Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La mia esperienza tra stage curricolari gratis e stage con rimborso ma "specchietto per allodole"

7 anni, 6 mesi fa di Francesca Ugolini

diritto al rimborso spesestage curricularistage extracurriculari

Buongiorno a tutti! Eccomi qui a raccontare la mia esperienza di stagista. Ho 27 anni, una laurea triennale e una laurea magistrale a pieni voti. Finiti gli studi, mi abilito con l'esame di Stato (altra invenzione italiana "spilla-soldi") ed inizio con il classico invio mirato di un'infinità di Curriculum in tutta Italia. Inutile dire che i riscontri ricevuti sono stati pochissimi (ma da me molto apprezzati!) in cui mi comunicavano: "grazie per l'interesse nei nostri confronti, profilo interessante che conserveremo per il futuro se dovessimo avere necessità, ora non è possibile ampliare l'organico".
Decido quindi di iscrivermi ad un master per acquisire competenze maggiori. Scelgo un master che, oltre a non essere un salasso economico, garantisce uno stage di 6 mesi alla fine della fase d'aula e vanta un placement occupazionale alto. La fase d'aula è molto interessante, ma lo stage, ricadendo tra quelli curricolari, non prevede l'obbligo di un rimborso spese. L'azienda che mi seleziona attiva solo stage curricolari e ovviamente non prevede nessun rimborso spese. Sono l'unica stagista e all'inizio mi ritengo fortunata, per poi scoprire che i pochi stagisti che sono passati da lì non sono mai stati riconfermati a discapito di un'età media molto alta dei miei colleghi; sono presenti addirittura lavoratori già in pensione (ottantenni) che sicuramente possono essere considerati "detentori del sapere" ma percepiscono uno stipendio oltre alla loro, non credo bassa, pensione (per gli stagisti però i soldi non ci sono...). Dopo 2 mesi di stage formativo, in cui sicuramente imparo nuove cose ma lavoro anche molto, mi si prospetta un' opportunità di stage di un anno (anzichè 6 mesi) in una multinazionale, questa volta con rimborso spese. La mia azienda come controproposta magicamente trova i soldi e mi offre solo 6 mesi a 500 €. Scelgo quindi chi mi garantisce almeno 6 mesi in più; peccato poi scoprire che in questa nuova azienda il rimborso spese è solo uno specchietto per le allodole: le persone con un contratto si contano sulle dita di una mano e siamo tutti in stage!
E' quindi arrivato il momento di ammettere che lo stage, come è concepito qui da noi, è un altro fallimento tutto italiano. L'idea iniziale poteva anche essere positiva, cioè formare una persona ad un lavoro, ma il fine, al posto di essere il vero inserimento lavorativo, si concretizza nell'interscambiabilità dei soggetti. Se il rimborso spese non fosse così misero, come spesso avviene, lo stagista risulterebbe veramente un investimento per l'azienda, che avrebbe tutto l'interesse poi ad inserire il soggetto.
Ma quando le cifre sono cosi basse, conviene ogni 6 mesi cambiare stagista rispetto a spendere più del doppio al mese con un contratto.
Per quale motivo poi un'azienda dovrebbe scegliere di attivare uno stage extracurricolare con obbligo di rimborso spese quando ne può attivare uno curricolare gratis? Tanto gli studenti universitari o appena usciti da un master, non mancano!

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

diritto al rimborso spesestage curricularistage extracurriculari

Sì, perché per gli stage curriculari la legge non prevede un rimborso obbligatorio.



In risposta a #22633

Francesca Caudana

7 anni, 6 mesi fa

diritto al rimborso spesestage curricularistage extracurriculari

In risposta a #22628
Gli stage scolastici io li ho fatti tutti gratuitamente.

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

diritto al rimborso spesestage curricularistage extracurriculari

Non proprio Francesca: in verità stage e tirocinio sono sinonimi e non è vero che tutti gli stage (o tirocini che dir si voglia) siano a titolo gratuito. Quelli extracurriculari, cioè attivati al di fuori di programmi di studio, devono invece per legge prevedere un rimborso spese. Per approfondire puoi dare uno sguardo alla nostra guida Best stage scaricabile dalla home page oppure alle nostre faq qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
Un caro saluto
In risposta a #post22621

Francesca Caudana

7 anni, 6 mesi fa

diritto al rimborso spesestage curricularistage extracurriculari

Ma senza offesa,ma gli stage sono sempre gratis,non ho mai sentito parlare di stage a pagamento...Solo i tirocini sono a pagamento

Francesca Ugolini

7 anni, 6 mesi fa

diritto al rimborso spesestage curricularistage extracurriculari

Vi ringrazio per la risposta.

Purtroppo sì. Io parlo del mio settore. Poi ovviamente in altri settori la necessità può non essere così forte e gli stagisti diminuiscono a discapito però dell'equilibrio tra stagisti e assunti nei vari settori. Non sono a conoscenza dei reali numeri perché sul piano formativo è indicato solo se l'azienda è grande (>50 p) e questo è il mio caso, non riportando quanti stagisti sono già presenti. Il conteggio del 10% non potrebbe essere fatto tenendo conto di tutte le realtà aziendali essendo una multinazionale e non sul singolo polo?

La mia critica poi verte proprio sul fatto che un'azienda dovrebbe prendere stagisti se poi è in grado di assumerli. Troppo comodo pagarli pochissimo, farli lavorare con false speranze e poi cambiarli! 
In risposta a #22600

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

diritto al rimborso spesestage curricularistage extracurriculari

Cara Francesca,

della tua importante testimonianza ci colpisce un dettaglio: dici che la multinazionale che ti ha prospettato uno stage di 12 mesi non abbia quasi nessun dipendente, "siamo tutti in stage". E' davvero così?

Perché in realtà la legge porrebbe dei limiti rispetto alla proporzione tra numero di stagisti e numero di dipendenti...

Torna al più nuovo