Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani

7 anni, 2 mesi fa di michela_d

Garanzia giovaniInpsRegione Lombardia

Buona sera,
ho 28 anni e sono di Milano,ho fatto un colloquio e l'azienda mi ha offerto un tirocinio con Garanzia Giovani ed ho accettato nonostante i 500 euro mensili. Percepisco la Naspi , ho chiamato l'INPS per comunicare l'inizio dello stage e mi è stato riferito che la Naspi sarebbe decaduta e che non era possibile sospenderla. Ma è vero?
E' assurdo che ti venga imposto di selezionare un ente per sottoscrivere un Patto di Servizio Personalizzato per dare la tua disponibilità al lavoro, dove ti viene suggerito l'adesione a Garanzia Giovani vista l'età, ma non ti dicono che accettando una stage perdi la disoccupazione.
Non mi sembra proprio una Garanzia per i Giovani, poi ci si lamenta se le persone preferiscono stare a casa a fare nulla e percepire la Disoccupazione, piuttosto che ricominciare.

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Garanzia giovaniInpsRegione Lombardia

Ciao Michela,
della compatibilità tra Naspi e indennità di tirocinio ci siamo occupati in un'inchiesta suddivisa regione per regione, perché le regole cambiamo a seconda del territorio. A noi risulta che in Lombardia, come puoi verificare a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-settentrionale, non è il sussidio di disoccupazione che si annulla, come ti hanno riferito, ma è il rimborso spese derivante da uno stage a venire meno in caso di Naspi. Nell'articolo è spiegato proprio che "I percettori di Naspi, come tutti coloro che possono usufruire di indennità di sostegno al reddito, non potranno usufruire dell'indennità di tirocinio".
C'è da dire però che in presenza di fondi pubblici - come nel caso di Garanzia giovani - potrebbero esserci delle variazioni in ragione del fatto che il beneficiario si trova di fatto di fronte a una sorta di doppia erogazione di denaro pubblico. Dovresti verificare questo aspetto rivolgendoti a un esperto di questa materia, per esempio un caf, per capire se l'informazione che ti hanno dato è corretta.
Infine una domanda: come mai ti sei rivolta tu all'Inps per comunicare l'inizio dello stage? Ti è stato detto di fare così oppure è stata una tua iniziativa?
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo