Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Assenza tutor aziendale

7 anni, 2 mesi fa di user270737

Salve a tutti, sto svolgendo uno stage extra curricolare presso un ufficio commerciale, ma devo ammettere che non mi sto trovando bene con il tutor aziendale. Il lavoro di per se mi piace, ma ultimamente le cose vanno male!

Ho subito un infortunio in itinere e mi hanno bollata come un'assenteista poiché ho usufruito di 10 giorni INAIL( giorni dati dal pronto soccorso!!), non posso fare nemmeno 10 min di pausa oltre al pranzo (il mio contratto prevede 15 min ogni 2 ore visto che sto al PC tutto il giorno... certo io non pretendo 15 min ma almeno 10 min a metà mattina o pomeriggio..) .

Comunque, venendo al mio dubbio, il mio tutor aziendale e il suo collega saranno assenti 4 giorni per un meeting all'estero. Inizialmente, qualche mese fa, a questo meeting ero stata invitata pure io, ma ieri il tutor mi ha informata che sarei rimasta in ufficio.

La frase che ha usato per informarmi di ciò, lasciava intendere che era a causa della mia assenza per l'infortunio, ma su questo sorvolo.

Ora mi chiedo,io posso stare in ufficio completamente sola?

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Nessun preavviso, FedKir: la normativa sugli stage non richiede preavviso in caso di interruzione anticipata. Per scrupolo però leggiti la convenzione di stage che hai firmato, per verificare che non via sia qualche clausola che regolamenti questa circostanza. In tal caso sarebbe quella a far fede.
In bocca al lupo!
In risposta a #post23529"

user270737

7 anni, 1 mese fa

In risposta a #23521
Sono riuscita a parlare con il tutor ed è stato un disastro. Tanto per farvi capire, mi è stato detto: "a cosa ci serve uno stagista se non possiamo permetterci di lasciare l'ufficio vuoto?" e inoltre quando ho fatto notare che è uno stage formativo e quindi necessito di una formazione mi è hanno risposto: " tu puoi restare sola anche 1 mese, ormai sei formata, non hai più bisogno di nessuno!".


Visto che mi hanno formata con 3 mesi e ho ancora 3 mesi di stage, perchè non interromperlo allora? Questo è un chiaro esempio di sfruttamento. 
A fine mese voglio interrompere questo tirocinio, voi sapete quanto preavviso devo dare?

Grazie Redazione RdS :) 

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

L'importante come ti ha ribadito l'ente promotore è che è non ti sia affidata la gestione di un ufficio, ma che ci sia qualcuno a affiancarti. Anche solo momentaneamente, in sostituzione del tuo tutor, che potrà scegliere chi mettere al suo posto per questi giorni di assenza...


In risposta a #23516

user270737

7 anni, 1 mese fa

In risposta a #23510
L'ente promotore mi ha confermato che non posso rimanere completamente sola in ufficio. Mi ha detto però che dovrebbero affiancarmi a qualcun altro.

Però questo qualcuno può essere una persona al di fuori dell'ufficio dove svolgo lo stage? Mi spiego meglio, il mio ufficio non è proprio commerciale, è detto GDS, ovvero global distribution system (in genere sarebbe il sistema di gestione delle prenotazioni e acquisto di biglietti aerei, ma anche hotels, auto noleggi. Nel mio caso mi occupo della gestione di prodotti per il servizio alberghiero).
Nella nostra sede per esempio c'è l'ufficio contabile, risorse umane, tesoreria e IT. 

Dato che queste persone ovviamente non sono specializzate per la mia formazione nel GDS, possono comunque affiancarmi a loro? 
Per esempio, potrebbero affiancarmi ad una persona dell'ufficio contabile o risorse umane pur facendo il solito lavoro? 

Sinceramente non riesco a capire e non ho la minima idea di come affrontare l'argomento con il tutor!



Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

E' proprio questo il punto, cara FedKir, che non ti può essere impedito per esempio di assentarti per una visita medica non trattandosi di lavoro ma di un periodo di formazione. Non è compito tuo preoccuparti che l'ufficio non resti vuoto. Potresti provare a fare presente questi aspetti al tuo tutor, benché ci rendiamo conto non sia facile. Magari può agevolarti la nostra sezione faq, che raccoglie in sintesi tutto quello che c'è da sapere sui tirocini: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto
In risposta a #post23509

user270737

7 anni, 1 mese fa

In risposta a #23508
Ho contattato l'ente promotore, ma non possono seguirmi fino a venerdì causa assenza del responsabile. Comunque io in genere sto dietro al caricamento delle tariffe dei prodotti venduti nei siti online, gestione codici sconto ecc ..insomma la parte base dell'e commerc aziendale. Per quei giorni non ho ancora un compito, ma probabilmente sarebbero le solite cose, forse un po' più intense dato che avrei tutta la responsabilità in caso di errori per dubbi.  A questo fatto si aggiunge che il venerdì in cui saranno assenti tutti, avrei bisogno di uscire prima (2 ore, mica 8) per una visita medica che non posso assolutamente rimandare. Quando ho informato il tutor aziendale mi ha detto che dovrei andare rimandare perché sennò lascio l'ufficio vuoto!

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao FedKir,
no, non puoi essere lasciata sola per tutto quel tempo in ufficio. La cosa normale sarebbe lasciarti a casa oppure andare con loro al meeting. Quello che non può assolutamente andare è che ti sia affidata per intero la gestione di un ufficio, specie per diversi giorni di fila. Questo perché non è ammissibile che al tirocinante siano affidate mansioni pari a quelle di un normale dipendente. Si potrebbe forse chiudere un occhio per il caso in cui la tua presenza in ufficio fosse al solo scopo di proseguire la tua attività formativa (se per esempio ti venisse affidato il solo studio di documentazione o il monitoraggio di qualche processo senza dover assolvere a obblighi di responsabilità di altra natura durante questi giorni di assenza), ma comunque mai in completa solitudine. Hai provato a parlarne con l'ente promotore? Di cosa dovresti occuparti tu nello specifico?

Torna al più nuovo