Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

CONSIGLI CARRIERA

7 anni, 4 mesi fa di luigim6604

Salve, non ho trovato una sezione attinente e ho deciso di pubblicare qui il mio quesito...
Sono uno studente di Economia e commercio (laurea triennale ) di Bari e sono prossimo alla laurea...vorrei dei consigli sul prosieguo della mia carriera universitaria e considerando che sto iniziando solo ora ( non linciatemi per questo ) a pensare in maniera più concreta al mio futuro lavoro, trovando interesse per il mondo della finanza ... vi presento le soluzioni da me trovate :

- Continuare gli studi con la laurea magistrale in Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari ( Bari ) e contemporaneamente studiare per ottenere l'attestazione cambridge di livello B2 ( considerando che ho una conoscenza della lingua inglese solo a livello scolastico ed è un requisito richiesto oramai in ogni ambito lavorativo ). E solo dopo la magistrale cercare un master che mi fornisca maggiore specializzazione e accesso al mondo del lavoro quantomeno attraverso stage in società di rilievo che possano arricchire il CV.

- Oppure seguire presso la Lum di Trani il Master in Analisi finanziaria e di borsa
( riporto il link se non posso eliminate pure : Error 404 ) del costo di 10 mila euro che ha una durata di 12 mesi e garantisce poco più di 3 mesi di stage, all'interno dell'anno di master, presso le aziende partner che inoltre interverranno attraverso propri rappresentanti con lezioni da loro effettuate : Orbex, ActivTrade, Unicredit, Borsa Italiana Spa, Bcc, WeBank e un altra società. E in più frequentare il corso di inglese per migliorare e risultare più appetibile sotto questo aspetto dalle aziende partner anche per un eventuale assunzione.
Inoltre tale master fornisce 60 cfu, ciò significa che mi sarà sufficiente fare solo un anno per conseguire la relativa laurea magistrale.

La seconda soluzione appare come la migliore ma ho diversi dubbi:

- La laurea magistrale conseguita in un istituto privato come la Lum viene vista allo stesso livello di quella ottenuta alla pubblica oppure vi è "discriminazione" verso questa tipologia di istituti nel mondo del lavoro?

- Vale la pena spendere ben 10 mila euro per un master ? o sono solo tempo e denaro persi inutilmente? cosa ne pensate voi consultando il link da me riportato?

- che tipo di percorso mi consigliereste al di là delle alternative da me prospettate in questo post?

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Luigi,
in attesa che qualcuno dei nostri lettori intervenga, possiamo dirti che a nostro parere che un terzo degli studenti sia stato inserito in apprendistato non è proprio malaccio. Certo, per capire bene bisognerebbe sentire come ben dici anche gli altri quattordici e sapere se alla lunga anche a loro il master è servito a trovare una qualche occupazione...
In risposta a #post22838

luigim6604

7 anni, 4 mesi fa

In risposta a #22838

qualche opinione?

luigim6604

7 anni, 4 mesi fa

In risposta a #22837

Questo Master è alla sua prima edizione quindi non ho nessuno a cui chiedere riguardo esperienze passate.
Tuttavia conosco un ragazzo che ha fatto un altro master sempre alla Lum in HR praticamente e ha detto che del suo corso dove erano 23 persone....2 non sono stati nemmeno selezionati per lo stage perchè uno aveva la laurea in lettere o simile e un altro stava già lavorando... i restanti 21 hanno tutti eseguito lo stage nei termini previsti e nelle aziende partner ( che comunque sono di un certo rilievo ) ma solo 7 tra cui lui, sono stati confermati con un contratto di apprendistato... i restanti nulla...ora non so se comunque un master possa essere utile, vendibile sul mercato del lavoro anche al di fuori dello stage effettuato, cioè se a distanza di 1 anno per esempio ha aiutato una buona parte dei restanti a trovare lavoro...

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Luigi,
innanzi tutto ti postiamo la nostra guida su come scegliere il master migliore: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Tieni conto che l'aspetto principale da considerare è la prospettiva di placement, quindi quanti posti di lavoro produce in media quel determinato master. Per informarti noi ti consigliamo di rivolgerti a qualche ex studente che lo abbia frequentato, e che potresti rintracciare magari tra qualche gruppo Facebook di ex allievi. Nessuno meglio di chi ci è già passato saprà dirti come stanno le cose.
Quello a cui devi dare priorità a nostro parere non è tanto come le aziende giudichino un master o una laurea a seconda che l'istituto di provenienza sia privato o meno, ma i rapporti che questo istituto ha con il mondo del lavoro. Devi verificare cioè se questa Lum abbia rapporti più o meno stretti con il mondo del lavoro e sia in grado di piazzare i propri studenti.
Infine, riguardo la scelta tra magistrale e master, c'è da dire che il secondo è sempre più proiettato verso il mondo del lavoro, mentre la specialistica resta un percorso validissimo - certo - ma di impronta più teorica e formativa. E' dal master insomma che ci si aspetta che arrivi un posto di lavoro. Prima di iscriverti a qualunque percorso, secondo noi dovresti chiederti: quante chance occupazionali offre questo corso? E cercare di informarti tramite canali diretti, come per esempio ex allievi.
In bocca al lupo e torna a farci sapere cosa hai deciso!

Torna al più nuovo