Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master a 29 anni?

7 anni, 8 mesi fa di Alexia Muti

EtàlavoroMasteruniversità e lavoro

Ciao a tutti,
la mia storia è piuttosto stramba, e sono alla ricerca di pareri riguardo il mio futuro.
Mi spiego.
Nel 2006 mi sono diplomata. Non potendo frequentare l'università che avrei voluto per mancanza di soldi, decido di cambiare totalmente strada ed intraprendere un percorso in chimica farmaceutica. I primi due anni sono stati anche belli, ma poi è iniziato il declino. Non so se perchè mi applicassi poco o perchè, in fondo, ero consapevole che non mi piaceva davvero, ma alla fine sentivo di voler mollare. Con i soldi messi via in quegli anni ho provato a cambiare città, mi sono trasferita a Milano e ho fatto il cambio di università.
Fin qui tutto bene, fin quando non ho iniziato a lavorare. Alla fine l'università l'ho mollata, ovviamente, perchè la vita a Milano costa e tutto sommato il lavoro mi soddisfava. Ciò che non avevo messo in conto era il fatto che quel lavoro era destinato a finire, essendo un contratto a tempo determinato.
Mi ritrovavo così col solo diploma, due anni di università pagati a vuoto e con zero voglia di riprendere da dove avevo mollato. Complice anche il mio fidanzato, mi sono iscritta - finalmente - all'università che volevo, ma a 26 anni suonati.
Mi sono laureata quest'anno, dopo due anni e mezzo, praticamente in tempi record. Ho messo via un paio di esperienze di stage nel frattempo ed ora eccomi qui, ad un mese dalla laurea, a sentirmi troppo vecchia per considerarmi una neolaureata, troppo giovane per essere considerata una figura senior (seppur lavorando qua e là da 4 anni), decide e decide di cv mandati da aprile, dieci colloqui all'attivo e nessuno andato bene.
Consideravo quindi di fare un master, ma conviene (considerando il fatto che adesso ho un marito, due gatti, una tartaruga e un mutuo)? Quello che mi interessa verrebbe sui 7mila euro per sei mesi, più i soliti 3/6 mesi di stage. Le selezionani terminano a ottobre, e io ho il terrore di ritrovarmi senza lavoro e senza la possiiblità di accedere a questo master entro gennaio.
Esperienze? Consigli?

Grazie

Redazione_RdS

7 anni, 7 mesi fa

EtàlavoroMasteruniversità e lavoro

Cara Alexia,
le tue perplessità riguardo la frequentazione di un master sono molto, molto comuni: su questo forum appaiono di continuo storie simili alle tue. Il che è dovuto sostanzialmente a un fatto: da anni ormai, dopo il conseguimento del titolo di studio - specie la laurea - trovare subito lavoro è un evento raro. Inizia invece tutto un lungo e articolato percorso di specializzazione, nella forma di stage, master o quant'altro, che poi in genere con un po' di fortuna e impegno indirizza verso una qualche occupazione. Ti consigliamo quindi di vederla così: è ormai prassi che dopo la laurea si debba purtroppo fare qualche altra esperienza che dirotti poi verso un posto di lavoro.
Per orientarti nella scelta di un master ti suggeriamo di leggere questa nostra guida: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Si parla di quali sono i criteri da seguire per valutarne la validità. Al primo posto c'è ovviamente il tasso di placement.
Un forte in bocca al lupo e tornaci a trovare per raccontarci com'è andata a finire!

Torna al più nuovo