Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage come disincentivo all'assunzione?

7 anni, 3 mesi fa di Robertop

Garanzia giovanistage

Salve a tutti,
sono uno dei tanti reduci da uno stage in Garanzia Giovani e vorrei proporre uno spunto di riflessione, partendo dalla mia esperienza personale.
Ho una laurea in Ingegneria, e il mio primo stage, fortunatamente nell'ambito in cui cercavo, si è concluso diversi mesi fa, senza né un grazie né alcun altro tipo di feedback da parte dell'azienda. L'ho svolto parallelamente ad altri stagisti (di cui un 20% comunque fu assunto dopo lo stage), tutti per lo stesso tipo di lavoro. La stessa azienda, adesso, dopo alcuni mesi dalla fine del nostro stage, cerca di nuovo stagisti, per la stessa identica mansione. Insomma, l'offerta di stage che ho trovato ora è quasi il copia-incolla di quella per cui io mi proposi più di un anno fa, venendo selezionato. Inoltre, durante il periodo di stage, venni a conoscenza del fatto che altri stagisti seguirono il nostro stesso percorso anche l'anno precedente, ed in quel caso nessuno fu assunto dopo la conclusione dello stage. Eppure nell'annuncio si parla di "concrete possibilità di inserimento lavorativo".
Insomma, la storia si ripete, e la possibilità di poter arruolare continuamente nuovi stagisti sembra solo uno stratagemma dell'azienda per evitare di dover procedere a delle assunzioni vere e proprie: a loro conviene andare avanti così.
E noi giovani, mi chiedo, da questo entrare e uscire, con stipendi che non sono stipendi, che cosa ci guadagniamo? A questo punto non sarebbe meglio eliminare del tutto questi strumenti e costringere le aziende a delle vere assunzioni?

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Garanzia giovanistage

Ciao Roberto,
siamo perfettamente d'accordo con te. Lo stage può diventare uno strumento pericoloso nelle mani delle aziende sbagliate, quelle cioè che tendono a approfittarsi della possibilità di inserire personale a basso costo (e per cui sborsare solo un'indennità mensile) invece di puntare su una formazione vera e su candidati a lungo termine da retribuire come si deve. Sta diventando un problema sempre più grande, e difficile da contrastare. Se poi ci aggiungiamo che il tutto avviene nell'ambito di Garanzia giovani, ovvero il progetto governativo nato in ambito europeo per promuovere l'occupazione giovanile, il disappunto cresce ancora di più. Quindi siamo con te nel dire non tanto che questo strumento vada eliminato, perché lo stage ha di per sé una nobile finalità, che è quella di formare una persona a una determinata professione, quanto utilizzato in modo corretto.
Fortunatamente non sono tutti così. Noi per esempio pubblichiamo nella nostra sezione 'aziende virtuose' (http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/rdsnetwork/chiarostage/le-aziende-aderenti/) tutti i dati che dimostrano come le società del nostro network non si dedichino al reclutamento seriale di stagisti, che invece assumono in discrete percentuali. L'azienda dove sei stato ne ha presi un 20%, che non è una percentuale alta, ma neppure inesistente, e che rispetta in parte anche quanto scritto nell'annuncio. Prova magari a sbirciare tra le offerte del nostro network per vedere se qualcosa fa al caso tuo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/.
In bocca al lupo e torna a scriverci!

viandante

7 anni, 3 mesi fa

stage

In risposta a #23224
Ciao Robertop,


anche io ho una laurea in Ingegneria, e conosco il sistema dello stage post-laurea che hai descritto in maniera purtroppo molto veritiera..! Sono del parere che uno stage post laurea  che non ha nessuna possibilità di inserimento lavorativo è quasi simile ad una presa in giro. E' ovvio che ci interessa essere formati, ma alla fine dei giochi ci interessa avere uno straccio di contratto ( e la possibilità di rimanere nella realtà in cui siamo oppure perchè no, cambiare..)!! Sono infatti fermamente convinta che  il giudizio impiegato-azienda debba essere biunivoco: anche la azienda deve essere valutata criticamente! 

Vi racconto una chicca: dopo 5 mesi di stage post laurea all' interno di un' azienda multinazionale, interrompo tale esperienza in quanto mi si offre una prospettiva migliore in un altra azienda. Ero stufa di lavorare un giorno si e quattro no, stando con le mani in mano e bevendo caffe dopo caffe. Mi era venuto anche il sospetto che nessuno volesse svolgere all' occorrenza i compiti che mi erano stati assegnati, ecco perchè avevano preso un stagista.  Non ho chiesto neanche se mi avrebbero tenuta, proprio perchè notavo che il lavoro per me scarseggiava...e vi garantisco che sono una persona piuttosto proattiva, e ho svolto del lavoro anche per gente di reparti diversi da quelli in cui ero inserita. 

Mesi dopo...vedo che riaprono la stessa posizione di stage con le stesse mie funzioni. E fin lì..normale ( anche se teoricamente non dovrebbe esserlo..). Giorni fa mi scrive il mio vecchio tutor chiedendomi se avessi per caso idea di qualche altra persona neo laureata da potergli indicare per farla entrare come stagista.... Io questa la vedo come una beffa!!! Ovvio che gli ho risposto di no...

Solidarietà ragazzi!!!!!

user270737

7 anni, 3 mesi fa

Garanzia giovanistage

Mi ritrovo quasi nella stessa situazione, a differenza che l'azienda che mi ha assunta ha premesso che non c'è possibilità di inserimento lavorativo. 
Sono anni che quest'azienda continua ad assumere stagisti per coprire una mancanza di un lavoratore. 

Pretendono da me il comportamento di un lavoratore (mi fanno storie se mi ammalo e a volte mi fanno fare straordinario anche se il contratto non lo prevede).
Per es. mi sono dovuta assentare 4 giorni per febbre a hanno iniziato a dire che avrebbero annullato la borsa di studio. 
La settimana prossima dovrò prendere mezza giornata per impegni familiari e anche qui mi sento dire: "devi venire al lavoro, c'è troppo da fare! All'azienda non frega niente se è morto x o se hai visite mediche". 
Appunto. Per contratto io NON devo giustificare la mia assenza. Ovvio che se sto a casa 1 giorno si e 1 no allora posso capirli...
Che poi, visto che c'è così tanto lavoro, perchè non prendere uno fisso?! 
Mi hanno proposto un contratto di stage formativo! Bene, allora che rispettino quelli che sono i miei diritti.

Torna al più nuovo