Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Studio legale

7 anni, 3 mesi fa di Mika11

Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 30anni laureata in giurisprudenza all'estero .Sono stata contatta da uno studio legale per fare uno stage 3-6 mesi gratuito senza possibilità di assunzione che ti offre la possibilità solo per capire questo settore lavorativo

Mi piacerebbe lavorare come segretaria legale

Non lo so se accetare quest'offerta

Magari qualcuno di voi a avuto già queste esperienze
Se potete darmi un consiglio

Grazie mille
Silvia

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Silvia,
grazie per il tuo post e speriamo che qualche nostro lettore ti risponda al più presto. Quella delle professioni forensi non è certo una strada facile, come abbiamo documentato qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/riforma-forense-unoccasione-mancata-per-tutelare-i-praticanti. Nell'articolo è anche spiegato come per i praticanti il primo semestre di tirocinio sia a titolo gratuito, dunque è normale che non sia previsto rimborso. Anche se ci viene un dubbio: il tuo sarebbe uno stage come segretaria legale o un praticantato? Perché nel primo caso dovrebbe essere previsto un ordinario rimborso spese, mentre nel secondo - essendo un'esperienza finalizzata al superamento dell'esame da avvocato - l'indennità diventa facoltativa.
Infine una curiosità: perché dopo una laurea in giurisprudenza - per di più all'estero - stai pensando a un lavoro come segretaria, potendo aspirare a molto di più?
Torna a scriverci se hai voglia, e un caro saluto

Torna al più nuovo