Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rientro degli expat, una legge ad hoc prevede nuovi sconti fiscali

7 anni, 4 mesi fa di Ilaria Mariotti

Link all'articolo originale: Rientro degli expat, una legge ad hoc prevede nuovi sconti fiscali C'è una legge in queste ore al vaglio del Parlamento che prevede un regime fiscale di vantaggio – uno sconto fino a un massimo del 90 per cento dell'Irpef sul reddito da lavoro – per chi dall'estero decide di rientrare in Italia. Non solo ricercatori. A rendere esplicito tale scopo anche il titolo originario del provvedimento, varato nel 2010 come 'Controesodo'. La Repubblica degli Stagisti si è già occupata del tema, e per approfondirlo stavolta ha interpellato alcuni esponenti del …

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Fabio,
come ti dicevo è meglio aspettare che esca la legge in Gazzetta Ufficiale e quindi si disponga del testo definitivo per essere proprio certi dei requisiti. E a quel punto sarebbe preferibile consultare per sicurezza un giuslavorista. Da quello che scrivi ci pare di capire che tu sia dipendente di un'azienda italiana ma sei temporaneamente all'estero, giusto? Come abbiamo scritto nell'articolo, basandoci sulla bozza del testo di legge e sul comunicato stampa, gli incentivi dovrebbero dipendere anche dal tipo di lavoro svolto (il premio andrebbe solo a quelli qualificati). Ma meglio avere un po' di pazienza e aspettare il testo definitivo. Facendo una piccola ricerca online sembrerebbe che ancora non sia uscito... tu hai verificato?
In risposta a #post22860

FabioM

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Ilaria,


grazie per l'aggiornamento!

Ho una domanda per te, non mi e' chiaro come interagiscano tra loro le due casistiche:
1. lavoratori che rivestono una qualifica per la quale sia richiesta alta qualificazione o specializzazione o che rivestano ruoli direttivi e che, non essendo stati residenti in Italia nei cinque periodi di imposta precedenti, trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato e si impegnano a rimanervi 
2. cittadino EU (e quindi anche italiano) in possesso di un titolo di laurea che ha svolto continuativamente un’attività di lavoro dipendente, di lavoro autonomo o di impresa fuori dall’Italia negli ultimi ventiquattro mesi.

Ha idea se la figura di expat (distaccato estero temporaneo) possa rientrare nel punto 2?

Grazie,

F.

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Michele,
grazie a te. Purtroppo non è ancora disponibile online il testo definitivo (non è ancora stato pubblicato come spiegano sul sito del Senato: http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/47480.htm). Del resto è stato approvato appena due giorni fa. Riscrivici tra qualche giorno, così da avere modo di verificare.
Un caro saluto
In risposta a #post22830

Michele Battisti

7 anni, 4 mesi fa

legge bilancioricercasgravi fiscali

Grazie mille e complimenti per l'articolo! Qualcuno sa per caso cosa ci sia nella legge di bilancio nella sua versione che e' stata approvata? Gli sconti fiscali per ricercatori sono stati confermati? Grazie mille!

Torna al più nuovo