Commerciale, ne vale la pena?

7 anni, 7 mesi fa di Redazione_RdS

cambiare carrieracommercialecomunicazioneesperienzamarketing

Cara User,

la nostra risposta risulterà forse diversa da quella che ti aspetti.

Noi consideriamo che il lavoro nel settore commerciale sia una GRANDISSIMA palestra per chiunque, in qualsiasi settore desideri lavorare.

Lavorare in campo commerciale permette di acquisire una serie di competenze che poi risultano preziose anche se ci si sposta a lavorare in altri campi. Permette di conoscere a fondo il meccanismo del mercato, capire dal di dentro i principi sui quali viene basato il pricing dei prodotti e dei servizi, imparare l'arte della contrattazione e di sviluppare tutte quelle skills relazionali che sono poi utili in tutti gli altri campi.

Specialmente per chi vuole lavorare nel campo del marketing, una o più esperienze in campo commerciale nel curriculum risultano sicuramente elementi importanti nel corso di una selezione. Perché non si può fare bene il marketing se non si conosce la “destinazione” del proprio lavoro!

Molto spesso il lavoro in campo commerciale viene - a torto - “snobbato”; molti lo considerano non qualificante. Noi pensiamo esattamente il contrario.

Nel tuo specifico caso, tu dici di essere stata assunta con un contratto di formazione (immaginiamo che sia un apprendistato, giusto?), che probabilmente verrà trasformato in un contratto stabile, a tempo indeterminato, a breve. Sembrerebbe una situazione positiva, molti giovani agognano proprio a questa tipologia contrattuale, per poter avere sicurezze. Ma tu invece sembri tutt'altro che soddisfatta. Quando dici “paga per nulla generosa”, cosa intendi? Vuoi raccontarci un po' meglio la tua situazione?

Torna al più nuovo