gli sviluppi e un caro saluto

Torna al più nuovo