Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Corso di formazione durante tirocinio

6 anni, 12 mesi fa di Ice70

Salve forum, vorrei chiedervi un parere su questa situazione:
Ho un contratto di tirocinio 6 mesi con scadenza a ottobre. Ho saputo che vicino a dove abito organizzano un corso di formazione che mi interessa.
D'accordo con il mio capo ci siamo organizzati e vado sul luogo di lavoro solo part time invece delle 8 ore giornaliere,anche se sul contratto sono segnate 8 ore.
Se quando finisco di lavorare, partecipassi al corso di formazione che prevede una firma per la presenza, il mio capo passerebbe dei guai o li passerei io visto che stando al contratto io dovrei trovarmi al lavoro?
Grazie per l'attenzione.

Redazione_RdS

6 anni, 12 mesi fa

Ciao Ice,
innanzi tutto una precisazione importante: lo stage non prevede un contratto ma una convenzione, ovvero un accordo scritto che regoli il periodo di formazione del giovane a carico dell'azienda ospitante. Gli obblighi e le garanzie quindi sono molto diversi da quelli di un contratto di lavoro perché durante un tirocinio si sta imparando, ci si forma, non si è lì per prestare il proprio servizio come un dipendente. C'è molta più flessibilità insomma. Se dunque l'azienda che ti ospita ti dà la possibilità di frequentare questo corso nessun problema. Non stai violando alcuna regola. Tuttavia sarebbe bene correggere la convenzione di stage scrivendo l'orario esatto solo per una questione: la copertura Inail, che deve corrispondere esattamente al tuo orario di stage. Basta recarsi dall'ente promotore per procedere in questo senso.
Un caro saluto

Torna al più nuovo